Zara Lavora con noi: posizioni aperte e come inviare il CV

Sono previste grandi opportunità lavorative da Zara per iniziare un nuovo anno con prospettive nuove e interessanti sono visionabili nella sezione Lavora con Noi presente sul portale zara.com.

Zara è un marchio spagnolo di abbigliamento e di accessori noto in Italia per proporre articoli eleganti, moderni e di qualità. Trend sempre innovativi vengono proposti nei numerosi negozi sparsi nella nostra penisola e nelle altre nazioni per soddisfare una vasta clientela dai differenti stili e gusti. Lavorare negli store di Zara significa avere ogni giorno nuove opportunità, compiere nuove esperienze e avere la possibilità di spaziare tra differenti tipologie occupazionali. Scopriamo, allora se sono attualmente presenti posizioni aperte e come inviare il proprio curriculum al gruppo per proporsi come candidato ad una di queste posizioni.

Le posizioni aperte per lavorare da Zara presenti nella sezione Lavora con Noi

Il portale di Zara si presenta con una grafica semplice ma incisiva, di facile utilizzo per entrare nella sezione di proprio interesse. Ultimi arrivi, reparto donna, uomo, bambini, contatti, negozi e la sezione di nostro interesse, “Lavora con Noi“. Accedendo a questa area è possibile entrare in un mondo internazionale di offerte di lavoro dedicato a chi cerca opportunità occupazionali in questa famosa azienda spagnola.

Per trovare lavoro nel campo della moda basterà cliccare “Click here to see offers”, selezionare il brand e visualizzare tutte le offerte del momento. Iniziamo, per esempio, dalla ricerca di giovani candidati che abbiano voglia di lavorare in un ambiente veloce, a contatto con i prodotti della moda e con il pubblico ad Udine. La figura ricercata è quella di addetto alle vendite e i requisiti richiesti sono un’età compresa tra 19 e 29 anni e il diploma di scuola superiore e/o la Laurea di primo o secondo livello. Non è richiesta alcuna esperienza di vendita pregressa nel settore Fashion Retail, ossia della vendita al dettaglio di abbigliamento e accessori. L’offerta include un contratto di apprendistato, con turni dal lunedì alla domenica, in una fascia oraria compresa tra le ore 7.00 e le 23.00.

Un’altra posizione aperta riguarda l’assunzione di una vetrinista che diventerà responsabile di un portfolio di negozi sull’area del Veneto.  Il compito sarà di allestire creativamente le vetrine dei negozi Zara da zero, supportati da linee guida provenienti direttamente dalla sede centrale in Spagna. Il candidato dovrà essere una persona dinamica, energica e attiva nelle reti sociali e dovrà dimostrare di avere una visione analitica del mondo del Fashion e di essere in grado di captare le tendenze per adattarle al mercato locale e all’identità di Zara. Altri requisiti sono il possesso  di patente di guida B, la disponibilità a viaggiare e una buona conoscenza della lingua inglese.

Passiamo alla ricerca di un responsabile di negozio per la provincia di Bergamo che si occuperà di gestire il punto vendita e coordinare l’attività quotidiana. Tra le mansioni troviamo la gestione della vendita, del personale interno al negozio, dell’organizzazione e della definizione degli orari di lavoro, delle operazioni di cassa e dell’analisi e realizzazione della reportistica necessaria per la verifica dell’andamento dello store. E’ richiesta esperienza pregressa di almeno 3-5 anni maturata in ambito Retail, capacità di leadership, autonomia e spiccate capacità di decision-making e di problem-solving.

Come procedere all’invio del CV a Zara

Addetti alla vendita per i negozi Zara sono ricercati anche a Brescia, Milano e Merano. I requisiti generali richiesti sono flessibilità (soprattutto negli orari), disponibilità e propensione a lavorare in contesti giovani e dinamici, ottime capacità di comunicazione e relazione con il pubblico e con i colleghi e una buona proprietà di linguaggio. Inoltre, sono richiesti passione per la moda, una forte identificazione con lo spirito del brand, professionalità, impegno, dedizione, motivazione. Un punto in più verrà segnato ai candidati che presenteranno un’esperienza pregressa a contatto con il pubblico oppure all’interno del settore dell’abbigliamento e accessori.

Il portale dedicato alle posizione aperte della sezione “Lavora con Noi” di Zara viene aggiornato costantemente, perciò, è bene consultare spesso il sito per non lasciarsi sfuggire nessuna occasione di lavoro, non solo in Italia ma anche all’estero. Per potersi candidare ad una offerta occorrerà registrarsi al sito che permette di visualizzare le offerte di lavoro e procedere con l’invio del curriculum.

I candidati il cui profilo risulterà idoneo rispetto alle figure ricercate dall’offerta lavorativa verranno contattati per un colloquio, che potrà essere individuale o di gruppo. Entro 2 o 3 settimane da questa intervista, gli addetti al reclutamento dell’azienda procederanno con le comunicazione degli esiti della valutazione, sia in caso negativo che positivo. Qualora l’esito risultasse positivo, seguirà, poi, l’eventuale proposta di lavoro affiancata da contratti che varieranno in base all’esperienza già maturata (stage, tempo determinato o indeterminato).