In Italia è un’opzione che si sta ancora affacciando sul mercato, tuttavia già un discreto numero di utenti utilizza abitualmente i servizi di web TV on demand, scegliendo i programmi da siti specializzati e guardandoli su internet. Vediamo le caratteristiche principali e i costi di questa modalità di visione.
La web TV è un’alternativa alla pay tv e al palinsesto offerto dai canali offerti dal digitale terrestre, per mezzo della quale si possono vedere i programmi direttamente da internet. Questi vengono visualizzati nello schermo del computer o del dispositivo mobile, ma possono essere anche associati ad una smart tv, la televisione di nuova generazione che possiede delle funzioni integrate finalizzate all’utilizzo delle reti internet ed il cui costo varia da un prezzo base di 200 euro fino a superare i 1000 euro, a seconda della qualità e della marca del modello.
Negli Stati Uniti esistono da diversi anni parecchi siti internet, la maggioranza dei quali a pagamento, che offrono i film di ultima uscita, le serie in esclusiva, cartoni e telefilm, sia attuali che dei decenni passati. Nel nostro paese il cinema da casa on demand si sta facendo gradualmente strada tra i vari servizi di pay tv, guadagnando un numero di appassionati in crescita. Vediamo nei dettagli i siti più interessanti dove poter vedere online i film ed i programmi preferiti.
Siti di streaming gratis
Sebbene non offrano una lunga lista di titoli e sicuramente sarà difficile trovarvi le ultime uscite, i siti legali di streaming gratis esistono anche in Italia: tra i migliori si può citare PopCornTV, che offre una discreta scelta di generi (drammatico, commedia, horror, azione e anche film in lingua originale con sottotitoli), affiancati da cartoni animati giapponesi e soap opera. Il sito si autofinanzia tramite la pubblicità e non richiede la registrazione. Altri due siti che non presentano spese sono MyMovies Live (che mette a disposizione pellicole relativamente recenti) e VVVVID.
Inoltre, è utile sapere che anche YouTube permette la visione autorizzata di film, sia in italiano che in lingua originale, su specifici canali dedicati al cinema. Anche i canali tematici della Rai, Mediaset La7 ed altre emittenti private possono essere visualizzati su internet tramite la modalità streaming che può essere attivata nei siti ufficiali delle emittenti.
Migliori offerte web tv a pagamento
Chi volesse invece avere sempre a disposizione le ultime uscite, scegliendole singolarmente su internet senza doversi abbonare a delle pay tv (o senza ricorrere all’affitto del DVD o del blu-ray) potrà rivolgersi a servizi di Infinity, pagando un canone mensile di 4,99 euro (dopo un periodo di prova di 30 giorni gratuiti), con la possibilità di noleggiare le ultime uscite ad un costo variabile. Sarà possibile visualizzare i programmi su una vasta gamma di interfacce: TV (anche grazie alla chiavetta Chromecast, che converte il televisore normale in una smart TV), smartphone, tablet, console di giochi ed ovviamente il pc, sfruttando fino a due dispositivi in contemporanea. Infinity offre più di 5000 titoli tra film, serie tv, cartoni e fiction, direttamente accessibili via streaming o offline con il download. L’abbonamento è flessibile, nel senso che l’utente può decidere quando disattivarlo, senza dover pagare la tariffa mensile durante il mese di inattività.
Anche la TIM offre un servizio di TV on demand, la TIMvision, che permette di assistere a show, serie, telefilm e ovviamente film pagando una quota mensile di 5 euro. Tra i siti che offrono servizi analoghi si trova anche Chili TV, con prezzi tra i 3,99 e i 5,99 per il noleggio di film che possono essere visti su smart TV e negli schermi dei dispositivi mobili.