Raggiungere in aereo la splendida Giordania è ora possibile grazie a diversi collegamenti in partenza dall’Italia. Anche con un budget inferiore ai 500 euro si potrà prenotare un biglietto di andata e ritorno, sia per voli diretti che per viaggi con uno scalo. Vediamo qui di seguito le proposte più economiche offerte dalle varie compagnie aeree, insieme ad alcune informazioni utili per la prenotazione su internet.
Voli low cost Giordania da Roma e Milano
Chi volesse raggiungere la Giordania via aereo potrà partire da diversi scali italiani che atterrano nell’aeroporto di Amman, la capitale del Paese, o in quello di Aqaba, la città portuale che rappresenta l’unico sbocco dello stato medio-orientale verso il Mar Rosso. Al momento della prenotazione del viaggio, occorre ricordare che nel periodo primaverile – estivo, le lancette dell’orologio in Giordania vanno posizionate un’ora avanti: quando da noi sono le 10:00, ad Amman sono le 11:00.
L’unico collegamento diretto dalla penisola verso la Giordania è quello di Roma – Amman, garantito dalle compagnie di Alitalia e Royal Jordanian. Se con la prima i prezzi non sono certo abbordabili (i costi per un biglietto di andata e ritorno superano i mille euro), la seconda soluzione appare molto più conveniente. Partendo a metà luglio da Fiumicino si potrà arrivare nella capitale giordana in 3 ore e 30 minuti, pagando 489 euro per un’offerta che include anche il viaggio di ritorno. Gli orari del volo sono particolarmente comodi, in quanto all’andata si decolla al pomeriggio e si riparte la mattina alle 10:30 da Amman.
Un altro volo a prezzi interessanti è disponibile sempre con partenza da Fiumicino, ma questa volta verso l’aeroporto di Aqaba ed intervallato da uno scalo intermedio. Il collegamento è garantito da Turkish Airlines, con sosta ad Istanbul: il biglietto di andata e ritorno per il mese di luglio (ogni tratta, incluso lo scalo, dura circa 9 ore) parte da un minimo di 387 euro. Ancora più economico è il volo da Roma – Amman con Aegean. Il prezzo del viaggio con questa compagnia, che prevede uno scalo ad Atene, ammonta a 333 euro per un biglietto di andata e ritorno prenotato nella seconda metà del mese di luglio.
Aegean offre delle tariffe convenienti anche per chi decide di partire da Milano. Per un biglietto da Malpensa verso Amman con scalo ad Atene (andata e ritorno nelle prime settimane di agosto) vengono proposti prezzi a partire da 332 euro. Si consiglia di tenere d’occhio anche le occasioni di Turkish Airlines, che offre lo stesso collegamento, ma con sosta a Istanbul, ad un prezzo di 461 euro. Voli a costi inferiori ai 500 euro vengono infine messi a disposizione anche dalla compagnia ucraina UIA e da Pegasus, anche se occorre precisare che per molte tratte vengono proposti due scali, una soluzione che rende la durata complessiva del viaggio piuttosto lunga.
Informazioni utili per chi viaggia in Giordania
Secondo il sito “Viaggiare Sicuri” gestito dal Ministero degli Affari Esteri, al momento in Giordania non si verificano situazioni di particolari criticità che interessano le mete turistiche principali. Si consiglia tuttavia di non recarsi presso le aree confinanti con la Siria e con l’Iraq, evitando di mettersi in viaggio seguendo degli itinerari improvvisati e non concordati con delle guide turistiche. Al fine di accedere nel paese, sarà necessario esibire un passaporto con una validità residua di almeno sei mesi; sarà inoltre richiesto un visto, che si potrà ottenere anche una volta giunti allo scalo di Amman a fronte del pagamento di 40 dinari giordani (equivalenti a circa 50 euro). Si consiglia di consultare il sito della Farnesina prima della partenza, al fine di ricevere informazioni aggiornate circa le condizioni di sicurezza per i turisti in Giordania.
Altri voli low cost: vai qui per viaggi aerei ad Amsterdam e qui per i voli economici per Dubai.