Raggiungere Dubai dall’Italia è ora possibile anche grazie a voli diretti associati a delle tariffe contenute. Sono numerose le proposte per l’estate 2016 che includono almeno uno scalo intermedio, mentre i collegamenti che non prevedono una sosta partono dagli scali di Roma, Milano, Bologna e Venezia. Vediamo qui di seguito quali compagnie offrono questo servizio ed i costi più bassi offerti al momento.
In vena di viaggiare? Scopri anche le offerte sui voli per la Scandinavia e per l’ultima moda dell’estate 2016: la capitale portoghese Lisbona.
Voli low cost Emirates per Dubai da Roma e Milano
Capitale dell’omonimo emirato, Dubai fa parte degli Emirati Arabi Uniti, uno stato situato nella parte meridionale della Penisola Araba, sul Golfo Persico. La città, che conta più di due milioni di abitanti, è servita dall’Aeroporto Internazionale di Dubai (indicato con il simbolo DXB), posizionato a 4 km dalla città. Poiché la distanza tra l’Italia e Dubai supera i 4 mila km, un volo diretto da uno scalo italiano verso questa capitale dura mediamente 6 ore. Al momento di prenotare il titolo di viaggio, si raccomanda di considerare la differenza del fuso orario tra i due paesi durante il periodo primaverile – estivo: quando in Italia sono le 10:00, negli Emirati Arabi Uniti sono le 12:00.
I voli senza scali dal nostro paese verso l’emirato sono garantiti da Emirates Airlines, la compagnia che ha sede centrale proprio nello scalo di Dubai. È possibile prenotare dei voli diretti per l’estate 2016 partendo dallo scalo di Fiumicino ad un prezzo minimo di 563 euro, con partenza nella seconda metà di luglio e ritorno ad inizio agosto; per tutte le altre combinazioni nel periodo estivo, la tariffa media si aggira intorno ai 600 euro e comunque non è mai superiore ai 700 euro (se si prenota in questi giorni). Ai passeggeri che viaggiano in Economy Class con Emirates Airlines è consentito imbarcare un bagaglio in stiva del peso non superiore ai 30 kg (senza costi aggiuntivi) e portare a bordo una piccola borsa; anche i pasti e le bevande offerti durante il volo sono compresi nel prezzo del biglietto.
Voli diretti al costo inferiore ai 600 euro (andata e ritorno) sono disponibili con partenza dallo scalo milanese di Malpensa. Sempre con Emirates, con una spesa di 597 euro a persona si può partire la mattina alle 11:00 per arrivare a Dubai alle 19:20 ora locale, per poi ritornare in Italia decollando dallo scalo dell’emirato alle 15:45 ed arrivando a Milano alle 20:30.
Voli diretti da Venezia e Bologna per Dubai
Emirates Airlines mette a disposizione ulteriori collegamenti diretti con partenza dalla penisola per raggiungere Dubai. La compagnia garantisce infatti voli in partenza da Venezia, che durante il periodo estivo potranno essere prenotati ad un costo inferiore ai 600 euro. Anche i questo caso, gli orari sono particolarmente comodi. Un altro scalo che può essere considerato per recarsi a Dubai è quello di Bologna, dal quale si potrà raggiungere lo stato nel Golfo Persico con tariffe intorno ai 550 euro per un volo di andata e ritorno.
Su internet si potranno individuare ulteriori offerte per viaggiare da diversi scali italiani verso Dubai, tuttavia occorre considerare che queste proposte includono uno scalo, soluzione che potrebbe incrementare la durata del viaggio. Allo stesso tempo i prezzi si abbassano notevolmente: ad esempio, con Pegasus Airlines si può partire dall’aeroporto di Bergamo e raggiungere gli Emirati con una sosta in Turchia, ad un prezzo di soli 268 euro (andata e ritorno), ma con una durata complessiva pari ad 11 ore. Da Malpensa si potrà usufruire del collegamento con Turkish Airlines, che propone un prezzo di 382 euro con uno scalo (durata 12 ore circa a tratta). Prezzi abbordabili sono offerti anche da Aeroflot e da Czech Airlines, entrambe con voli in partenza da Milano Malpensa.