Visure camerali gratis online: come fare per ottenerle gratuitamente?

Ottenere le visure camerali gratuitamente è possibile? Le modalità previste per reperire il documento sono diverse, ma quella di nostro interesse oggi include la via telematica e la gratuità dell’operazione.

La visura camerale racchiude le informazioni giuridiche ed economiche riguardanti un’azienda individuale o collettiva iscritta al Registro delle Imprese e viene redatto dalla Camera di Commercio. I dati presenti nel documento servono per valutare l’affidabilità dell’impresa esaminando le strategie economiche che vengono messe in pratica ma la visura camerale non ha valore legale. Dal momento in cui viene rilasciato ha validità sei mesi, qualunque sia il metodo scelto per il reperimento. Approfondiamo la modalità telematica e scopriamo se è possibile ottenere le visure gratuitamente.

Come ottenere le visure camerali online e gratuitamente

Gli utenti che desiderano ottenere la visura camerali di un’impresa possono recarsi direttamente presso gli sportelli della Camera del Commercio presente nella regione in cui ha sede l’azienda. Occorrerà compilare un modulo di richiesta e in poco tempo si verrà in possesso del documento. Altra soluzione è rivolgersi ad operatori specializzati e lasciare a loro il compito di accedere alle banche dati camerali. Infine, volendo procedere velocemente e autonomamente l’utente può decidere di richiedere il documento online, facendo affidamento su specifiche piattaforme.

La visualizzazione e la consultazione delle visure si ottiene gratuitamente accedendo al servizio messo a disposizione dei cittadini e delle imprese dal sito ufficiale del Registro delle Imprese ma il rilascio del certificato è a pagamento. Capiamo innanzitutto come procedere con la visualizzazione gratuita per poi scoprire se è possibile riuscire ad ottenere il documento senza pagare in specifiche situazioni.

La home page del portale www.registroimprese.it presenta la possibilità di accedere rapidamente a visure, bilanci e fascicoli delle imprese semplicemente inserendo nell’apposito form il nome dell’azienda o dell’attività e la provincia della sede. Non è necessaria alcuna registrazione e le informazioni si ottengono gratuitamente. L’utilità del servizio per il cittadino si riscontra qualora si volesse considerare un’offerta di lavoro effettuata da parte di un’impresa, avviare un’attività, affidare lavori di ristrutturazione ad un’azienda specifica o acquistare un’auto da un concessionario.

Ottenere gratuitamente le visure camerali è possibile anche per le imprese stesse. Sul sito del Registro delle Imprese, infatti, sarà possibile disporre di informazioni su un’azienda dal punto di vista economico, legale e amministrativo, controllando l’andamento economico e valutandone i pagamenti. Inoltre, si potranno raccogliere dati sugli amministratori e i soci di una società e scoprire se l’impresa è implicata in fallimenti, liquidazioni e procedure concorsuali. Tutti questi dati sono reperibili gratis ma sono solamente consultabili online. E’ possibile ottenere il documento di visure camerali senza pagare?

Come fare per avere gratis le visure camerali

Come detto in precedenza, ottenere il certificato di visure camerali ha un costo che varia in base alla modalità di richiesta e al destinatario della domanda e che si aggira tra i 4,00 e gli 8,00 euro. E’ possibile, però, riuscire a reperire gratuitamente il documento accedendo a specifici portali? Un sito che soddisfa la nostra necessità è www.icribis.com. Entrando nella sezione dedicata alle visure camerali si potranno sia visualizzare le visure gratuitamente che scaricare il report small con i dati camerali dell’impresa di proprio interesse. Registrandosi al sito quest’ultima procedura sarà gratuita per due volte (si potranno dunque ricevere gratuitamente due certificati).

Ricordiamo che esistono due tipi di visura camerale, ordinaria e storica. La prima va consultata per conoscere i dati dell’azienda, l’iscrizione, la denominazione, i dati anagrafici, l’indirizzo della sede legale, la partita IVA o il codice fiscale, l’oggetto e il capitale sociale, le cariche amministrative e gli organi sociali. La visura storica, invece, riassume i dati dell’azienda partendo dalla sua nascita permettendo di conoscere le modifiche storiche avvenute nel tempo. Nel momento in cui si chiede la visualizzazione gratuita o l’ottenimento del documento bisognerà specificare la tipologia di cui si necessita.

Infine, è bene specificare che se le informazioni richieste tramite le visure camerali appartengono alla propria società si otterranno gratis. Basterà che il titolare o il rappresentante legale dell’impresa sia in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Nazionale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) in modo tale da certificare la propria identità. Entrambi gli strumenti vengono rilasciati dalla Camera del Commercio. In questo caso, il portale da prendere come riferimento è impresa.italia.it, accedendo al “cassetto dell’imprenditore” oppure si può far riferimento al servizio online Telemaco presente nel sito ufficiale del Registro delle Imprese.