ING Direct, la famosa banca online della zucca, offre a tutti i suoi clienti una carta di credito Visa Oro a costi e condizioni agevolate.
Carta Visa Oro ING Direct: tutti i dettagli
Tutti i titolari di Conto Corrente Arancio possono richiedere il rilascio della carta di credito. Infatti è necessario avere un conto corrente con ING Direct (utile anche per richiedere prestiti) per poter richiedere la carta di credito, in quanto risulta essere un prodotto correlato al conto. Per richiederla basta accedere al proprio account internet banking e provvedere a inoltrare la propria richiesta. Ovviamente il rilascio è legato all’accettazione della richiesta da parte della banca, e dal profilo del cliente che la richiede, ma questo vale per tutte le banche e per tutti i tipi di carte di credito. ING Direct pubblicizza questa carta come completamente a zero spese, vediamo se è la verità.
Costi legati alla carta di credito ING Direct
Analizzando le condizioni contrattuali di questo tipo di carta di credito possiamo affermare che quanto “strillato” in pubblicità corrisponde a verità. Infatti questa carta non ha nessun canone annuo, non prevede commissioni sui pagamenti, né contempla costi sul rinnovo. Legata al circuito Visa è accettata praticamente ovunque, e consente, con l’utilizzo del PIN, di prelevare contante sotto forma di anticipo da qualunque sportello abilitato.
Solo in questo caso è prevista una commissione, pari al 4% dell’importo con un minimo di 3 euro ad operazione (condizioni in vigore da aprile 2016, precedentemente il costo era di soli 2 euro). Non sono previsti costi nemmeno in caso di richiesta di riemissione di carta (nemmeno se la richiesta viene fatta dall’estero) e nemmeno per il blocco carta. Altro costo compreso nel contratto è quello correlato all’eventuale richiesta di un resoconto cartaceo dei movimenti effettuati sulla carta, in questo caso si pagano 5 euro.
Condizioni di utilizzo della carta di credito Visa Oro con Conto Arancio ING
Nel momento in cui la banca accetta la richiesta di carta di credito da collegare al Conto Arancio (per il quale abbiamo visto di recente gli sconti disponibili), la carta viene spedita direttamente a casa del cliente. Ci saranno due invii, uno relativo alla carta e uno relativo al PIN, che viaggia separatamente per motivi di sicurezza. Dopo aver ricevuto la carta a casa è necessario provvedere all’attivazione, attraverso il proprio account personale. Nel menù della banca basta entrare nella voce Carta di Credito e cliccare sull’opzione “attiva”. Per attivarla è però necessario soddisfare alcune condizioni ovvero avere almeno lo stipendio accreditato sul conto corrente.
Nel caso in cui si possa provvedere all’accredito dello stipendio è necessario che sul conto ci sia un saldo pari ad almeno 3 mila euro, nel momento dell’attivazione, e che il saldo medio negli ultimi 30 giorni precedenti l’attivazione sia stato sempre di almeno 3 mila euro. Il plafond base assegnato a 1500 euro. Quest’ultimo è forse il punto debole di questa carta, anche se considerando che non ci sono costi di nessun tipo, non si può pretendere troppo. Anche perché ci sono determinate condizioni che permettono di aumentare il plafond. Anche per modificare il plafond basta accedere alla propria area cliente e cliccare, all’interno del menù relativo alla carta. Dove leggiamo “modifica plafond” possiamo accedere per effettuare la nostra richiesta.
Anche per questa richiesta valgono le condizioni per l’attivazione (accredito stipendio o saldo minimo). Ricordiamo che una volta che la carta è stata attivata, non è necessario mantenere determinate condizioni. Nel caso in cui abbiate perso il lavoro, ad esempio, e non avete più l’accredito dello stipendio, la carta rimane comunque attiva. Anche al momento del rinnovo, non sono più richieste le condizioni per l’attivazione. Anzi al momento della scadenza non dovete fare nulla, è ING che provvede a spedirvi la nuova carta, che mantiene tutte le condizioni della precedente, anche il medesimo PIN da utilizzare per l’anticipo di contanti. La carta funziona anche in modalità ContactLess, per importi inferiori ai 25 euro.