Banca Mediolanum offre una piattaforma di trading online a tutti i propri clienti che aprono un conto corrente, come servizio accessorio. Nello specifico viene concesso un conto deposito titoli per poter fare trading gratuito associato al conto corrente, che non è attivo fino alla decisione di renderlo tale e non prevede costi fino al primo utilizzo. Un servizio aggiunto pensato da Banca Mediolanum per tutti i propri clienti, sapendo che molti di loro sono propensi all’investimento e che possono voler avere un servizio che permetta loro di provare ad investire in borsa in tranquillità, sfruttando direttamente la propria banca e senza dover trovare un altro servizio online con cui dover fare trading.
Trading Online Banca Mediolanum: cosa offre ai clienti?
La piattaforma di trading online proposta da Banca Mediolanum è presente all’interno del sito della banca, nella sezione investimenti. Dopo aver parlato, sempre per la stessa banca, dei fondi comuni di investimento Mediolanum, vediamo questo tipo di piattaforma che permette di fare transazioni su vari mercati, sia europei che mondiali, in completa sicurezza. Il servizio proposto risulta, inoltre, veloce, molto flessibile e facile da gestire in automatico. I mercati messi a disposizione dei clienti sono molto vari e permettono un’ampia scelta di investimento.
Tra quelli italiani ricordiamo MTA, MTL, MOT, extraMOT ed euroTLX, oltre a quelli esteri come EURONEXT ed LSE, e quelli americani molto famosi come il Nasdaq. Anche i prodotti disponibili sono molti, e spaziano dalle azioni alle obbligazioni, dai titoli di stato ai Warrant e gli ETF. Il servizio mette a disposizione dell’utente una schermata in cui poter visualizzare la propria situazione, avere tutte le informazioni relative al proprio deposito titoli personalizzabile attraverso l’utilizzo di widget.
Viene reso disponibile un book a 5 livelli che permette di visualizzare, in una apposita finestra, gli ultimi 5 scambi del titolo che si sta seguendo aggiornati in tempo reale. Inoltre, per avere sempre sotto controllo la situazione economica e finanziaria relativa ai propri titoli, ma anche agli strumenti su cui si pensa di investire, si può avere attraverso i newsfeed informazioni sempre aggiornate, relative principalmente, ma non solo, a quotazioni sui cambi valuta, materie prime, tassi e spread.
Come investire col trading online di Banca Mediolanum: costi e spese di commissione
Il servizio offerto da Banca Mediolanum è molto semplice ed affidabile, e soprattutto risulta facile da utilizzare anche per coloro che non hanno mai utilizzato una piattaforma di investimento online. Cosa molto positiva del servizio offerto riguarda il modo in cui viene “aiutato” il cliente nei suoi investimenti. Ovvero, prima di investire si possono visionare delle schede dettagliate e approfondite relative a ogni singolo titolo. Attraverso queste schede si accede alle informazioni di base in merito al titolo, oltre a documenti di sintesi, analisi tecniche specifiche, indicatori e tutti i dati aggiuntivi che possono aiutare a comprendere il titolo prima di investire.
Viene poi reso disponibile un grafico dell’andamento del titolo, utile per confrontare il titolo con altri titoli o con diversi indici di mercato. Per quanto riguarda invece la gestione effettiva degli investimenti effettuati vengono forniti alcuni strumenti molto utili, sopratutto a coloro che sono nuovi in questo campo. Ad esempio, è possibile impostare Ordini Condizionati, inserendo soglie di prezzo predefinite in caso di acquisto o di vendita, oppure è possibile lo Stop Loss strumento con cui limitare i rischi da correre fissando un limite massimo di minus-valenza che si ritiene accettabile.
C’è poi il Take Profit con il quale si può fissare un obiettivo di prezzo a cui chiudere la posizione, e il Trailing Stop che consente un utilizzo dinamico dello strumento. Il tutto è disponibile gratuitamente, in quanto non ci sono commissione associate a questi servizi. Le uniche commissioni previste riguardano i singoli investimenti e sono visionabile nella scheda relativa ai servizi aggiuntivi, scaricabile nella sezione del sito della banca relativa alla trasparenza finanziaria.