Quali sono i tempi di risarcimento dell’assicurazione in caso di danni fisici provocati da un incidente stradale? Occorrerà attendere il calcolo del risarcimento stesso che si baserà sulle problematiche riportate e l’invio della lettera necessaria per inoltrare la richiesta.
Il contratto assicurativo stipulato dagli automobilisti assume una rilevanza fondamentale nel momento in cui si è in presenza di un sinistro che ha causato danni fisici all’assicurato. Cure mediche, riabilitazioni, ricoveri, potrebbero essere diverse le conseguenze di un incidente che prevedono un indennizzo. Per conoscere con esattezza l’ammontare del risarcimento occorrerà valutare specifici criteri e affrettarsi nell’inoltrare la richiesta di risarcimento rientrando in determinate tempistiche il cui superamento comporterebbe un nulla di fatto.
Calcolo dei tempi di risarcimento assicurazione danni fisici per incidente stradale con tabella
Per calcolare il danno riportato in un sinistro e rapportarlo ad un risarcimento si utilizzano generalmente le tabelle del Tribunale di Milano. Sono, infatti, considerate le più idonee per assicurare l’obiettività del risarcimento. Online è possibile utilizzare simulatori che basandosi proprio sulla tabella indicata permettono di venire a conoscenza dell’importo che spetta al danneggiato. Occorrerà solamente specificare età dell’assicurato, conoscere i punti di invalidità assegnati e indicare i parametri riguardanti l’invalidità temporanea, se è parziale o totale.
Sono diversi, infatti, i tipi di danni che possono essere riconosciuti dalla compagnia assicurativa e ogni tipologia determinerà specifici punti di invalidità. Si considerano i danni patrimoniali o economici intesi come le spese sostenute a causa dell’incidente e, poi, i danni biologici permanenti risarciti con le Tabelle del Tribunale di Milano. I fattori che influiranno sull’entità del risarcimento sono la percentuale del danno biologico (in maniera direttamente proporzionale) e l’età del richiedente (in maniera inversamente proporzionale).
Nel caso in cui l’invalidità risultasse temporanea, il calcolo del risarcimento stabilirà l’importo da risarcire per ogni giorno in cui l’assicurato è stato “bloccato” nelle sue azioni quotidiane a causa del sinistro. Infine, l’invalidità assoluta prevede una percentuale del 75%, 50% o 25%. Più alta sarà la percentuale più elevato sarà il risarcimento. Per ogni invalidità citata c’è una tabella che riporta gli importi. Per esempio, in caso di invalidità temporanea, gli importi giornalieri da risarcire sono:
- 46,88 euro per condizione assoluta al 100%,
- 35,16 euro per condizione parziale al 75%,
- 23,44 euro per condizione parziale al 50%,
- 11,72 euro per condizione parziale al 25%.
L’utilizzo di queste tabelle è indicativo perché l’ultima parola spetta ad un perito che analizzerà nel dettaglio i danni riportati dall’assicurato in seguito all’incidente che ha causato le problematiche fisiche. All’assicurato spetta principalmente il compito di inoltrare la richiesta di risarcimento. Vediamo come.
Lettera richiesta risarcimento in caso di incidente con danno fisico
L’assicurato che ha subito il sinistro riportando danni fisici deve immediatamente avvertire la compagnia assicurativa. La lettera di risarcimento è un modello fac simile da utilizzare per inoltrare la richiesta di risarcimento diretto. La definizione dei danni riportati dovrà avvenire entro 90 giorni. La soluzione migliore è lasciare che un avvocato si occupi dell’inoltro della domanda ma è bene conoscerne il contenuto.
Servono, inizialmente, le generalità dell’assicurato che chiede il risarcimento, comprensive di codice fiscale, età, reddito e attività lavorativa svolta. Poi, occorrerà riportare esattamente la dinamica dell’incidente sottolineando i riferimenti spazio-temporali, come luogo e orario in cui è avvenuto. Per il risarcimento richiesto per danni fisici bisognerà allegare alla lettera il referto del pronto soccorso, la documentazione che attesta l’entità del danno fisico subito, il certificato di avvenuta guarigione (non appena se ne entrerà in possesso) e la perizia del medico legale di parte.
Nella lettera occorrerà specificare se l’assicurato ha diritto oppure no ad ottenere prestazioni da parte di particolari istituti che gestiscono le assicurazioni sociali obbligatorie e, infine, si dovrà allegare alla domanda di risarcimento per danni fisici una copia del modello di contestazione amichevole dell’incidente avvenuto stipulato dalle parti oppure il verbale delle autorità, se intervenute. Una volta inviata la richiesta e fornita tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento della pratica, la compagnia assicurativa si attiverà per adempiere al compito di fornire una risposta nel più breve tempo possibile.
Online è possibile trovare un fac simile della lettera da prendere come spunto per redigere la domanda di richiesta di risarcimento. Infine, ricordiamo che prima si inoltrerà la domanda prima si avvieranno le pratiche per ottenere la somma che spetta in base ai danni fisici subiti nel sinistro e che il tempo massimo per procedere alla denuncia dell’incidente è di tre giorni.