Quali sono i tempi di erogazione di un prestito Compass? In articoli precedenti abbiamo approfondito le diverse tipologie di un finanziamento Compass, appreso la flessibilità e la varietà dei prodotti e siamo venuti a conoscenza dei requisiti richiesti dalla finanziaria per erogare la somma di liquidità desiderata. La domanda a cui risponderemo oggi, invece, è quanto tempo ci vuole per ricevere il denaro e poter, così, realizzare il proprio progetto.
Tanti italiani si rivolgono a Compass e scelgono una delle soluzioni proposte per ricevere un prestito. La possibilità di combinare importo della rata e durata del finanziamento per creare un piano di ammortamento su misura per le esigenze del richiedente è uno dei fattori che influenzano la decisione degli utenti nel rivolgersi alla finanziaria. Inoltre, la flessibilità prima citata garantisce la possibilità di saltare una rata in un momento di difficoltà economica o di cambiare l’importo della rata modificando la durata del finanziamento. Altro aspetto importante, poi, è la possibilità di inoltrare la richiesta di prestito online e di simulare il piano di ammortamento. Tanti aspetti positivi, dunque, ma per quanto riguarda i tempi di erogazione del denaro, elemento fondamentale per molti utenti, cosa dobbiamo aspettarci da Compass?
Quali sono i tempi di erogazione di un Prestito Compass?
I tempi di erogazione della somma di denaro richiesta sono un fattore importante da considerare soprattutto per i richiedenti che hanno bisogno di disponibilità immediata di liquidità. Una spesa improvvisa o la necessità di effettuare lavori di ristrutturazione, per esempio, possono portare un utente a dover richiedere velocemente un prestito e avanzare la necessità di “stringere” i tempi dell’erogazione. La finanziaria può aiutare il richiedente ed erogare la liquidità richiesta in tempi brevi solo se il cliente soddisfa particolari requisiti e si presenta con un basso fattore di rischio.
Un qualsiasi istituto di credito, infatti, prima di erogare un prestito deve accertarsi della possibilità del cliente di restituire la somma ottenuta per non incorrere in fastidiose insolvenze. Per procedere con questo accertamento, la banca o finanziaria richiederà specifici documenti a conferma della capacità del richiedente di procedere con il rimborso. Compass avrà bisogno di un documento di identità in corso di validità, del codice fiscale (o tessera sanitaria o carta regionale dei servizi) e dell’ultimo documento di reddito. Parliamo dell’ultima busta paga per i lavoratori dipendenti, del modello unico per i lavoratori autonomi e del cedolino della pensione per i pensionati. Il documento che attesta il reddito serve da garanzia alla finanziaria per poter accertare la posizione del richiedente e decidere, così, di erogare il prestito.
I tempi di erogazione nel momento in cui vengono soddisfatti i requisiti richiesti da Compass risultano brevi. Sul portale www.compass.it è specificato come sia possibile ottenere il denaro in giornata dal momento dell’accettazione della domanda. Questa velocità, ripetiamo, è garantita solamente se non si presentano imprevisti e dubbi circa l’affidabilità del cliente e se la documentazione fornita rispecchia le richieste della finanziaria.
Quanto tempo ci vuole per ricevere il denaro dalla Compass?
L’erogazione veloce dei prestiti Compass è motivo di soddisfazione per molti utenti che hanno visto passare poco tempo tra inoltro della richiesta del prestito ed erogazione della somma richiesta. Condizione necessaria per cui questo passaggio risulti breve è la presentazione della documentazione precedentemente elencata. Qualora non si soddisfacessero tutti i requisiti, invece, la finanziaria dovrà valutare più approfonditamente l’affidabilità del richiedente, richiedere ulteriori documenti e procedere con altri accertamenti. I tempi, dunque, risulteranno più lunghi. Passeranno più giorni prima che Compass dia conferma dell’accettazione della richiesta di denaro e qualche altro giorno prima che il denaro venga erogato con accredito sul conto corrente del cliente tramite bonifico bancario.
Non è possibile per noi, quindi, indicare, un tempo preciso che l’utente dovrà aspettare per ricevere il denaro. L’erogazione del prestito avrà tempi differenti in base alle caratteristiche del cliente, alla sua affidabilità e alla completezza della documentazione inoltrata. A questo proposito, consigliamo, prima di richiedere il finanziamento, di visitare il sito di Compass, di leggere nei dettagli le informazioni relative ai prodotti proposti, di simulare il proprio prestito per conoscere un possibile piano di ammortamento e di preparare i documenti richiesti. Seguendo questi passaggi i tempi di erogazione si accorceranno e nell’arco di poche ore si potrà avere a disposizione la liquidità necessaria per affrontare una spesa imprevista o realizzare un progetto.