Non è facile, per il comune fruitore dei social media, comprendere come e quando tali mezzi di comunicazione possano essere utilizzati per fare campagne di marketing. È una problematica concettuale basata sul fatto che per tutti gli altri mezzi di comunicazione è più semplice comprendere quando un contenuto faccia parte del marketing di un’azienda. Effettivamente non è strettamente reale neppure questo ultimo concetto, visto che negli anni il mondo del marketing è penetrato profondamente nei media. È vero però che la maggior parte delle campagne di marketing sui media tradizionali si basano ancora sui messaggi promozionali, sulle classiche pubblicità, che tutti riescono a comprendere come messaggi specificatamente creati per attirare un potenziale cliente. In rete le cose non funzionano in modo così chiaro, soprattutto per quanto riguarda i social.
Dal social media marketing al social profit marketing
Il social media marketing è, per molti italiani, una novità; in realtà ormai da molti anni la gran parte delle aziende utilizzano i social media per avviare campagne pubblicitarie. La novità degli ultimi anni è invece il social profit marketing, sfruttato in modo profuso dalla piattaforma Ushare (se ne vuoi sapere di più clicca qui per la recensione aggiornata di Ushare) che prevede l’utilizzo di un’intera community per avviare un’attività di marketing che comprende in modo importante la possibilità di condividere la propria attività sui social. Il prodotto che si sfrutta nel social profit marketing sono i dati personali, quelli che in rete ci capita spesso di “regalare” a siti internet, compagnie di fornitura di servizi e attività div ario genere. Per comprendere al meglio di cosa si tratta esistono anche dei testi, che è bene leggere con attenzione prima di lanciarsi in attività di questo genere; uno dei più illuminanti è “The Social Profit HandBook”, che purtroppo è disponibile solo nella versione in lingua originale.
Le vie del marketing sui social
Un social media è un contenitore in cui le persone si incontrano, riportando le proprie esperienze. La prima via utilizzata dalle aziende per fare marketing sui social è diretta, si tratta infatti delle singole pagine delle varie attività imprenditoriali. Anche nel nostro Paese questo tipo di strada è sempre più utilizzata dalle aziende, a tutti i livelli. Ormai possiedono una pagina sui social anche i piccoli negozietti di quartiere, che la sfruttano per avere un contatto personale e regolare con la propria clientela. Sotto questo punto di vista il funzionamento è molto simile a quello dei messaggi pubblicitari tradizionali: l’azienda pubblica sulla pagina social offerte, proposte di nuovi prodotti, anche vere e proprie pubblicità televisive. Si tratta comunque di agire per creare un’immagine positiva e ben delineata del marchio che si propone, del proprio show room o dei servizi offerti alla clientela.
Le altre vie del marketing online
La rete offre però vari livelli per chi desidera fare marketing utilizzando i social. Questo perché rispetto ad altri mezzi di comunicazione internet permette un migliore controllo di chi siano i fruitori del messaggio. È infatti possibile verificare quanti soggetti effettivamente visualizzano un messaggio, dei quali si possono conoscere luogo di residenza, età, preferenze in genere, informazioni sugli acquisti precedenti. Per chi fa marketing si tratta di possibilità impensabili fino ad alcuni anni fa. Oltre al classico utilizzo dei media per “fare pubblicità”, in senso lato, i social si usano oggi per veri e propri piani di marketing, che partono dal rendersi più affascinanti e interessanti da parte dei potenziali clienti, avvicinandoli in modo amichevole, come se fossero dei vicini di casa o dei vecchi compagni di scuola. Per poter usare i social nei propri piani di marketing è comunque importante avere le idee chiare, cercando di raggiungere risultati ben specifici e precisi e modificando costantemente i messaggi da pubblicare. In caso contrario è facile che i potenziali clienti si rendano conto in modo eccessivamente palese che si tratta di una sorta di “tentativo di vendita”.
Il marketing attraverso le pagine altrui
Per il comune utilizzatore dei social appare poco chiaro anche questo altro metodo utilizzato da chi fa social media marketing: l’uso delle pagine altrui per pubblicizzare i propri prodotti o servizi. A tale scopo solitamente si sfruttano i cosiddetti influencer, ma non è sempre così. Volendo chiunque possieda un profilo su un qualsiasi social può cercare di utilizzarlo per inviare messaggi pubblicitari di altri. Chiaramente più il profilo è visualizzato e maggiori sono le possibilità economiche e le probabilità di successo.