La spesa è più semplice con Risparmio Super, l’app ideata per permettere agli utenti di risparmiare sulla spesa al supermercato. Poter confrontare gratuitamente i prezzi e scegliere dove recarsi per fare la spesa e risparmiare, così, sui costi alimentari e non solo: era questo l’obiettivo di Barbara Labate nel momento in cui ha pensato di creare un’applicazione di facile utilizzo dedicata agli italiani. Attraverso un servizio web e mobile, il consumatore può evitare di girare da un supermercato all’altro alla ricerca dell’offerta più conveniente. Basterà essere in possesso di uno smartphone e, da qualsiasi posto ci si trovi, potrà confrontare i prezzi e stilare la lista della spesa all’insegna del risparmio. Risparmio Super, dunque, sembra una piattaforma digitale utile, pratica e dal facile utilizzo. Per conoscere meglio l’app, recensiremo il servizio elencandone pregi e difetti (se ce ne sono) e, infine, conosceremo le opinioni di chi la utilizza da tempo.
Come risparmiare sulla spesa al supermercato? Risparmio Super è la risposta
Una giovane startup italiana nata per permettere agli italiani di risparmiare sulla spesa non può che essere definita come una iniziativa lodevole. Se, in più, funziona veramente consentendo di confrontare i prezzi di diversi supermercati per compilare velocemente la lista della spesa comodamente da casa, la nostra recensione positiva è quasi scontata. L’idea è semplice ma di grande utilità. Dove c’è la possibilità di risparmiare ci sono le famiglie italiane e se il risparmio stimato è di 1.000 euro all’anno per un nucleo familiare di quattro persone, come si fa a non provare Risparmio Super?
Il funzionamento è facile da capire. La piattaforma digitale geolocalizza l’utente e i supermercati della sua zona, confronta i prezzi degli articoli inseriti dall’utente in una ideale lista della spesa e segnala il punto vendita in cui sarà possibile ottenere il maggiore risparmio in base alle proprie esigenze. La scelta dei prodotti è agevolata dalla suddivisione in categorie (Acqua, animali, birra, caffè ed infusi, carne, condimenti, cura del corpo, igiene orale, liquori…) e in sottocategorie (ad esempio sotto la dicitura “Acqua” troviamo la distinzione tra acqua gassata ed effervescente e acqua naturale). Cliccando sull’articolo ricercato, l’utente potrà visualizzare la soluzione meno costosa e scoprire quali supermercati la propongono. Accanto alla geolocalizzazione, poi, c’è una seconda modalità che gli utenti possono utilizzare per confrontare i prezzi. Si tratta dello scansionamento del codice a barre di un prodotto per sapere se l’articolo è in offerta e in quale supermercato. Una praticità che rappresenta uno degli aspetti più importanti per chi utilizza il servizio.
Continuiamo la nostra recensione toccando un altro aspetto che sottolinea la semplicità di utilizzo della piattaforma digitale Risparmio Super. Parliamo della registrazione al sito online da pc o dopo aver scaricato l’app sullo smartphone da App Store. Si potrà accedere al servizio attraverso l’account di Facebook oppure procedere alla registrazione attraverso l’inserimento dei dati personali. Pochi passaggi e si potrà iniziare ad utilizzare subito lo strumento di risparmio scelto da tanti italiani. La bellezza dell’app è anche questa, l’eterogeneità degli utenti che l’hanno scaricata. E’ utile non solo per chi vive in una grande città come Roma o Milano ma anche per chi abita in piccoli paesini.
Altro aspetto positivo del servizio è la varietà offerta nel confrontare i prezzi. Il risparmio è possibile principalmente sui generi alimentari ma non solo. E’ in lavorazione la nuova sezione dedicata al confronto delle offerte e dei costi relativi all’elettronica, dai climatizzatori alle fotocamere, dalle macchine del caffè alle console, dalle scope elettriche alla telefonia. Un vero super risparmio che coinvolge ogni aspetto della vita quotidiana.
Recensione sull’app Risparmio Super: giudizio finale
L’app Risparmio Subito è riuscita nell’intento di far risparmiare denaro agli utenti durante la spesa alimentare e non solo. Funzionando in tutta Italia, in più di 16.000 punti vendita e in oltre 227 insegne di Alimentari ed Elettronica, si presenta come un servizio per tutti e per questo è stata recensita da La Stampa come il giustiziere della spesa. Il risparmio, poi, oltre che di soldi è anche di tempo e di preoccupazioni. L’utilizzo del barcode, che permette di aprire il frigo e scoprire dove sono in offerta i prodotti acquistati abitualmente, è uno degli aspetti funzionari che maggiormente ci ha colpito e che ha attratto tanti italiani. Cosa aspettate a provarlo? Scaricate l’app, create la lista della spesa e vi sarà indicata la via del risparmio.