Risparmiare sulla bolletta dell’energia è un’impresa ma… non è certo un miraggio. E, anche se la strada più coerente e più profittevole è certamente quella di trovare le migliori offerte luce e gas, è ben facile trovare una serie di pratici accorgimenti che vi permetteranno di potenziare l’efficacia di migrare verso un operatore più conveniente, andando a ridurre i consumi di energia.
Come risparmiare su luce e gas
D’altronde, è intuibile come essere efficienti dal punto di vista energetico possa fare una grande differenza sul costo della vostra bolletta energetica. E, se oltre ad essere sensibili all’aspetto economico, lo siete anche sul fronte ambientale, non potete assolutamente perdere di vista questi 10 pratici consigli che vi aiuteranno a risparmiare sulle bollette energetiche.
Scollegate tutti gli elettrodomestici di cui non avete bisogno
I vostri elettrodomestici hanno una luce di standby o magari sono caldi al tatto? Significa che stanno usando l’energia e, di conseguenza, stanno pesando sulla vostra bolletta. Meglio allora staccarli dalla rete elettrica, e connetterli solamente quando servono: in questo modo, useranno l’energia solo quando è strettamente necessario, contribuendo a un buon taglio sulla bolletta.
Meglio impostare la caldaia a un livello basso piuttosto che spegnerla
Se si dispone di un termostato ambientale domestico, è consigliabile impostare la caldaia a un livello più basso del solito. Cercate di stabilire una temperatura che sia coerente con il benessere che dovete ottenere tra le mura domestiche, ma non esagerate, al fine di evitare inutili sforzi. Meglio inoltre impostare costantemente un livello basso alla caldaia, piuttosto che agire con continue accensioni e spegnimenti.
Preferire un lavaggio a temperatura moderata
Lavare a 30ºC anziché a 40ºC potrà farvi risparmiare un terzo del costo energetico per eseguire il ciclo di lavaggio. A meno che la pulizia di alcuni capi non lo richieda espressamente, cercate pertanto di procedere a un lavaggio a temperatura più moderata. Il risparmio in bolletta non mancherà di farsi notare sul medio periodo.
Scegliete un fornitore intelligente
Il suggerimento che vi farà risparmiare decine di euro in bolletta è quello di optare per un fornitore energetico intelligente come wekiwi, che non solamente vi fornirà tariffe competitive per la vostra nuova fornitura di luce e gas, ma vi garantirà anche l’accesso a una serie di servizi dedicati che saranno utili per poter migliorare la qualità dell’esperienza domestica o business.
Ricordiamo che i mercati del gas e dell’energia sono stati liberalizzati nel 2003 e nel 2007, e che pertanto tutti i consumatori possono scegliere consapevolmente il fornitore e le condizioni di acquisto di luce e di gas in un regime di maggiore concorrenza. Questo significa che il mercato italiano è attualmente aperto alla partecipazione di operatori qualificati e innovativi e sul sito ufficiale di wekiwi energia ne avrete la dimostrazione, in quanto ci si trova di fronte ad una delle eccellenze dell’attuale “mercato libero” dove è il cliente a decidere con quale venditore sottoscrivere un contratto.
Provate ad usare una pentola a pressione
Cucinare un pollo arrosto in una pentola a pressione richiede circa la metà del tempo che sarebbe necessario in un forno, e potrà anche darvi dei risultati apprezzabili in termini qualitativi, rispetto a quanto siete magari abituati a fare. Se però non volete rinunciare al forno, poiché quella crosta croccante tipica di questo tipo di cucina per voi è incomparabile, allora potete avanzare con una doppia cottura, premettendo quella con la pentola a pressione, e proseguendo poi per circa 15 minuti in forno.
Schermate i vetri con una pellicola
Se non avete doppi vetri e volete comunque diminuire il livello di dispersione energetica nella vostra abitazione, potete provare a utilizzare una apposita pellicola. Si tratta di un’alternativa economica ai doppi vetri, e che è disponibile sul mercato a un costo piuttosto abbordabile: la pellicola per 4 finestre standard costa meno di 20 euro, e i risultati sono abbastanza notevoli per quanto concerne la riduzione della dispersione di calore e, dunque, di energia spesa per il riscaldamento. D’estate, inoltre, vi aiuterà a tenere parzialmente al di fuori della vostra abitazione i raggi solari, senza però pregiudicare la luminosità degli ambienti interni.
Isolate la casa… se possibile
L’isolamento del sottosuolo domestico potrà farvi risparmiare fino a 200 euro l’anno di bollette energetiche mentre l’isolamento delle pareti potrà farvi risparmiare fino a 250 euro l’anno. Certo, si tratta di un intervento piuttosto massivo e consistente, visto e considerato che dovrete chiamare una società specializzata in ristrutturazioni, e dovrete altresì mettere mano alla muratura domestica o alla pavimentazione. Se tuttavia avete la possibilità di farlo, sfruttando magari i benefici fiscali che sono attualmente previsti per il Bonus ristrutturazioni, potrebbe essere una leva decisiva per migliorare l’efficienza energetica domestica.
Impostate accensione e spegnimento automatico del riscaldamento
Piuttosto che agire in senso manuale, cercate di impostare il riscaldamento domestico in modo automatico, ovvero in maniera che si accenda 15-30 minuti prima che sia necessario avere un po’ i tepore, e si spenga 30 minuti prima di andare a letto. Inoltre, tenete conto che in alcuni ambienti domestici probabilmente il riscaldamento sarà superfluo: per esempio, nelle camere da letto sarebbe opportuno spegnere del tutto il riscaldamento, al fine di non pregiudicare anche la qualità del sonno (qualche grado in meno rispetto alle altre stanze garantirà un ristoro migliore).
Controllate l’etichetta energetica dei dispositivi che state acquistando
L’acquisto di un frigorifero e di un congelatore a basso consumo energetico potrebbe comportare una differenza di decine di euro l’anno di bolletta energetica in meno rispetto a quanto invece avviene acquistando un modello inefficiente dello stesso elettrodomestico. Le dimensioni sono inoltre un fattore piuttosto importante, e quindi decidete quanto debba essere grande e potente il dispositivo, e solo dopo confrontatela sua efficienza energetica.
Preferite l’uso del riscaldamento centralizzato
L’utilizzo del riscaldamento centralizzato è spesso più economico rispetto al riscaldamento domestico effettuato con una tradizionale caldaia a gas o con un altro sistema di riscaldamento elettrico. E voi che ne pensate? Quali sono i consigli di risparmio energetico che volete condividere con tutti noi? Quali sono le vostre esperienze in questo campo di… taglio alle bollette domestiche?