Il widia è un metallo dalle qualità tanto apprezzate da portarlo ad essere un oggetto di riuso. Attorno alla vendita del materiale si è aperto un vero e proprio mercato. In questo articolo vediamo l’attuale quotazione, dove trovarlo, come venderlo e chi lo compra.
Widia usato: cos’è e dove trovarlo in vendita
Innanzitutto, specifichiamo che il widia è un metallo duro. Il suo nome commerciale in realtà non fa riferimento a un vero e proprio metallo esistente in natura ma a una classe particolare di leghe metalliche, dalla durezza particolarmente elevata. Al suo interno sono contenute particelle di carburo di tungsteno e cobalto. Di solito si presenta in sbarre e piastrine e di solito viene impiegato per guarnire spigoli e tagli di utensili per la lavorazione dei metalli duri. Per fare un esempio il widia viene impiegato, sotto forma di inserti, sulle lame circolari utilizzate per segare il legno, ad esempio, oppure all’interno di ingranaggi, e ancora, sotto forma di barrette e tubi circolari per la produzione di ulteriori utensili e strumenti.
Insomma si tratta di un materiale che può essere impiegato in svariati settori e in svariate modalità e proprio per questo è diventato soprattutto negli ultimi anni molto ricercato. Il mercato del widia usato è sempre più in espansione.
Se siete interessati a vendere e/o comprare widia usato vi sono diverse possibilità: come prima cosa è possibile rivolgendosi a privati oppure contattando aziende specializzate nella compravendita di metalli e leghe.
Sul territorio italiano vi sono davvero numerose realtà che si occupano di comprare e vendere metalli duri, di seguito i link di riferimento, dove poter trovare anche utili contatti dei principali rivenditori:
- comprowidia.it; attiva in tutto il territorio italiano;
- comprorottami.com; realtà attiva soprattutto nello smaltimento di prodotti widia;
- Seco Tools; una solida realtà nazionale nel settore dello smaltimento e del riuso dei metalli duri;
- ecometalli.com; realtà attiva nell’Italia centro nord;
- VHM Hardmetal; attiva soprattutto nella regione Campania.
Per quanto riguarda la realtà privata esistono invece molti più canali dove poter vendere o acquistare widia usato, basterà semplicemente effettuare una rapida ricerca sul web e spunteranno fuori numerosi siti e piattaforme di compravendita, dove singoli privati oppure privati per conto di aziende vendono e comprano ogni giorno metalli duri. Comprensibilmente, il settore del privato è soggetto a controlli meno stringenti e pertanto se state pensando di comprare e/o vendere il vostro widia usato, occorre prestare attenzione a non incorrere in fregature oppure in scorrete valutazioni del materiale. A tal proposito, è opportuno verificare quanto può valere, attualmente, sul mercato il widia usato.
Quanto vale il widia usato: quotazione aggiornata
Per effettuare una corretta compravendita di widia usato, occorre conoscere il suo valore di mercato e la sua attuale quotazione sul mercato dell’usato. Pur non essendo un materiale esteticamente di pregio né un metallo di pregio, ciò non vuol dire che sia corretto svalutarlo.
Per conoscere se la quotazione attuale del widia sia corretta occorre comprendere quali siano i criteri per la valutazione del suo valore di mercato. I criteri sono:
- Durezza: si tratta di una caratteristica molto importante per valutare un metallo duro, nel caso del widia dipende dalla quantità di tungsteno presente al suo interno che può variare da 1100 fino a 1900 Vickers, valore corrispondente a 85-93 HRA;
- Composizione: il widia è una lega e ciò vuol dire che presenta percentuali differenti di tungsteno libero e ferro. Il tungsteno deve essere presente in una percentuale tra l’84 l’86%; il cobalto tra 7 e 13%, il carbonio tra il 2 e il 5%.
Ne consegue che la variazione del rapporto tra questi elementi determina anche il costo. Attualmente il prezzo del widia usato si aggira tra i 18 euro al kg fino a un massimo, in alcuni casi, di 25 euro al chilogrammo. Con questi parametri, nel caso vi trovaste nella condizione di vendere o comprare il metallo usato, sarà più facile orientarsi alla comprensione della corretta valutazione del vostro metallo usato.
Chi compra widia usato?
Ma chi potrebbe essere interessato all’acquisto di strumenti e materiali realizzati in widia? Essendo un materiale molto versatile e soprattutto destinato alle lavorazioni di taglio, esso può essere impiegato per gli usi più disparati e non è un caso che sia tra i materiali prediletti soprattutto in alcuni settori professionali e industriali. Tra i principali acquirenti, per così dire, del widia usato vi sono professionisti e artigiani impegnati in alcuni settori, quali:
- la lavorazione del marmo;
- la lavorazione del vetro;
- il settore agricolo;
- il settore meccanico;
- il settore industriale.
Questi sono solamente alcuni dei principali impieghi e utilizzi di questo metallo, ma il suo impiego soprattutto come materiale per la produzione di utensili e strumenti da taglio è molto vario.
Tuttavia, trattandosi di un metallo duro, in alcuni casi, molti degli acquirenti e delle ditte interessate all’acquisto del widia usato si occupano non del riciclo del materiale quanto del suo corretto smaltimento, infatti trattandosi di un metallo duro viene classificato come rifiuto speciale e in quanto tale occorre che venga smaltito nel modo corretto poiché potrebbe essere molto inquinante per l’ambiente, ma non solo, la politica sempre più diffusa di riciclare il metallo usato, come il widia, risponde alla sempre più crescente esigenza di sfruttare al massimo le potenzialità delle materie prime e garantire un approvvigionamento costante della sua disponibilità sul mercato.