Protagonista dell’articolo di oggi è l’argento 925, noto anche come argento sterling, argento sterlina o sterling silver. Parliamo di una lega di argento e rame che viene utilizzata per creare gioielli e oggetti preziosi duraturi nel tempo e di pregiata fattura. Nello specifico la componente argento è pari al 92,5% mentre il rimanente 7,5% è rame. L’unione tra metalli permette di aumentare le resistenza dato che l’argento è caratterizzato da malleabilità, con conseguente rischio elevato di danneggiamento. Gli orefici sfruttano la combinazione tra argento puro e rame per dedicarsi alla creazione di gioielli, orecchini, collane, bracciali di alta qualità, elaborando progetti curati nei minimi dettagli. E’ il momento di approfondire il prezzo al grammo oggi dell’argento 925, il suo valore storico e la valutazione dei gioielli composti da questa lega.
Prezzo al grammo e valore storico Argento 925: la quotazione
La quotazione dell’argento 925, nel momento in cui l’articolo viene scritto, vede un prezzo di 0,35 centesimi al grammo a partire dai 5 mila grammi in su. Tra i 1.500 grammi e i 4.999 grammi, invece, il prezzo risulta di 0,33 centesimi di euro mentre la fascia tra 0 grammi e 1.499 prevede un prezzo di 0,31 centesimi di euro.
Il suo valore storico nel corso degli anni è stato soggetto a rialzi e ribassi. La quotazione dell’argento dipende da altri indici di mercato e dalla domanda e offerta degli investitori. Il prezzo è legato soprattutto al dollaro e al suo andamento sul forex ma occorre tener conto anche delle dinamiche generali in un contesto mondiale. L’argento puro o associato ad altri metalli è un bene rifugio che infonde sicurezza negli investitori che, durante un periodo di crisi generale, potrebbero far aumentare il prezzo del metallo prezioso. Bene rifugio per eccellenza rimane, naturalmente, l’oro, ma l’argento detiene saldamente il secondo posto.
Il 2011 è stato l’anno in cui la quotazione è salita ai massimi livelli, muovendosi in controtendenza rispetto la valore di oro e petrolio e iniziando un nuovo percorso di stabilità che non si vedeva dal 1979. Gli anni che vanno dal 1980 fino al 2000, infatti, sono stati caratterizzati da ribassi persistenti dai quali si riuscì ad uscire solamente nel 2005, anno che segna una netta ripresa del bene fino ad arrivare al picco del 2011. L’instabilità economica e le preoccupazioni causate dalle problematiche legate all’inflazione sono state alla base del rialzo del prezzo dell’argento, contrariamente a quanto si potesse ipotizzare. L’argento 925 ha seguito questo andamento oscillatorio visto che è composto al 92,5% da argento puro, andandosi a fermare, ad oggi, su un prezzo al di sopra dei 0,30 centesimi al grammo, come visto in precedenza.
Da cosa dipende la valutazione dei gioielli d’argento 925
Siete interessati alla procedura che regola la valutazione dei gioielli in argento? Avete trovato vecchi gioielli, cornici, vassoi o soprammobili composti da questo metallo? Per non incorrere in truffe e raggiri che potrebbero incidere sul guadagno, è bene conoscere cosa viene valutato di un oggetto prezioso. Innanzitutto la quantità di argento puro presente. Noi, oggi, parliamo dell’argento 925 ma esistono anche beni del valore di 999/1000 e di 800/1000. Per scoprire qual è il valore del gioiello in proprio possesso basterà guardarlo attentamente e trovare la puntatura che esprime il numero delle parti in argento su mille. Inoltre, un’attenzione particolare viene data alla quotazione di borsa dell’argento che varia continuamente a seconda dei molteplici fattori analizzati in precedenza. Non è detto, dunque, che la quotazione del vostro gioiello di argento 925 richiesta in giornata in un ComproOro o da un esperto rimanga la stessa il giorno dopo. Perciò, la valutazione deve essere effettuata nel momento esatto in cui si decide di vendere.
Online esistono diversi portali che forniscono informazioni su una possibile valutazione del gioiello o dell’oggetto prezioso di cui si è in possesso. Richiedono solamente l’invio di una foto, i dettagli relativi alla purezza e ai grammi dell’oggetto e riusciranno in breve tempo ad avanzare una valutazione specificando il prezzo della quotazione dell’argento preso come riferimento. Tra i portali più affidabili troviamo www.62days.com, www.oro-contante.it e www.compro-oro.eu.
Non solo vendere argento può rivelarsi conveniente, molte persone scelgono di investire acquistando gioielli in argento 925 o oggetti preziosi vagliando il momento più opportuno per procedere con l’investimento, dopo aver analizzato attentamente le quotazioni della Borsa. La combinazione tra argento puro e rame si presenta anche come una interessante idea regalo, per la qualità offerta e la durata nel tempo.