Dopo la sua partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo – conclusosi poche settimane fa – in veste di coconduttrice della prima e dell’ultima serata della kermesse, il nome di Chiara Ferragni, se possibile, è salito ancor di più alla ribalta.
Che sia per la sua performance al Festival oppure per le chiacchieratissime vicende inerenti il suo matrimonio con l’artista Fedez, indubbiamente il nome della Ferragni è stato in cima a tutti i trend social del momento. Tra gli argomenti più chiacchierati che riguardano Chiara Ferragni, troviamo la professione e soprattutto il fatturato che ogni anno ricava grazie al suo lavoro.
Se l’argomento vi incuriosisce, vediamo insieme a quanto ammonta il fatturato di Chiara Ferragni, ipotizzando una stima di guadagno medio con calcoli alla mano.
Quanto guadagna Chiara Ferragni per ogni post o stories su Instagram?
Prima di addentrarci nelle nostre considerazioni, vogliamo premettere che dietro ad esse non vi è alcun fine se non quello di analizzare da un punto di visto economico professionale il fenomeno del guadagno attraverso i social network che, non possiamo negarlo, è la professione del momento. L’esempio di Chiara Ferragni, senza dare alcun giudizio di valore della sua professione e ancor meno della sua persona, è il più emblematico per capire l’evoluzione di una professione che, almeno fino a pochi anni fa, non era nemmeno considerata tale.
Infatti, non possiamo addentrarci dentro a questo discorso senza considerare che il “fenomeno Chiara Ferragni” è strettamente connesso alla professione esercitata da tutti coloro che usano i social assiduamente e che sono universalmente conosciuti con la definizione di Influencer. Il termine è di origine inglese, ma è entrato a pieno titolo all’interno del nostro linguaggio corrente per indicare tutti coloro che per professione “influenzano” il pubblico, indirizzando i gusti e le tendenze del momento.
Sebbene il fenomeno dell’influencer, diventato poi una vera e propria professione, sia noto in tutto il mondo già da tempo, in Italia è indissolubilmente legato alla figura di colei che per prima lo ha declinato con caratteristiche del tutto proprie: Chiara Ferragni, per l’appunto, la quale, in qualche modo, è stata una vera e propria precorritrice di questa profesione che dopo di lei, a vario titolo e in diverse modalità, hanno svolto tante e tanti altri.
Chiara Ferragni ha iniziato a lavorare come influencer sfruttando le potenzialità delle piattaforme social e lo ha fatto in maniera molto semplice: pubblicando delle immagini, corredate da didascalie. La prima finalità di questa attività era quella di mostrare i suoi look sempre alla moda, ma dopo un po’, come ha dichiarato lei stessa in diversi momenti, ha cominciato a comprendere che quello che attirava maggiormente i suoi follower erano le storie dietro alle foto, i momenti vissuti e il racconto del quotidiano attraverso le immagini pubblicate.
Oggi ci sembra scontato, ma diversi anni fa, almeno prima di Chiara Ferragni, non lo era affatto e le va reso il merito di aver anticipato i tempi e di essersi imposta come la portavoce di una professione, poi intrapresa da moltissimi altri, abbastanza rivoluzionaria, almeno per quanto riguarda il social. Questo spiega, almeno in parte, il perché Chiara Ferragni sia effettivamente l’influencer non solo più famosa, ma anche la più pagata di sempre.
La sua piattaforma d’elezione, quella sulla quale ha raggiunto il successo planetario di cui oggi gode, è Instagram.
Secondo una recente indagine condotta da Hopper HQ, la nota agenzia di marketing inglese, l’influencer più famosa d’Italia è in cima alla top 5 degli influencer più pagati, e un po’ ce lo aspettavamo. Stando ai risultati derivati dall’indagine di Hopper HQ, Chiara Ferragni guadagnerebbe circa 59.000 dollari, cioè 52.000 euro per ogni post pubblicato. In alcuni casi poi, il compenso per singolo post è arrivato a 81.000 dollari (circa 75.000 euro). Un dato davvero impressionante, soprattutto se si considera il numero di post che l’influencer realizza quotidianamente. Naturalmente a determinare il guadagno complessivo concorrono gli sponsor e soprattutto i brand che hanno tutto l’interesse a comparire all’interno di un contenuto pubblicato da Chiara Ferragni. Più follower interagiscono al post pubblicato nel feed e più view riesce ad ottenere una storia della Ferragni più visibilità raggiunge il brand e il marchio che in essi compaiono. Questi sono quindi i criteri di valutazione del valore di un post pubblicato da Chiara Ferragni
La stima del fatturato annuo di Chiara Ferragni
Se il guadagno medio di Chiara Ferragni per un post o una storia di Instagram ci hanno colpiti, forse, ci sorprenderà ancora di più considerare come in verità i post di Instagram non siano le uniche fonti di guadagno di Chiara Ferragni.
Oltre al social Instagram il fatturato di Chiara Ferragni comprende anche i guadagni derivanti da collaborazioni con brand e stilisti tra i più influenti del mondo della moda, pubblicità, comparsate televisive, prodotti di moda della sua collezione personale firmata Chiara Ferragni Brand (solo per dire alcune delle sue principali attività) a cui vanno aggiunti i guadagni delle sue tre società:
- Tbs Crew (The Blonde Salad Crew): la società, da sola, ha fatturato circa 7 milioni di euro;
- Sisterhood: pare che la società abbia fatturato intorno ai 6 milioni di euro;
- Fenice: il guadagno della società è stato di circa 4 milioni.
Come abbiamo detto, poi, a queste cifre occorre considerare il guadagno netto derivato dai post e da tutte le altre attività nelle quali l’influencer cremonese è coinvolta.
Come è facile intuire, pare che il guadagno medio derivato da queste attività si aggiri intorno ai 45 milioni di euro annui. Un dato che, naturalmente, è solo stimato e non per forza trova aderenza con la realtà. Anche se può sembrarci un dato davvero esorbitante, tuttavia, dovrebbe essere abbastanza vicino alla realtà, dal momento che il primo dato ufficiale uscito in relazione ai suoi guadagni riferiva che avesse guadagnato nel 2016 (anno in cui venne effettuato la prima stima sul fatturato di Chiara Ferragni) circa 10 milioni di euro. Nel 2016 il nome di Chiara Ferragni, benché già molto noto e famoso non aveva ancora avuto l’exploit che avrebbe avuto qualche anno più tardi e che l’avrebbe portata a un successo praticamente globale, pertanto anche il suo cachet avrà sicuramente subito un’impennata, della quale la partecipazione a Sanremo è stata il culmine.
Calcoli alla mano, quanto guadagna la Ferragni al mese e al minuto?
Come abbiamo appena visto, il guadagno netto di Chiara Ferragni raggiunge vette davvero vertiginose per i “comuni mortali”. Tuttavia, ci teniamo a ribadirlo, si tratta solamente di stime basate sulle informazioni condotte da agenzie specializzate in marketing, ma naturalmente non si tratta di dati estrapolati da eventuali buste paga o documenti ufficiali pertanto occorre sempre rimanere nell’ambito delle stime.
Inoltre il fatturato medio dell’influencer è determinato da fattori abbastanza variabili pertanto ogni anno i dati possono certamente cambiare.
Tuttavia, concludendo la nostra indagine sui guadagni della Ferragni, possiamo divertirci – per così dire – a calcolare quanto sia il suo guadagno mensile, immaginando quindi il fatturato della Ferragni come quello di un qualsiasi dipendente che mensilmente riceve la sua busta paga.
Prendendo in considerazione il dato che abbiamo appena rilevato e che vede un fatturato annuo di circa 45 milioni di euro netti, per valutare a quanto ammonta il suo guadagno mensile dobbiamo effettuare un semplice calcolo che prevede di dividere per 12 mesi il totale del suo fatturato annuo. Perciò il calcolo che dobbiamo fare è: 45 milioni di euro/12 = 3,750.000.
Mediamente, quindi, la Chiara Ferragni guadagna all’incirca poco meno di 4 milioni di euro al mese. Una cifra davvero impensabile per un comune dipendente, questo bisogna ammetterlo, il che ci spinge a immaginare quanto possa fatturare al minuto, cioè quanto riesce a monetizzare al minuto. Naturalmente è un calcolo che è difficile effettuare poiché piuttosto arbitrario, immaginiamo però di voler equiparare il guadagno netto della Ferragni a quello di un dipendente qualunque, la cui giornata lavorativa è composta da 8 ore per cinque giorni lavorativi.
Considerando che la settimana lavorativa, in questo modo, sarà comprensiva di 40 ore lavorative e che nel mese ci sono circa quattro settimane di lavoro, le ore di lavoro sono più o meno 160.
In questo modo, il calcolo che dobbiamo effettuare è il seguente:
8 (ore) x 5 (giorni lavorativi) x 4 (settimane di lavoro)
Trasportando tutto in termini numerici, il calcolo da effettuare è:
3.750.000 (stipendio mensile) / 160 (ore mensili lavorate) = 23.437.
Dunque, il fatturato medio orario di Chiara Ferragni è di circa 23.000 euro. A questo punto, per sapere quanto guadagna l’influencer ogni minuto lavorativo ci basterà dividere il guadagno orario per 60 (i minuti all’interno di un’ora) e il risultato che otteniamo è di 390. In altre parole, Chiara Ferragni guadagna 390 euro al minuto.
Naturalmente, come abbiamo detto poco fa, le nostre sono solamente stime e, per altro, non sono basate su dati certi, tuttavia è indubbio che lo stipendio di Chiara Ferragni, come quello di tanti altri influencer, sia uno dei più pagati del momento e , comprensibilmente, anche uno dei più ambiti dai giovani professionisti dei social che sperano di poter conseguire gli stessi risultati.