Psicologo online gratis: i migliori psicologi per supporto via chat 24h e senza registrazione

Sempre più persone sentono la necessità di consultare uno psicologo gratuito online per ottenere un supporto emotivo in un momento di crisi dell’identità personale o di difficoltà nella gestione di ansie, timori, paure ed imprevisti. Spesso questo bisogno di aiuto non trova soluzione dato che non tutti hanno la possibilità di pagare le parcelle di professionisti o di recarsi in uno studio per richiedere il supporto.

Internet consente di ovviare a queste problematiche attraverso dei portali che prevedono la presenza di psicologi con cui parlare via chat e che è possibile contattare in ogni ora della giornata. In più, il servizio offerto è spesso senza registrazione e gratis soprattutto se si fa riferimento ad un primo “incontro”. Lo psicologo online, dunque, offre un aiuto costante e può essere una soluzione per chi non ha ancora richiesto il sostegno di un professionista per timore di un contatto diretto o di parlare di dettagli intimi e riservati con uno sconosciuto a quattrocchi. La chat o, in alcuni casi, una videochiamata possono tranquillizzare l’utente e spingerlo a comunicare sentimenti, emozioni e bisogni per ottenere consigli, chiedere aiuto o, semplicemente, sfogarsi. Vediamo, allora, quali sono i portali di riferimento che possiamo trovare via web che propongono una prima consulenza gratuita con uno psicologo competente.

Supporto online di uno psicologo via chat 24h: come ottenerlo

Lo psicologo online è una figura professionale che può essere contattata tramite internet per ottenere consigli, aiuto o per parlare di eventi problematici e sconvolgenti per la propria vita. Il vantaggio di rivolgersi ad uno psicologo telematico riguarda sia le persone di riservate e introverse che non desiderano avere un faccia a faccia con un professionista sia coloro che non hanno il tempo di recarsi su appuntamento presso uno studio ma necessitano di ottenere un supporto in un qualsiasi momento della giornata. La soluzione ad entrambe le necessità viene proposta grazie a portali che permettono di ottenere un consulto psicologico via chat e nell’arco delle 24 ore.

Un primo portale da prendere come riferimento è www.psicologo-online24.it. La proposta del portale è quella di una prima consulenza online gratuita che possa aiutare le persone a comprendere limiti, esigenze ed emozioni. Qualora il servizio si reputasse utile si potrebbe continuare con consulenze personalizzate dai costi non elevati. Qualunque siano le domande o le paure che bloccano il normale svolgimento della vita quotidiana, chiedendo una consulenza online è possibile iniziare un percorso che migliorerà notevolmente la situazione di stallo in cui ci si trova. Per iniziare una consulenza gratis occorrerà collegarsi al portale e scegliere la strada da seguire. Un primo percorso prevede la selezione della dicitura “Inizia una consulenza online” mentre la seconda strada presuppone la compilazione di un form con nome, cognome ed e-mail e la scrittura di un messaggio con cui richiedere di parlare in tempi brevi con uno psicologo e di dare alcune prime informazioni sulle necessità che hanno spinto verso la consulenza psicologica. La prima consulenza, come già detto, è gratis e può avvenire via chat, tramite skype, via telefono o via e-mail. Il canale telematico più completo è Skype, utile per riprodurre una situazione analoga a quella che si avrebbe in studio ma se non si ha voglia di un faccia a faccia, almeno inizialmente, la chat è la soluzione ideale.

Un altro portale che offre il servizio innovativo dello psicologo online è www.psicologi-online.it. Il sito di riferimento si appoggia al Servizio Italiano di Psicologia Online e propone l’aiuto di professionisti con una formazione specifica il cui profilo è possibile visualizzare telematicamente. Varie sezioni racchiudono tutte le informazioni di cui si necessita sulle attività degli psicologi online. Nella “Home” si scopre che la prima consulenza psicologica è gratuita, che il servizio è rivolto a maggiorenni e si possono leggere alcuni dei nomi dei professionisti che fanno parte del team di consulenza. L’elenco completo si può visualizzare nella sezione di riferimento, dove si potrà filtrare la ricerca in base alla specializzazione (abitudini alimentari, adulti, attacchi di panico, problemi relazionali…) e al tipo di approccio (cognitivo, clinico, bioenergetico, sistemico familiare…). I professionisti che operano nel portale sono tutti iscritti all’albo professionale ed esercitano come psicologi da almeno tre anni, hanno dimestichezza con le nuove tecnologie e possiedono una conoscenza a 360°. Durante il primo consulto gratuito, i professionisti saranno in grado di eseguire un’accurata analisi della domanda. Per iniziare il percorso basterà selezionare “Richiedi un colloquio online”.

Accedendo al sito www.idego.it sarà possibile approfittare di Twende!, un servizio di consulenza psicologica online che prevede un percorso di quattro sessioni gratuite da 60 minuti ciascuna. Il funzionamento è molto semplice. L’utente che necessita di supporto dovrà scegliere il professionista, fissare un incontro in chat in un determinato giorno e ad una determinata ora e attendere l’arrivo di una e-mail che conterrà tutte le informazioni necessarie per iniziare un percorso costruttivo con uno psicologo. La scelta del professionista può essere compiuta in base ad una particolare zona di riferimento o in base alla specializzazione. Basterà accedere alla sezione “Trova lo psicologo”, filtrare la ricerca e selezionare il nome dello psicologo (o psicologa) preferito per visualizzare la scheda e scoprire le aree di competenza. Poi, occorrerà selezionare una data disponibile sul calendario e compilare un form per inviare la richiesta.

Migliori psicologi online gratis per consulto senza registrazione

Continuiamo la nostra panoramica tra i migliori psicologi online che propongono consulti gratis via chat e senza nessun tipo di registrazione al portale di riferimento. Il prossimo sito che presenteremo è www.psicohelp.it dove protagonista è il dottore psicologo e psicoterapeuta Giacobbi. Uscire al di fuori delle mura di uno studio significa aiutare un maggior numero di persone nella risoluzione di problematiche come fobie, ansia, depressione, per inseguire un nuovo benessere psicologico. Le consultazioni proposte sono in un numero base per poter individuare la problematica, fornire un primo supporto, capire come affrontare il disagio e fornire un adeguato aiuto per la soluzione migliore. Il servizio propone un supporto immediato che verrà effettuato via chat oppure via Skype e la gratuità dei primi 15 minuti dell’incontro di orientamento atto ad indagare ed esplorare il percorso da percorrere. Non è necessario procedere con alcuna registrazione al portale per richiedere la consulenza psicologica.

Un altro portale da visitare se si avverte il bisogno di chiedere supporto psicologica ad un professionista corrisponde all’indirizzo www.susannaniccolai.it. Anche in questo caso non occorrerà effettuare alcuna registrazione e si potrà comunicare via chat al fine di tranquillizzare e creare una situazione favorevole per gli utenti che desiderano restare nell’anonimato visivo o che preferiscono raccontarsi davanti ad uno schermo pigiando sulla tastiera del computer o dello smartphone. Dalla sezione “Consulenza online” si potrà accedere alla pagina “Chat Gratuita” mentre navigando nel sito si capirà che è possibile affrontare con la psicologa questioni relative a disturbi, depressione, apprendimento dei bambini o si potrà ottenere un counseling psicologico anche gratuito.

La figura dello psicologo online si può interpellare anche accedendo al portale www.therapion.com. Il sito offre un supporto costante e pratico attraverso chat, e-mail, telefono o webcam, da parte di psicologi e psicoterapeuti professionisti. I problemi che possono essere affrontati riguardano l’ansia, la depressione, la solitudine, gli attacchi di panico, il controllo dell’aggressività, i disturbi alimentari, problemi di coppia e della vita quotidiana. I professionisti collegati al sito sono diversi, tutti qualificati e preparati. E’ possibile leggere le schede informative e prenotare una chat in maniera telematica, pratica e immediata, e senza procedere con una registrazione.

Un ultimo sito che proporremo come uno dei tanti in cui trovare i migliori professionisti che danno supporto online a chi necessita di un aiuto psicologico è www.lopsicologoonline.it. Si potranno rivolgere al portale le persone che desiderano superare un momento particolarmente difficile ma anche coloro che vogliono aumentare la propria autostima ed iniziare un percorso di crescita personale al fine di raggiungere specifici obiettivi. L’intervento offerto in chiave psicologica mira a rispondere a difficoltà presentate, a quesiti irrisolti e porta ad una maggior comprensione di problematiche e soluzioni possibili. Alle volte un’unica consulenza può rivelarsi vincente, altre volte ci sarà bisogno di un aiuto più prolungato. Quello proposto è un metodo efficace che si adatta anche alle consulenze telematiche, avviata tramite chat e non faccia a faccia. Per fissare un appuntamento basterà accedere alla home page del portale di riferimento e compilare il form presente a destra della schermata inserendo nome, numero di telefono e indirizzo e-mail più un primo messaggio che sottolinei i bisogni che spingono verso un consulto psicologico. Non si tratta di una registrazione al sito ma di stabilire un primo contatto con la psicologa per avere riscontri sui prossimi passi da seguire.

Tutti i siti citati nel nostro articoli offrono supporto psicologico da parte di professionisti qualificati iscritti all’albo che svolgono il mestiere dello psicologo per aiutare le persone che presentano disturbi, ansie, paure, difficoltà di superamento di un lutto o incapacità di credere in sé stessi. Dato che parliamo di interventi importanti e di veri professionisti è normale che non si potrà approfittare di un percorso completo gratuito ma solo di un primo passo gratis che sarà comunque necessario per capire se l’aiuto offerto è ciò di cui si ha bisogno. Passo dopo passo, grazie al servizio dello psicologo online si potranno attuare i cambiamenti tanto desiderati per migliorare la propria vita.