Tra le nuove proposte di Renault rientra la Renault Twizy, una via di mezzo tra uno scooter e un’auto elettrica, per cui è necessario procurarsi un’assicurazione RC auto. Trovare un preventivo valido per questo tipo di mezzo non è questione molto semplice purtroppo, anche se le compagnie assicurative si stanno attrezzando in tal senso. Vediamo quindi insieme prima di tutto di che tipo di veicolo si tratta, quali dati vanno inseriti in sede di calcolo del preventivo, e quale può essere il prezzo dell’assicurazione di questo nuovo modello mettendo a confronto quanto proposto da diverse compagnie assicurative.
Assicurazione Renault Twizy: automobile o moto?
Cominciamo spiegando bene che cos’è la Renault Twizy. Infatti, da definizione non è né un’automobile né una moto, ma un quadriciclo elettrico. In pratica è una via di mezzo tra una city-car e uno scooter ad alimentazione elettrica. Di base viene venduta da Renault senza le portiere laterali, che possono però essere scelte come accessorio. Inoltre è possibile decidere tra diversi tipi di allestimento, che vanno poi segnalati in sede di stipula di assicurazione. Vi ricordiamo inoltre che prevede il noleggio delle batterie con il relativo costo annuale, in base ai chilometri che si ritiene di percorrere con l’auto. A livello assicurativo non è molto facile per le compagnie capire come deve essere considerata.
Ad esempio, un famoso sito che paragona preventivi assicurativi online come Facile.it non l’ha ancora inserita tra i modelli da poter selezionare. In alcuni casi, invece, non è stata posizionata tra le automobili, ma è necessario fare un preventivo moto per trovare la nostra Twizy. Di base, la maggior parte delle compagnia ha equiparato questo modello ad uno scooter da 125 cc di cilindrata (recentemente abbiamo visto le assicurazioni per scooter 50), in quanto nella maggior parte dei casi i sistemi di calcolo dei preventivi pretendono l’inserimento di una cilindrata cosa che un veicolo elettrico non ha.
Possibili preventivi assicurazione RCA per la nostra Renault Twizy
Dopo avere capito come è possibile classificare il veicolo Renault di cui vi stiamo parlando, cerchiamo di capire quale possa essere la migliore soluzione assicurativa. Come già detto purtroppo in alcuni casi è impossibile calcolare il preventivo online in quanto la nostra Renault Twizy non risulta né tra le automobili, né tra le moto. Per questo motivo, ad esempio, Direct Line obbliga a telefonare al contact center sperando di avere tramite telefono la possibilità di stipulare la polizza. Altrimenti si è costretti a rivolgersi direttamente a una compagnia assicurativa tradizionale, recandosi allo sportello e sperando di avere davanti un assicuratore competente che permetta di procedere con la stipula del contratto.
Tra le assicurazioni che permettono il calcolo online del preventivo per Twizy, la più conveniente risulta essere Genertel. Infatti, mettendo a confronto il suo preventivo con quello proposto da Quixà o Linear, il prezzo è enormemente più vantaggioso con coperture assicurative simili. Infatti Genertel propone un premio annuo pari a 532 euro, offrendo con questa cifra la responsabilità civile con un massimale di 5 milioni + 1 milione.
È prevista la rinuncia alla rivalsa in caso di guida con patente scaduta, e nel caso in cui alla guida si trovi un soggetto minore di 26 anni non segnalato alla stipula del contratto verrà solo applicata una franchigia di 350 euro, ma si avrà comunque il risarcimento. Le altre due compagnie offrono lo stesso tipo di massimali per la responsabilità civile, ma prevedono rivalse in caso di incidente causato da eventi non segnalati in polizza, con premi annui molto alti, rispettivamente pari a 1046 euro (il prezzo di Quixà) e 1911,42 euro (il prezzo di Linear). A conti fatti, sebbene l’auto in questione abbia poi costi molto più bassi rispetto ad un auto tradizionale, questi due preventivi sono un po’ onerosi, mentre quello proposto sa Genertel sembra l’ideale.