Il titolare di una ditta individuale potrebbe avere bisogno di liquidità con conseguente necessità di richiedere un prestito. Esistono diverse possibilità di finanziamento, prestiti personali, cambializzati, prestiti d’impresa o finanziamenti agevolati, tutte modalità che presentano pro e contro e che è bene valutare approfonditamente prima di prendere una qualsiasi decisione.
La ditta individuale è un’impresa in cui l’unico responsabile giuridico è il titolare che in alcuni casi è l’unico dipendente della ditta stessa. La scelta di aprire una ditta individuale è legata spesso alle agevolazioni previste e al regime fiscale applicato al di sotto di una certa soglia di fatturato. Trovandosi, però, da solo ad affrontare l’avvio e il sostentamento dell’impresa può capitare di dover chiedere un aiuto economico a banche e finanziare. Scopriamo, allora, quali sono i migliori prestiti personali o i finanziamenti agevolati che si potrebbero ottenere.
I migliori prestiti personali per una ditta individuale: come sceglierli?
Le ditte individuali possono richiedere vari tipi di prestiti personali ad esclusione della cessione del quinto. Come per un qualsiasi finanziamento proposto ad una persona fisica, per ottenere l’erogazione del denaro il richiedente dovrà mostrare garanzie quali la busta paga o un documento che attesti il reddito, la dichiarazione dei redditi oltre alle informazioni personali. Inoltre, il titolare della ditta individuale non dovrà risultare segnalato al Crif, né mostrare ritardi nei pagamenti, protesti o pignoramenti. In caso contrario si potrà essere sicuri al 100% che si dovrà rinunciare al prestito.
Un istituto di credito ha bisogno dei requisiti citati per essere certi della solidità iniziale del progetto e poter così decidere in positivo in seguito ad una accurata valutazione dei rischi di insolvenza. Per poter, dunque, sperare di ottenere uno tra i migliori prestiti presentati per aiutare le ditte individuali occorrerà presentare un dettagliato e completo business plan fornendo indicazioni relative all’area di mercato in cui nascerà l’azienda, le opportunità di crescita e le spese atte a giustificare la somma di denaro richiesta.
Non è semplice riuscire ad ottenere l’erogazione di un prestito personale a favore di una ditta individuale. Solitamente gli istituti di credito preferiscono lasciare questa forma di finanziamento per acquisti legati alla casa e ai bisogni personali delle persone, come un televisore, una macchina nuova o l’organizzazione di un evento. Se si tratta di prestiti che coprono necessità elevate come 60 mila euro (possibilità offerta da Findomestic) o di 30 mila euro (cifra massima richiedibile online da Agos Ducato), le garanzie richieste dovranno essere soddisfatte completamente per sperare in un esito positivo. Si potrebbe approfittare di proposte ragionevoli richiedendo importi tra 5 e 10 mila euro con la restituzione della somma con un massimo di 60 rate. Tra le migliori proposte troviamo quella di Findomestic che applica un tasso che si aggira intorno al 6,70% e quella di Agos con Tan e Taeg che variano tra il 6 e l’8%.
Prestito agevolato per ditte individuali: dove trovarlo?
Oltre ai prestiti personali, per finanziare la propria ditta individuale si potrebbe pensare di richiedere finanziamenti agevolati dedicati proprio ai lavoratori autonomi con un valido progetto tra le mani. In questo caso, occorrerebbe rivolgersi ad Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’Attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Tra le occupazioni dell’agenzia, infatti, troviamo la continua proposta di soluzioni di finanziamento volte al sostegno della nascita di nuove realtà commerciali. L’aiuto viene elargito attraverso agevolazioni in termini di prestiti dai tassi inferiori rispetto a quelli di mercato o di contributi a fondo perduto erogati dalle regioni, dallo Stato o a livello europeo. I prestiti così concessi da Invitalia risultano dunque tra i migliori. Rispettare i requisiti per poterli ottenere sarà il primo passo per ottenere il finanziamento agevolato. Inoltre, bisognerà essere capaci di destreggiarsi tra i vari adempimenti burocratici e, come per la richiesta di prestiti personali, occorrerà presentare un eccellente business plan che convinca i selezionatori circa la validità del progetto per cui si richiede il finanziamento.
Per poter individuare il finanziamento agevolato adatto alla propria ditta individuale sarà necessario prendere in visione i bandi che periodicamente vengono attivati a livello regionale e nazionale. Visione che sarà possibile effettuare collegandosi ai siti ufficiali delle singole regioni. Scorrendo le proposte si potrà valutare la migliore in base alle proprie esigenze e decidere in totale libertà di proporsi come destinatari del finanziamento affiancando alla richiesta un piano professionale e completo di spese, obiettivi preposti e probabili introiti futuri relativi alla propria ditta individuale.