Scopriamo cosa riservano i prestiti per Start Up ai giovani senza solide garanzie il cui obiettivo è avviare una piccola impresa.
Intraprendere la strada che porti alla creazione dal nulla di una Start Up, significa ottenere le giuste informazioni sull’avvio di una attività e un finanziamento adeguato, un prestito personale. Disporre della somma necessaria è il primo passo da compiere per iniziare l’attività imprenditoriale volta alla creazione di una piccola azienda. In Italia, sono tanti gli istituti bancari e gli enti che erogano prestiti relativi a questa tipologia di prodotto finanziario.
Come ottenere prestiti senza garanzie per Start Up
Avviare una Start Up, una piccola impresa, è per molti giovani l’unica occasione per ritagliarsi un posto all’interno del mondo del lavoro. Quasi nessuno, però, dispone del denaro necessario per intraprendere il viaggio, da investire nella realizzazione del progetto. Intervengono, allora, enti e istituti bancari proponendo prodotti studiati appositamente per le imprese che si trovano nella fase iniziale di avvio.
Si tratta di prestiti personali o mutui con tassi fissi o variabili, finanziamenti a fondo perduto relativi alle spese iniziali per far partire l’impresa. I prodotti propongono tassi di interesse convenienti e agevolati e piani di ammortamento elaborati per favorire soprattutto i giovani imprenditori di età inferiore ai 35 anni che difficilmente hanno garanzie da offrire, dato che non dispongono di una busta paga.
Il piano Start Up di Unicredit prevede il supporto al progetto di avvio di una impresa con un finanziamento fino a 100.000. La durata del prestito deve rientrare in un massimo di 7 anni incluso il preammortamento che non deve eccedere i 24 mesi. Il piano di ammortamento prevede rate mensili, trimestrali o semestrali affiancate da tassi di interesse variabili o fissi.
Un mutuo dalla rata mensile o trimestrale e tasso variabile, ad esempio, vedrebbe applicato il tasso Euribor 3 mesi più lo spread. Il metodo di valutazione del finanziamento è innovativo e presuppone come requisiti l’iscrizione alla C.C.I.A.A (da massimo 21 mesi), la concessione di garanzia eligibile Confidi che sia, almeno, equivalente al 60% dei prestiti accordati e il contributo del richiedente del 30% del piano di investimenti prefissato.
Banca Marche sostiene i giovani imprenditori con il prestito YouStarUp. E’ dedicato specialmente ai giovani under 35, oltre che alle donne e ai lavoratori in generale. Le imprese che rientrano nel piano di finanziamento possono essere appartenenti ad un qualunque settore economico. Possono essere già costituite come ditta individuale, Società di Persone, Società Cooperativa (max 8 persone), Società a responsabilità limitata oppure aziende non ancora costituite.
Gli under 30 possono richiedere o un mutuo fondiario (durata massima 60 mesi) o un prestito chirografario (durata massima 180 mesi). La somma richiedibile nel primo caso è fino a 60mila euro, nel secondo caso fino a 35mila. Spetterà a Banca Marche valutare il Business Plan presentato dal richiedente il prestito Start Up e accettare o meno l’erogazione del finanziamento.
Prestiti Intesa Sanpaolo e Ubi Banca: con i giovani per avviare una Start Up
NeoImpresa è tra i prestiti Intesa Sanpaolo per finanziare l’avvio di una nuova e giovane impresa. Copre fino al 70% del piano di investimento, prevede un preammortamento di 24 mesi e una durata massima del finanziamento di 10 anni. Caratteristica del prestito Start Up è la possibilità di personalizzare il piano di ammortamento, le erogazioni sono parallele all’avanzamento dei lavori e le spese di istruttoria saranno minori se il richiedente attiverà la garanzia diretta prevista dal Fondo di Garanzia per le PMI. Il tasso di interesse è fisso o variabile.
Passando ai prestiti personali UBI Banca, il finanziamento Start Up di Ubi permette di chiedere fino a 50mila euro con un preammortamento di 12 mesi, mirato ad agevolare la fase iniziale di avvio dell’impresa, e un piano di rimborso compreso dai 18 ai 60 mesi. I giovani, senza garanzie da offrire ma con un progetto realizzabile sulla carta, possono affidarsi ad Ubi Banca che prevede l’assistenza nell’erogazione dei prestiti del Fondo di Garanzia per le PMI, della garanzia diretta SGFA per le imprese agricole o dalla garanzia di Confidi.
L’avvio di una Start Up non è un sogno nel cassetto. Con un adeguato Business Plan da presentare e il giusto spirito imprenditoriale, la vostra piccola impresa potrà sorgere dal nulla supportata da convenienti e solidi prodotti finanziari.