Ottenere prestiti per pensionati fino a 90 anni è possibile? Scopriremo a chi è possibile rivolgersi per avere un preventivo, conoscere le eventuali rate e i tassi che vengono applicati sui finanziamenti erogati a chi è avanti con gli anni.
Molti pensionati hanno l’esigenza di richiedere una somma di denaro e ricercano affidabilità e convenienza. Vediamo che fa loro proposte interessanti e quali sono le caratteristiche dei prestiti per pensionati in età avanzata, fino a 90 anni.
Confronto dei preventivi sui prestiti per pensionati di massimo 90 anni
Non sono tantissime le compagnie che prendono in considerazione la richiesta di finanziamenti da parte di chi è avanti negli anni. L’età, infatti, è una discriminante che influisce notevolmente sulle valutazioni della banca o dell’istituto di credito concernenti l’erogazione del prestito. Molti enti stabiliscono dei limiti, solitamente intorno ai 75-80 anni. L’Inps, invece, si rivolge anche ai pensionati che rientrano nei 90 anni alla fine del finanziamento. Così come BNL e Fiditalia.
Ovviamente più elevata è l’età, maggiori saranno i costi e gli interessi applicati. Gli istituti citati cercano comunque di andare incontro alle esigenze dei pensionati creando offerte interessanti. Online è possibile richiedere o calcolare direttamente dei preventivi che permettono di effettuare un confronto tra i vari piani di ammortamento per scegliere, poi, quello più adatto alle proprie necessità.
Conoscere le condizioni, le caratteristiche e la rata di rimborso mensile dei prestiti per pensionati Inps è semplice e veloce. Nel sito ufficiale è presente un prontuario dove, a partire dall’individuazione delle aliquote per il Fondo Rischi, si potrà visualizzare la spesa che si andrà a sostenere considerando anche età e durata del finanziamento.
Con BNL un pensionato può richiedere un prestito caratterizzato dalla cessione del quinto se alla fine del finanziamento avrà al massimo 90 anni. Per richiedere un preventivo bisognerà telefonare al numero verde 800 92 93 99 oppure richiedere una consulenza tramite il sito internet www.bnlfinance.it. Anche Fiditalia utilizza la soluzione della cessione del quinto. Sul sito www.fiditalia.it è possibile visualizzare esempi di preventivi ma occorre tener conto che il piano di ammortamento effettivo dipenderà dal profilo rischio del cliente. Per una valutazione personale è bene contattare direttamente un agente Fiditalia al numero verde 800 55 88 00 oppure prenotare un appuntamento telematicamente.
Rate e tassi relativi ai prestiti per pensionati fino a 90 anni
L’Inps eroga sia piccoli prestiti, con rimborso entro l’anno, sia la cessione del quinto ai pensionati con età massima 90 anni alla fine del finanziamento. Come accennato in precedenza, grande importanza sulla spesa finale è detenuta dall’aliquota per il fondo rischi. In relazione ai piccoli prestiti per pensionati dagli 86 ai 90 anni, l’aliquota è del 5,06%. Cresce con l’aumentare della durata del rimborso, 15,76% per finanziamenti quinquennali e 22,39% per prestiti decennali.
Nel momento in cui si verificano i diversi preventivi occorre tener presente i tassi di interesse applicati. Si potranno visualizzare nel momento in cui, accedendo all’area riservata Inps, si procederà alla simulazione del calcolo dimostrativo del prestito. Si potrà così conoscere anche la rata e i tutti i costi aggiuntivi che si dovranno pagare.
I prestiti BNL per pensionati fino a 90 anni prevedono una durata del rimborso tra i 24 e i 120 mesi e un importo massimo richiedibile di 80,000 euro, entro i limiti della cessione del quinto. Un esempio di tasso applicato ad un pensionato di 69 anni che restituirà il debito in 120 mensilità è di Tan al 7,41% e Taeg al 7,84%. Ad un’età maggiore corrisponderanno tassi maggiori.
>>> PRESTITI PER PENSIONATI FINO A 90 ANNI: CALCOLO RATA E PREVENTIVO GRATIS <<<
Un esempio di rata e tassi di interesse dei prestiti pensionati Fiditalia prevede un piano di ammortamento per restituire 13.000 euro con 84 rate mensili da 199 euro con Tan al 6,56% e Taeg al 7,70%. Gli importi Tan e Taeg, in tutti i casi di finanziamento, dipendono esclusivamente dal profilo rischio del cliente.
Ogni richiesta di prestito presenta caratteristiche differenti derivanti dal profilo del cliente e dall’importo di cui necessita. Ciò significa che richiedere un preventivo personalizzato è l’unica possibilità per conoscere nei dettagli il piano di ammortamento che si andrà a sostenere.