Le applicazioni pratiche della firma digitale sono svariate e adottate principalmente in contesti amministrativi, aziendali e professionali ma anche da privati cittadini che intendono, per esempio, richiedere un prestito online e seguire tutta la procedura da casa, attraverso il proprio computer evitando perdite di tempo dovute ad un appuntamento in una filiale di un particolare istituto di credito. Oggi scopriremo proprio come è possibile ottenere subito, velocemente un finanziamento con firma digitale facendo riferimento alle banche e finanziare che consentono l’utilizzo dello strumento in questione per alleggerire le tempistiche di erogazione della somma di denaro desiderata per far fronte ad una spesa improvvisa o per la realizzazione di un progetto di vita.
Come ottenere prestiti con la firma digitale
Il primo passo per poter ottenere un prestito con l’utilizzo della firma digitale è, naturalmente, dotarsi di questo strumento che consentirà di eliminare passaggi burocratici che richiederebbero al cliente di recarsi in una filiale dell’istituto di credito scelto per il finanziamento. La tipologia di firma in questione sostituisce la firma autografa e si basa su criteri di autenticità, integrità e non ripudio (impossibilità di negare successivamente la firma o il contenuto che si è firmato). L’utilità per la richiesta dei prestiti è indiscutibile e rende la domanda di finanziamento moderna e pratica. Per poter sfruttare questa possibilità occorrerà, come già accennato, richiedere la firma digitale ad un ente certificatore scegliendo, per esempio, tra Aruba, l’Agenzia per l’Italia digitale o Poste Italiane, e aspettare che il kit acquistato arrivi al proprio domicilio. Inclusi nel kit ci saranno una chiavetta USB, una smart card, un certificato di firma digitale e i vari software indispensabili per l’applicazione e la verifica della firma. Attivando il kit online si potrà disporre in poco tempo della digital signature e firmare da remoto i documenti digitalizzati desiderati come quelli richiesti da un istituto di credito per ottenere l’erogazione di un prestito. E’ importante sapere che non tutte le banche e finanziarie richiedono l’acquisto del kit dato che annoverano tra le possibilità quella di approfittare gratuitamente del servizio di firma digitale attraverso una procedura di riconoscimento web.
L’innovativa procedura velocizzerà ulteriormente le tempistiche di richiesta e ricezione del denaro. Due enti di riferimento possono essere Findomestic e Agos Ducato. L’ottenimento del finanziamento tramite firma digitale dovrà inizialmente seguire la tradizionale procedura di avvio della richiesta. Accedendo al portale di riferimento, il cliente potrà utilizzare il simulatore presente per conoscere i diversi piani di ammortamento che varieranno in base all’importo desiderato e alla durata del prestito. Il calcolatore elaborerà varie soluzioni in cui verranno precisati anche tan e taeg applicati e tra le quali si potrà scegliere la combinazione con la rata ideale. Procedendo con la richiesta, l’istituto di credito verificherà l’affidabilità del cliente e comunicherà l’esito relativo alla possibilità di ottenere o meno la somma di denaro desiderata. In caso di positività della risposta, il cliente potrà procedere con la firma dei documenti del contratto telematicamente grazie allo strumento acquistato in precedenza. Per apporre la firma occorrerà semplicemente utilizzare i driver e i software forniti dell’ente certificatore (Infocert nella maggior parte dei casi) e seguire una facile procedura che potrà diversificarsi da banca a banca. In Findomestic, per esempio, il cliente dovrà creare un Pin di sicurezza tenendo a portata di mano il cellulare perché riceverà un messaggio con un codice usa e getta da utilizzare per proseguire con le indicazioni che porteranno alla firma dei contratti. Nello specifico, l’utente dovrà spuntare tutte le caselle in fondo ai documenti per registrare e certificare la firma digitale e spuntare, poi, le caselle relative al contratto di prestito. Infine, per concludere la procedura occorrerà inserire il Pin e il nuovo codice usa e getta che si riceverà sul cellulare. Pochi passaggi e si potrà ottenere subito un prestito stando comodamente seduti a casa propria.
Agos Ducato prevede, invece, che il cliente nel momento in cui decide di inoltrare la domanda di finanziamento richieda contemporaneamente il servizio di digital signature selezionando l’apposito bottone. L’unica condizione è che l’utente abbia fornito alla finanziaria un documento di identità, il codice IBAN del conto corrente e il numero di cellulare che verrà utilizzato per inviare i codici di sicurezza temporanei per poter accedere e procedere con la firma dei documenti. I vantaggi dello strumento che consentono di ottenere velocemente un prestito sono sempre gli stessi, nessun costo aggiuntivo, procedura che avviene completamente on line senza attese dovute alla ricezione o invio della documentazione del contratto e sicurezza delle operazioni attraverso l’utilizzo da parte di Agos di Infocert, ente certificatore leader in Italia per i servizi di firma digitale.
Le finanziare citate in precedenza consentono l’uso della firma digitale non solo per velocizzare e semplificare le procedure di ottenimento di un prestito ma anche per la garanzia che offre in relazione all’impossibilità di modificare il contratto in un secondo momento dovuta alla caratteristica di non ripudio già accennata in precedenza. Per ottenere un prestito subito, dunque, è consigliabile rivolgersi alle banche che prevedono l’uso della digital signature e la possibilità di dimezzare le tempistiche non dovendo stampare per poi inviare la documentazione indispensabile per l’istituto di credito per valutare la domanda del cliente in termini di affidabilità. Vediamo quali sono altre banche che permettono di ottenere un prestito subito attraverso la firma digitale.
La firma digitale velocizza la pratica del prestito: ecco come
Il particolare momento che stiamo vivendo a livello mondiale – parliamo del Covid e del distanziamento sociale a cui siamo costretti – porta inevitabilmente ad evitare “contatti ravvicinati” qualora non siano necessari. Ecco che la possibilità di completare una richiesta di prestito online da casa tramite la firma digitale diventa una opportunità sempre più apprezzata dagli utenti e, di conseguenza, una strada intrapresa da un numero sempre maggiore di istituti di credito. Non facciamo riferimento solamente a nomi noti come le due finanziare precedentemente citate ma anche a realtà meno conosciute come, ad esempio, ViviBanca. In questo caso, la digital signature permette di richiedere la cessione del quinto (particolare tipologia di prestito dedicata ai lavoratori dipendenti e pensionati) direttamente da cellulare, senza muoversi da casa e in totale sicurezza grazie all’OTP. Nello specifico, per sfruttare questo tipo di firma del tutto equivalente alla firma autografa occorrerà che il possibile cliente abbia un cellulare /smartphone e una casella di posta elettronica. I codici One Time Password si riceveranno direttamente sul device via sms e senza sprecare carta e tempo si potrà firmare in maniera digitale la documentazione per la richiesta di finanziamento in modo tale da ottenere il prestito il più velocemente possibile. Il codice scade dopo quattro minuti da quando è stato generato, dopodiché dovrà essere richiesto l’invio di un nuovo codice per proseguire con l’operazione. L’indirizzo e-mail, invece, serve per ricevere le istruzioni su come accedere al servizio di richiesta della firma digitale che, una volta ottenuta, rimarrà attiva per trenta giorni.
Un altro modo per ottenere subito un prestito attraverso l’utilizzo della firma digitale è rivolgersi a Widiba. La richiesta, anche in questo caso, sarà completamente paperless, con caricamento dei documenti online e gratuita e l’ente certificatore di riferimento è Infocert. Il punto di partenza è la richiesta di un preventivo selezionando nell’home page del portale la categoria di riferimento, l’importo richiesto tra mille e 40 mila euro, la durata del piano di ammortamento tra 12 e 108 mesi e inserendo i dati personali. Successivamente si potranno caricare online i documenti necessari per dimostrare la possibilità di rimborso del prestito ed attendere la risposta di Widiba. In caso di esito positivo si conoscerà la procedura di creazione della digital signature che consentirà di firmare in tempi rapidi il contratto di finanziamento in modo tale da ottenere l’erogazione della somma desiderata sul proprio conto corrente nel minor tempo possibile.
Ricordiamo che la creazione della firma digitale attraverso i portali delle varie banche e finanziarie è circoscritta all’istituto di credito di riferimento. Ciò significa che creando la digital signature con Findomestic, per esempio, si potranno firmare solamente i documenti di pertinenza della finanziaria stessa e non carte di altri enti. Volendo sfruttare la firma in diversi ambiti è consigliabile acquistare il kit di enti certificatori (quali Aruba, Poste Italiane, Buffetti…) con costi variabili tra 30,00 e 60,00 euro.
Qualunque sia la scelta, l’aspetto più importante è che attraverso la firma digitale è possibile ottenere subito un prestito dimezzando tempistiche e snellendo procedure dato che l’intera procedura potrà essere svolta online. Non vi rimane altro da fare che cominciare la richiesta di più preventivi al fine di trovare la combinazione perfetta tra importo/durata/ rata mensile e scegliere, così, l’istituto di credito a cui richiedere l’erogazione veloce di un prestito con firma digitale.