Nel corso degli ultimi anni, lo sviluppo dei sistemi informatici, la competizione più agguerrita tra gli istituti di credito e la diffusione del sistema di home banking hanno permesso di ridurre i costi di gestione del conto corrente a vantaggio dei consumatori. Tra i vari benefici delle nuove proposte, vi sono ora banche che non addebitano alcun costo di commissione quando si effettua un prelievo con la carta di debito dagli sportelli bancomat di qualsiasi istituto.
Carte bancomat a prelievo gratuito
L’acronimo ATM sta per Automated Teller Machine, ciò che in Italia viene chiamato sportello automatico o bancomat. Tramite questo dispositivo (che si può trovare all’interno o all’esterno della banca, ma anche in centri commerciali o grandi negozi) è possibile monitorare le operazioni del proprio conto corrente, ritirare e versare contanti ed effettuare transazioni, come bonifici, ricariche telefoniche e pagamento bollette. A tal fine occorre utilizzare lo sportello appartenente alla banca dove si è aperto il conto. I prelievi da ATM di altri istituti vengono di solito “tassati” con somme anche superiori ai 2 euro (all’estero si arriva ai 5), prassi che in passato era abituale.
Tuttavia, alcune banche, con l’intento di attirare più clienti, hanno iniziato ad adottare una nuova strategia finanziaria, finalizzata all’abbattimento dei costi di commissione per i prelievi da ogni bancomat, ed ora è possibile trovare più di un’offerta di conto corrente con queste caratteristiche. Di solito si tratta di conti abbinati ad una gestione del capitale esclusivamente online, con carte di debito o di credito essenziali (simili a quelle pre-pagate) che possono essere associate ad un IBAN, per ricevere bonifici o addebiti diretti sul conto. Il canone è nella norma minimo (sui 10 euro annui) o addirittura gratuito.
Qui di seguito forniamo le descrizioni di tre carte bancomat a canone zero e con prelievi gratuiti da ATM. Poichè le offerte sono in continua evoluzione, si consiglia di consultare i siti internet ufficiali delle banche per visualizzare le caratteristiche aggiornate del prodotto e le modalità della sua sottoscrizione.
Offerte ING Direct, Fineco e Unipol
ING Direct è un istituto di credito che da sempre si è caratterizzato per la convenienza dei suoi prodotti, anticipando i competitors con il lancio di offerte a tariffe vantaggiose, spesso imitate successivamente nel mercato finanziario. Il suo celebre Conto Arancio è abbinato ad una serie di carte, tra le quali troviamo la Carta di Debito Arancio Pay. Si tratta di una carta bancomat a zero canone, provvista di tecnologia contactless (che permette di finalizzare transazioni “al volo”, avvicinando semplicemente la tessera al POS) e soprattutto priva di costi di commissione per prelievi da qualsiasi sportello ATM in Italia ed in Europa. La carta aderisce al circuito VISA tramite V-Pay, la nuova soluzione di pagamento standardizzato in Europa, ed è inoltre dotata di sistemi di allerta via sms e mail.
“Fineco Card Debit” è il prodotto messo a disposizione per gli utenti di Fineco. É anch’esso dotato del sistema contactless, non prevede tariffe aggiuntive per l’acquisto di titoli di viaggio nei portali di acquisto turistici e di quelli delle compagnie low-cost, ha un platfond di 5000 euro e consente di prelevare gratuitamente dagli sportelli di tutti gli istituti italiani. Appartenente al circuito VISA, questa carta è priva di canone e può essere richiesta gratis rivolgendosi agli sportelli della banca.
Nessun addebito di costi per i prelievi da tutti gli ATM che fanno parte del progetto “We Cash” (comprendente 1400 istituti) per chi possiede la Carta Bancomat di Unipol. La carta consente di effettuare transazioni rapide con la tecnologia contactless e pagamenti con il circuito V-Pay. Anche in questo caso, il canone è pari a zero, e non si prevedono costi aggiuntivi di gestione.