Proteggere la propria abitazione con un prodotto Poste Vita è possibile grazie a PosteProtezione Innova Casa. Proposto dal ramo assicurativo di Poste Italiane è, infatti, studiato per proteggere la propria cosa ed eventuali danni ad essa correlati. Sono tutelati all’interno del pacchetto completo non solo gli immobili, ma anche i beni e gli oggetti presenti all’interno dell’abitazione. Il prodotto è strutturato in modo tale che il sottoscrittore può decidere il tipo di coperture accessorie che vuole aggiungere, ragionando sulla propria tutela e su ciò che davvero gli interessa che venga assicurato (e risarcito nel momento del bisogno).
Come già visto con Infortuni Senior si tratta di un altro prodotto Poste Protezione. Non è necessario essere proprietari della casa per poter stipulare il contratto, in quanto il contratto prevede che possa essere stipulato anche da coloro che risultano affittuari della casa in cui vivono. Essendo un contratto di assicurazione “multirischi” è necessario comprendere quali siano i diversi pacchetti assicurativi previsti e quali possono essere i massimali di ogni copertura, fondamentali per comprendere se una polizza di questo tipo può essere, non solo ritenuta valida come prodotto, ma considerata adatta a coloro che vorrebbero sottoscriverla.
PosteProtezione Innova Casa, le combinazioni possibili tra i vari pacchetti
PosteProtezione Innova Casa è un contratto di assicurazione sviluppato su tre livelli principali: Incendio e Altri Danni ai Beni; Furto; Assistenza. Tutte e tre queste sezioni hanno poi la possibilità di essere sottoscritte, in base alle esigenze del contraente, con assicurazione Base, Estesa o Full. Il primo tipo di copertura, quella per incendio e danni, copre appunto da eventi come incendio, fumo, fenomeni elettrici, atti vandalici, ecc… mentre il furto protegge da tutte le diverse tipologie di furto di cui si può essere vittime (anche in caso di utilizzo fraudolento delle proprie chiavi).
L’assistenza è garantita 24 ore su 24 e permette al contraente di avere a disposizione una Struttura Organizzativa di Assistenza in caso di situazioni di urgenza e impreviste collegate alla propria abitazione. Al momento della stipula del contratto si può decidere in che modo abbinare le opzioni, scegliendo se si vuole coprirsi da Incendio e Altri Danni ai Beni con aggiunta di Assistenza, oppure volendo avere la copertura Furto e quella Assistenza, o altrimenti tutte e tre le opzioni insieme in modo da essere tutelato a 360°. All’interno del fascicolo informativo disponibile in formato pdf sul sito di Poste Italiane alla voce relativa al prodotto, è possibile visionare una tabella che specifica tutte le situazioni in cui si è coperti in base alle sezioni considerate e al tipo di copertura attivata (base, estesa o full). In questo modo ci si può rendere conto al meglio di cosa sia coperto o meno dalla polizza, e cosa attivare per proteggersi da ciò che davvero interessa.
Gli aspetti positivi di Poste Vita Innova Casa e come fare un preventivo
Questo prodotto assicurativo per la casa proposto da Poste Italiane è un prodotto molto valido soprattutto nella sua estensione Full. Con la copertura Full, infatti, al cliente viene concesso in comodato d’uso gratuito un dispositivo elettronico da installare in casa, dotato di un sensore antifumo e 2 sensori anti-allagamento, funzionanti 24 ore su 24. Se ci si trova in casa nel momento del danno, basta premere un pulsante per chiamare i soccorsi, mentre se si è fuori i sensori interagiscono con l’assicurato tramite vari canali: App, e-mail, sms, numero fisso ed altri 3 eventuali numeri di recapito da contattare in caso di necessità. I sensori inoltre riescono a rilevare anche eventuali rumori e movimenti anomali nell’abitazione (ad esempio in caso di furto).
Un tipo di innovazione molto utile in questo tipo di polizza. Sul sito, inoltre, cliccando nell’apposita sezione “Fai un Preventivo” ed inserendo i propri dati, e quelli relativi all’abitazione, si può avere un’idea del premio annuale. Ad esempio, un proprietario di appartamento di 90 mq a Roma, può sottoscrivere una polizza completa a partire da 163,32 euro l’anno.