PayPal è un conto virtuale che può essere gestito su internet e che può essere associato ad un conto corrente bancario o una carta di credito, sia per operazione di addebitamento che di accreditamento. Vediamo qui di seguito nei dettagli come funziona.
Ipotizziamo di dover ricevere una piccola quantità di denaro dall’estero (un rimborso, un compenso per un lavoretto o la restituzione di un prestito ad un conoscente); la persona con la quale siamo in contatto ci propone di versarci la quota tramite PayPal, sistema che però noi ignoriamo completamente. Come dobbiamo procedere? E soprattutto, cosa è PayPal?
Che cosa è PayPal
PayPal, società nata nel 1998 a Palo Alto in California, offre servizi di pagamento online ad aziende e singoli utenti privati. Il sistema è semplice: si apre un account e lo si associa ad un conto bancario già esistente o ad una carta prepagata della quale si è in possesso per inviare e ricevere gratuitamente (ma non sempre) somme di denaro senza la necessità di dover inserire le informazioni relative alle transazioni finanziare.
La praticità nei confronti della classica procedura bancaria è evidente: se per effettuare un bonifico è necessario conoscere le coordinate bancarie del destinatario, inserendo inoltre causale del versamento, nonché nome ed indirizzo del beneficiario, con PayPal sarà sufficiente conoscerne solo l’indirizzo e-mail al fine di completare l’operazione, come possiamo vedere nei dettagli che seguono. L’immediatezza dei suoi servizi ha reso la società californiana estremamente popolare nel mondo, con gli attuali 160 milioni di utenti sparsi in più di 200 paesi.
PayPal è tenuta a rispettare le normative che regolano il settore finanziario, tuttavia non la si può considerare come una vera e propria banca online. Possiamo invece definirla come un pratico servizio di trasferimento di denaro via internet. Ovviamente la sicurezza è alla base del rapporto fiduciario con i clienti: PayPal dichiara di monitorare costantemente ogni singola transazione, al fine di prevenire tramite elevati livelli di protezione tutti i tipi di frode, phishing e furti di identità digitale.
Come aprire un conto PayPal
Un utente singolo che intende aprire un conto con PayPal deve semplicemente collegarsi alla home page ufficiale del sito (www.paypal.com) e cliccare sul pulsante “registrati” di colore blu in alto a destra per poi selezionare “conto personale”: apparirà una form che ci chiederà di inserire email e password del nostro futuro account; le registrazione prosegue quindi con un modulo online più dettagliato, dove inserire i dati personali e l’indirizzo e confermare l’accettazione delle condizioni d’uso. Si accede dunque alla fase di associazione dell’account PayPal con una carta di credito bancaria o prepagata e al conto corrente. Si va così a creare una sorta di “ponte” tra le nostre carte e i nostri conti (ne possiamo associare di diversi) con PayPal. Tra le carte accettate, ad esempio, vi è anche PostePay, un prodotto di facile utilizzo, con il quale si possono effettuare acquisti senza possedere un vero e proprio conto bancario. Sarà inoltre possibile ricaricare la carta prepagata via PayPal. Generalmente, i tempi di effettuazione dell’ordine ricalcano quelli delle banche tradizionali, per cui occorrerà attendere uno o due giorni lavorativi una volta eseguita l’operazione.
I vantaggi di PayPal
Come già accennato, tra i benefici offerti dai servizi di PayPal si deve citare senza dubbio la praticità dei suoi servizi. Chi intende ricevere una somma di denaro, può fornire l’indirizzo e-mail abbinato all’account per farsi accreditare in tempo reale la somma di denaro. Tutto questo si verifica senza alcun costo di commissione, se il passaggio avviene tra due utenti PayPal, mentre la transazione esterna prevede la trattenuta di una piccola percentuale sulla somma versata.
Le somme “parcheggiate” nel conto virtuale possono essere trasferite nella carta prepagato o nel conto. L’operazione è sempre gratuita per prelievi a partire dai 100 euro e per trasferimenti sul conto corrente, mentre per somme inferiori da destinare alla carta si paga una tariffa di 1 euro.
PayPal è quindi un servizio ideale per chi opera frequentemente online e vuole usufruire di un servizio rapido e sicuro per le transazioni finanziarie. Si consiglia tuttavia di utilizzarlo per somme di denaro virtuali non ingenti, poiché si tratta pur sempre di un sistema che, seppur sicuro, è pur sempre esposto alle numerosi intrusioni telematiche. É bene ricordare che PayPal offre dei servizi aggiuntivi agli utenti, che possono essere richiesti consultando il sito o contattando il centro assistenza.
Il supporto clienti è veramente efficiente: in caso di problemi, si riceverà rapidamente un responso via mail o telefono (in inglese e italiano, a seconda dell’operatore) al fine di risolvere prontamente ogni problema. Anche l’interfaccia grafica del sito di PayPal è chiara e completa, ed il servizio è utilizzabile sul proprio computer tramite browser e con delle applicazioni per i sistemi operativi più diffusi sugli smartphone ed utilizzabili su iPad, iPhone, iPod Touch, Android e Windows Phone.