Pacman Gratis: gioco classico online e varianti Xon, 3D, Advanced e versione italiana

Come si può giocare a Pacman gratis? L’intramontabile gioco semplice e divertente appassiona migliaia di utenti sia nella versione classica che in rivisitazioni più moderne. Riuscirete a far sfuggire Pacman dai fantasmini mangiando tutte le pillole disseminate lungo il labirinto? Per saperlo sarà necessario avere un computer e una connessione internet per giocare online al classico gioco arcade gratuitamente, nella versione italiana e senza registrazioni. In alternativa, è possibile approfittare delle varianti Xon, 3D e Advanced per vivere nuove esperienze di gioco che vi intratterranno in pomeriggi noiosi o durante momenti di pausa. Dagli anni ’80 ad oggi, infatti, il videogioco più famoso si è evoluto aggiungendo versioni moderni con una grafica diversa anche se l’obiettivo è rimasto sempre lo stesso. Salvare Pacman dagli attacchi dei fantasmi passando di livello in livello utilizzando le frecce della tastiera del pc. Scopriamo quali sono i siti a cui accedere per far iniziare il divertimento in pochi clic.

Versione online e gratis italiana del classico gioco Pacman

Pacman, nato dall’idea che Tohru Iwatani ebbe guardando una pizza senza una fetta, ha spopolato come videogioco trentanni fa e ancora continua ad appassionare tantissimi utenti, giovani e meno giovani. Nel tempo, l’idea originale è stata perfezionata rendendo il gioco più difficile e coinvolgente e ne sono state create versioni diverse, più dettagliate nella grafica, più curate nella programmazione e più sofisticate. Il contesto, invece, è rimasto sempre lo stesso. Un labirinto, dei fantasmini, tante pillole di vario colore e, al centro della scena Pacmanc. La versione italiana classica del videogioco si può trovare facilmente online accedendo a specifici siti come, ad esempio, www.dossier.net. Entrando nella sezione dedicata a Pacman, basterà cliccare su inizia il gioco per giocare subito e gratuitamente utilizzando la tastiera del proprio computer. Nello specifico, sarà necessario utilizzare per quattro frecce per far correre Pacman, il tasto P per mettere in pausa, il tasto Q per interrompere (cliccando poi Y per il sì e N per il no), il tasto M per ascoltare o eliminare i suoni e il tasto L per aumentare o diminuire la risoluzione del gioco.

Un altro portale in cui giocare a Pacman gratis è www.freeonline.org. Si potrà approfittare di una perfetta riproduzione dell’originale, identica anche nella musichetta che accompagna il gioco. Per iniziare a giocare sarà necessario attivare Adobe Flash Player e cliccare su “Consenti”. Dopo questo passaggio basterà selezionare la voce “Start Game” per cominciare la partita o “Controls” per verificare i comandi. Anche in questo caso, selezionando il tasto Q si abbandonerà il gioco, con il tasto M si sceglierà se mantenere la musica oppure no mentre con il tasto L si regolerà la risoluzione. Passiamo ad un altro sito per giocare a Pacman gratis online nella versione classica italiana in più varianti. Il portale di riferimento è www.minigiochi.com. Qui è possibile trovare tanti diversi videogame che hanno come protagonista Pacman e la sua fuga dai fantasmi colorati. Cambiano la grafica, i colori e il tipo di labirinto mentre i tasti da utilizzare rimangono sempre gli stessi. Per provare i giochi sarà sufficiente cliccare sull’immagine che più attira e selezionare “Play”.

Da citare anche i portali www.freepacman.org e www.giochiflashonline.it. Quest’ultimo sito, nelle specifico, consente di iniziare il gioco copiando un codice che viene messo a disposizione dell’utente del tutto gratuitamente. La modalità di gioco rimane la stessa che abbiamo mostrato per i precedente portali che consentono di giocare a Pacman gratis. Stesso discorso per il sito www.retropacman.com dove l’accesso al videogioco è più veloce. Aprendo la pagina basterà cliccare sull’attivazione di Adobe Flash Player e su “Start Game” per iniziare il divertimento.

Un altro portale a cui accedere per giocare a Pacman è www.iremat.it. Si tratta di un sito dedicato a ragazzi e bambini amanti dei videogiochi che mirano a divertirsi e rilassarsi. Tra i tanti giochi a disposizione c’è la versione classica di Pacman. Le indicazioni date sui tasti con cui interagire nel gioco sono, oltre le quattro frecce per far scappare il protagonista dai fantasmini, la lettera Q per iniziare una nuova partita, la lettera M per attivare o disattivare l’audio e il tasto P per mettere in pausa il divertimento.

Dove trovare online le varianti di Pacman gratis Xon e 3D

Se dopo aver giocato alla versione italiana classica del videogioco Pacman avete voglia di modificare l’azione, potete decidere di cercare siti che propongono alcune varianti del gioco come quelle Xon e in 3D. Il portale www.drogbaster.it mette a disposizione degli utenti la versione Xon di Pacman gratis. Lo scopo è quello di riempire lo spazio vuoto e catturare i mostri mediante la costruzione di un muro intorno a loro. Completando l’80% dello spazio si potrà passare al livello successivo aumentano la difficoltà del gioco. Se il mostro tocca Pacman si perderà una vita e il divertimento avrà presto fine. Accedendo al sito indicato e spostandosi con il cursore verso il basso della pagina sarà necessario attivare Adobe Flash Player per far aprire il menu del gioco. A questo punto si potrà selezionare “New Game” per iniziare subito il videogioco oppure “How to play” per scoprire il funzionamento dello stesso e il valore degli oggetti che appariranno durante lo svolgimento del gioco (le ciliegie, per esempio, immobilizzeranno i fantasmini per qualche istante). Una volta superato il livello basterà cliccare sullo sfondo per iniziare il successivo. In alto, invece, si potrà visualizzare il punteggio ottenuto e la percentuale di muro costruito.

Un altro portale in cui giocare a Pacman Xon è www.gioca.re.it. Un alieno/dinosauro di nome Kizi vi accoglierà per darvi il benvenuto sul portale. Cliccando sulla freccia del tasto Play si aprirà il menu del gioco e in pochi istanti si potrà iniziare il divertimento selezionando “New Game”. Prima dell’azione vera e propria la grafica mostrerà i livelli superati e il giocatore dovrà cliccare su quello da giocare per cominciare a costruire il muro e raggiungere il completamento dell’80% per passare di livello. Superato il livello basterà selezionare “Play” per passare al successivo.

Passando alla versione di Pacman in 3D, un sito a cui accedere è www.gamesload.it. Qui, le varianti a disposizione degli utenti sono molteplici. Troviamo GrandPa Pacman, Pacworld, PacMania II, PacBomber e due versione del gioco in 3D, Pacmania 3D e Pickman 3D. Il primo si svolge su piattaforme tridimensionali con ambientazioni futuristiche mentre il secondo è un perfetto remake del gioco classico con più di 100 livelli da superare. Il gioco in 3D si può trovare anche sul portale www.it.y8.com con una grafica innovativa, colori accessi e una visione del gioco particolare. Il giocatore, infatti, si muoverà all’interno del labirinto, circondato da muri colorati e con i fantasmi che potrebbero apparire dietro ogni angolo. Ogni volta che si verrà colpiti da un fantasma si perderà la salute e una volta arrivati a zero sarà game over. Lungo il percorso, però, si potranno incontrare le ciliege per incrementare il livello della salute e aumentare il proprio punteggio. Una versione, dunque, totalmente innovativa che vi sorprenderà piacevolmente e vi terrà con il fiato sospeso.

In alternativa a questo sito, è possibile scegliere di giocare a Pacman gratis in 3D accedendo al portale (già citato in precedenza) www.dossier.net. Oltre alla versione classica, infatti, è disponibile una variante in 3D che corrisponde al nome di FlashPac II. La grafica è curata, tridimensionale e presenta un interessante effetto realistico. Il giocatore può scegliere la tipologia di labirinto in cui giocare selezionando la voce “Mazes”. Tra le opzioni di scelta troviamo Standard Levels, Aztec Levels, Mini-Pac Levels e Random Levels. Cliccando su “New Game” la fuga di Pacman dai fantasmini tridimensionali azzurri, verdi, viola e arancioni inizierà. Un altra variante disponibile sullo stesso portale è denominata Pacman Adventure. E’ in 3D, gratuita e l’ambientazione è il regno di Dracula. Il compito del giocatore sarà quello di far scappare Pacman dai pipistrelli mostri che infestano il labirindo raccogliendo contemporaneamente gemme, croci, oggetti e chiavi, indispensabili per passare dalla porta e superare i livelli. La grafica del gioco è curata, i movimenti fluidi e le idee piuttosto originali. Per iniziare a giocare questa variante di Pacman Gratis scrivete il vostro nome e cliccate su “Start game”, il divertimento è assicurato!

Versione Advanced di Pacman Gratis, ecco dove trovarla

Siamo arrivati all’ultima versione di Pacman che presenteremo nel nostro articolo. Parliamo della variante Advanced, completa di cambiamenti del labirinto ed altri nuovi dettagli. La versione è disponibile sul sito www.dossier.net sotto il nome di Videogame Pac Man Advanced. Compito del giocatore è di condurre Pacman nel labirinto verso il cibo rappresentato con i semini gialli. I fantasmini inseguitori possono essere eliminati mangiando delle pastiglie rosse e al termine del gioco si potrà scegliere se salvare il punteggio o meno.

Pacman Advanced è disponibile anche sui portali www.giocaregiochigratis.com, www.giochi-windows.it e www.minigioco.it. Le modalità di gioco sono sempre le stesse. Occorrerà utilizzare le frecce sulla tastiera per muovere Pacman, lo scopo è scappare dai fantasmi colorati, raccogliere cibo e raggiungere il punteggio più alto possibile. Possono cambiare la grafica, i colori dei fantasmi, l’aspetto del labirinto ma l’idea iniziale del videogioco con gli anni non è cambiata. Il divertimento, però, si è moltiplicato e vi aspetta, gratis, online ovunque voi siate.