Siamo pronti a fornire informazioni sul Pacco Free di Poste Italiane, dal prezzo delle confezioni preaffrancate alle dimensioni e al peso dei cinque formati disponibili fino alla ricerca dove/quando arriverà il pacco.
Poste Italiane si rivela sempre al passo con i tempi e con le esigenze dei clienti. Crea prodotti e soluzioni di facile portata per tutti e propone prodotti caratterizzati da convenienza e affidabilità. Tra i tanti servizi a disposizione dell’utente, approfondiremo oggi, quello che permette di spedire tramite scatola chiusa ciò che si ha la necessità arrivi ad un destinatario lontano. Invii agili e veloci saranno la soluzione che presenteremo nei dettagli, denominata Pacco Free.
Servizio Pacco Free: dimensioni, peso e prezzo delle confezioni preaffrancate di Poste Italiane
Le confezioni preaffrancate di Poste Italiane permettono di vivere una spedizione in tranquillità, senza perdite di tempo. E’ possibile inviare il pacco direttamente dall’Ufficio Postale nel momento in cui si procede all’acquisto oppure conservare il pacco ed utilizzarlo entro un anno senza alcun costo aggiuntivo. I vantaggi della soluzione Pacco Free si riscontrano nella sicurezza della consegna, sono previsti due tentativi di recapito all’indirizzo designato, e nella possibilità di procedere gratuitamente, entro 10 giorni dal secondo tentativo di consegna, al ritiro del pacco nell’Ufficio Postale precisato nell’avviso di mancata consegna.
Per delineare accuratamente i contorni del servizio offerto da Poste Italiane occorre specificare che, qualora l’indirizzo di consegna risulti errato oppure in caso di mancata consegna a causa di assenza o rifiuto dei destinatari, il pacco verrà riconsegnato al mittente senza costi aggiuntivi. E’ arrivato il momento di scoprire le dimensioni disponibili dei pacchi e i relativi prezzi.
Iniziamo dall’offerta proposta da Poste Italiane relativa all’acquisto di più confezioni, a partire da venti pezzi. Acquistando fino a 49 pezzi si riceverà una confezione preaffrancata in omaggio ogni 20 pezzi acquistati. Quindi, per 33 pezzi acquistati, ad esempio, se ne avrà una omaggio mentre per 42 pezzi acquistati il cliente ne riceverà 2 in omaggio. Per un numero di confezioni comprese tra 50 e 999 pezzi sarà possibile ricevere una confezione omaggio ogni 10 pezzi acquistati. Acquistando, ad esempio, 881 pezzi acquistati se ne avranno 88 in omaggio. Superando i 1000 pezzi, si riceveranno 3 confezioni omaggio ogni 25 pezzi acquistati.
Le confezioni preaffrancate Pacco Free presentano varie dimensioni e non possono superare il peso di 30 kg:
- nel formato busta 24 x 31,5 x max 2,5 cm,
- nel formato small 25 x 35,3 x 5 cm,
- nel formato medium 32,5 x 21,9 x 9,6 cm
- nel formato large 37 x 29,4 x 12,8 cm
- nel formato extra-large 25 x 29 x 40 cm
Anche i costi sono variabili e si presentano IVA inclusa. La busta ha un prezzo di 9,50 euro, il formato small 11,90 euro, quello medium 14,90 euro, il formato large 15,90 euro e extra-large 18,90 euro. I clienti possono effettuare il pagamento in contanti, con carte Postamat o con Postepay.
Come avviene la ricerca dove-quando della spedizione del Pacco Free di Poste Italiane
All’interno del sito ufficiale di Poste Italiane è presente una sezione dedicata al monitoraggio della propria spedizione con Pacco Free. Il servizio è denominato “Cerca spedizioni” e permette di monitorare gli spostamenti del pacco semplicemente inserendo, dove indicato, il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice andrà inserito senza interruzioni e senza trattino.
Una seconda modalità per essere sempre aggiornati sulla propria spedizione è contattare il numero verde 803.160 e fornire all’operatore che risponderà il codice di invio. In alternativa, è possibile scaricare l’app PosteMobile direttamente sul proprio smartphone e sfruttare il servizio “Cerca Spedizione” ovunque ci si trovi e in qualunque momento.
Ricordiamo che la consegna relativa alle confezioni preaffrancate Pacco Free di Poste Italiane avverrà entro un giorno lavorativo successivo al ritiro se l’invio è partito dalla maggior parte delle località d’Italia (esclusi Livigno, Trepalle e Campione d’Italia) e in 2 giorni lavorativi successivi al ritiro se la destinazione o il luogo di partenza si trova in Calabria, Sicilia e Sardegna. Ritiro e consegna avvengono, quindi, dal lunedì al venerdì.
Tra le opportunità connesse al Pacco Free è bene sottolineare la possibilità di richiedere il ritiro delle confezioni preaffrancate al proprio domicilio. Basterà chiamare il Contact Center di Poste Italiane al numero 803.160 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:00 o il sabato dalle ore 8:30 alle 12:30), premere il numero 4 che corrisponde alla voce “Corriere Espresso e Pacchi”, poi selezionare il tasto numero 2 dedicato alla richiesta di “Ritiro a domicilio”. Non rimarrà altro da fare che attendere comodamente a casa propria il ritiro del Pacco Free da spedire ovunque si desideri.