L’acronimo PAC indica i Piani di Accumulo di Capitale, uno strumento di investimento graduale e flessibile finalizzato ad una rendita futura. Anche Fineco, oltre alle sue carte di credito e altri prodotti bancari mette a disposizione dei suoi correntisti la possibilità di accedere a questa modalità, attraverso dei PAC attivabili con capitali limitati, caratterizzati da condizioni favorevoli e non vincolanti per gli investitori. Vediamo nei dettagli come funziona il programma proposto dall’istituto di credito.
PAC Fineco
Non tutti i risparmiatori sono in grado di effettuare degli investimenti versando capitali consistenti, anche a cinque o sei cifre. Se si dispone di piccole cifre da mettere da parte e da investire regolarmente, si può invece ricorrere ai PAC, che consentono di accumulare gradualmente un capitale, con l’intento di incrementarlo per mezzo di investimenti finanziari.
Il Piano di Accumulo Capitale di Fineco offre diversi vantaggi: consente di costruirsi un capitale futuro investendo delle piccole somme, con scadenza dei versamenti che potrà essere selezionata a seconda delle diverse disponibilità economiche (potrà essere annuale, semestrale, trimestrale o mensile); in questo modo diminuisce anche il rischio derivato dall’impiego di ingenti somme in un’unica soluzione; inoltre, si ha la possibilità di diversificare l’investimento, costruendo il capitale tra una vasta varietà di asset finanziari.
Costi dei PAC Fineco
Nello specifico, il piano proposto da Fineco consente di aprirlo con soli 9 euro, al costo di 0,95 centesimi per ogni versamento successivo. Si potranno quindi selezionare la durata del PAC, la scadenza dei versamenti da effettuare e la loro entità. Relativamente ai costi di commissione, verrà trattenuto l’1% degli importi investiti nel comparto obbligazionario e il 2% in quello azionario.
Al momento della composizione del piano di accumulo, occorrerà prestare attenzione ad alcuni aspetti essenziali per poter realizzare dei buoni profitti nel medio o lungo termine. Anzitutto, si dovrà riflettere circa la durata dell’investimento, selezionando tra quella minima e massima proposte. Oltre alla definizione delle rate, verrà richiesto il versamento di un capitale iniziale: ad esempio, si potrà scegliere un programma quinquennale, che prevede un versamento iniziale di 1500 euro ed un pagamento di importi mensili di 100 euro. Un ulteriore elemento da considerare è la diversificazione degli investimenti: si potrà bilanciare il capitale scegliendo di impiegare una percentuale in titoli ed un’altra in obbligazioni, con la libertà di modificare le scelte a seconda dello sviluppo degli scenari finanziari.
Opinioni PAC, convengono veramente?
Come detto, l’opzione del piano di accumulo è interessante per chi non ha a disposizione ingenti capitali da investire, ma preferisce versare delle piccole somme in maniera lungimirante; di conseguenza, si tratta di uno strumento finanziario non adatto a chi intende realizzare dei profitti nel breve termine. Il potenziale utilizzatore del PAC presenta quindi le seguenti caratteristiche: piccole somme da investire periodicamente, bassa propensione al rischio, disponibilità a diversificare nel tempo e conoscenza limitata degli strumenti finanziari.
Chi intende sottoscrivere un PAC deve comunque sapere che il rendimento non è affatto garantito, in quanto i possibili ricavi sono pur sempre legati all’andamento delle quotazioni degli asset nei mercati borsistici. Inoltre, occorre riflettere sulla cosiddetta “tolleranza alle perdite”: nel corso dell’intera durata dell’investimento si potranno verificare delle perdite di valore, che tuttavia potranno essere recuperate nel periodo successivo: non tutti gli investitori sono però disposti a mantenere l’investimento nell’evenienza di fasi sfavorevoli, per cui sarà bene riflettere in anticipo circa la strategia da adottare in caso di simili scenari. Un colloquio con un consulente finanziario potrà essere utile a reperire le informazioni essenziali sul piano, per poi elaborare una piano di accumulo adatta al profilo dell’investitore. Nel sito di Fineco si potranno trovare infine tutte le istruzioni su come accedere ai PAC offerti dall’istituto bancario.