Si può avere Microsoft Outlook gratuitamente e in italiano? Negli anni ci sono stati continui aggiornamenti con un aumento delle funzionalità offerte ma per poterne usufruire occorrerà pagare a meno che non si consideri un’opzione differente che valuteremo per chi desidera provare Outlook gratis prima di decidere se procedere con l’acquisto. Scopriamo, dunque, come fare legalmente il download gratuito del software Microsoft Outlook per la gestione delle e-mail e del calendario.
Download gratuito di Microsoft Outlook: dove trovarlo
Avete necessità di un aiuto nella gestione delle e-mail e dei calendari? Il software di Microsoft Outlook potrebbe essere la soluzione alle vostre problematiche ma occorre considerare che volendo scaricare sul proprio pc il programma e la suite di applicazioni di riferimento – il pacchetto Microsoft Office – occorrerà sottoscrivere un abbonamento al servizio Office 365 Home che prevede un costo mensile di 10,00 euro. Inclusi nella suite troviamo varie applicazioni da poter utilizzare su cinque differenti PC o Mac, cinque tablet e cinque smartphone, 1TB di spazio su OneDrive e un’ora di conversazione al mese su Skype.
Puntando al risparmio si potrebbe scegliere un’opzione che consentirebbe di provare gratuitamente il software Outlook per un mese scoprendo, così, se le funzionalità offerte sono quelle di cui si ha bisogno e, soprattutto, se valgono la spesa mensile o annuale. Volendo approfittare di questa opportunità di effettuare il download gratuito occorrerà comunque iniziare dalla sottoscrizione di Office 365 e per poter procedere in tal senso occorrerà essere in possesso di un account Microsoft. La creazione di questo account è semplice e rapida e si potrà portare a termine accedendo al portale Microsoft e selezionando “Crea Account”. Apparirà un modulo di iscrizione ai servizi online che dovrà essere compilato per poi scegliere user name e password da utilizzare per i futuri accessi. E’ consigliabile utilizzare un indirizzo di posta elettronica in proprio possesso ed abbinarci una password. Pochi clic e si avrà a disposizione l’account Microsoft da utilizzare per poter sottoscrivere Office 365 ed approfittare della versione di prova del pacchetto Office per poter provare l’utilità del software Outlook.
Durante il processo di attivazione dell’abbonamento verrà richiesto di indicare un metodo di pagamento valido scegliendo tra PayPal, la carta di credito e la carta prepagata. Questo non dovrà far spaventare perché non comporterà alcun addebito di costi durante il periodo di prova gratuito. L’utente dovrà solamente prestare molta attenzione alla data ultima di utilizzo di Office gratuitamente e procedere con la disattivazione del rinnovo automatico dell’abbonamento a Office 365 e, di conseguenza, a Outlook qualora non si abbia intenzione di procedere con il pagamento per continuare ad utilizzare il software di gestione delle e-mail e dei calendari. La disattivazione potrà essere effettuata accedendo tramite l’account Microsoft al portale del colosso di Redmond.
Riepilogando, se avete intenzione di effettuare il download gratuito di Microsoft Outlook non vi rimane che accedere al sito www.products.office.com e selezionare la voce “Prova gratis per 1 mese”. Inserendo l’account e seguendo i passaggi che si presenteranno si arriverà al punto in cui sarà possibile procedere con il download gratis per 30 giorni cliccando il bottone “Installa”. Se si è in possesso di un Mac si potrà installare gratuitamente Outlook incluso nel pacchetto Office 365 rivolgendosi al Mac App Store.
Una volta terminato il download, l’utente dovrà aprire il pacchetto d’installazione Office e seguire le indicazioni che appariranno sulla schermata del computer.I tempi dell’installazione possono variare da pc a pc ma alla fine delle operazioni si potrà iniziare a scoprire il mondo Outlook ed iniziare un nuovo modo di gestione delle e-mail e dei calendari. Parliamo sempre al plurale dicendo “calendari” perché il software del colosso di Redmond consente di tenere più calendari per distinguere, per esempio, gli impegni lavorativi da quelli relativi alla vita privata.
Il file di riferimento per computer Windows è .exe mentre il file per chi utilizza un Mac è .pkg. In entrambi i casi, cliccando due volte consecutive si procederà con l’operazione di installazione. E’ bene sapere che, al termine della procedura di download, potrebbe venire richiesto di registrare la copia di Office con i dati dell’account personale di Microsoft. Se non dovesse accadere, la versione di prova potrà essere avviata attraverso una qualsiasi delle applicazioni comprese nella suite selezionando la dicitura “Accedi per sfruttare tutte le potenzialità di Office”.
Outlook gratis in italiano: come fare download
Stiamo cercando di capire come scaricare gratuitamente Outlook in modo legale. Appartenendo alla suite Office 365, il software si potrà avere acquistando un abbonamento mensile oppure annuale ma con la prova gratuita sarà possibile utilizzare Outlook gratis per 30 giorni avendo un account Microsoft e seguendo i passaggi indicati in precedenza. Esiste un’altra possibilità per sfruttare le funzionalità di Outlook e, dunque, sincronizzare i dati personali con il telefono, i pc, ordinare le e-mail in cartelle seguendo regole base, inviare messaggi fuori sede, contrassegnare le e-mail per il follow-up oppure ottenere e-mail dai server Exchange, tutto gratuitamente. Parliamo dell’installazione del software su dispositivi portatali per i quali le app Outlook, Excel, Power Point, Word sono scaricabili separatamente non facendo parte di una stessa suite di applicazioni. Inoltre, oltre alla gratuità, la procedura di installazione è semplice e veloce per quanto riguarda tutti i sistemi operativi presenti sul mercato mobile.
L’utente in possesso di un device Android dovrà aprire Play Store e scrivere nella barra di ricerca “Outlook”. Cliccando l’icona dell’App (una casella e-mail dalle sfumature blu-azzurre) si potrà procedere selezionando “Installa” e “Accetto” per portare a termine l’operazione. Outlook Android è stata completamente riprogettata e consentirà di controllare velocemente le e-mail prioritarie grazie alla posta in arrivo evidenziata che mantiene in primo piano i messaggi classificati come importanti, di spostarsi rapidamente da una e-mail all’altra e di pianificare una riunione o condividere la propria disponibilità con un solo tocco del dispositivo. Si potrà, poi, trascinare un documento dall’elenco File e allegarlo velocemente ad una e-mail da inviare con una estrema facilità. L’app si dimostrerà utile per la gestione quotidiana della realtà lavorativa o privata e, ribadiamo, il download di riferimento è gratuito.
Qualora l’utente sia in possesso di un iPhone o di un iPad, il punto di partenza per avviare il download gratuito di Outlook in italiano è l’App Store. Selezionando l’icona dell’applicazione dopo averla ricercata nell’area di ricerca si potrà visualizzare il bottone Ottieni/installa per procedere con l’operazione. Potrebbe venire richiesta una verifica dell’identità dell’utente e sarà, dunque, necessario digitare la password del proprio ID Apple. Utilizzando, invece, Windows Phone oppure Windows 10 Mobile, l’applicazione sarà già installata di serie sul device.
Indipendentemente dal tipo di dispositivo in proprio possesso, una volta ultimato il download per avviare il software in italiano Outlook occorrerà selezionare la voce “Inizia”, digitare l’indirizzo di posta elettronica al quale si vuole abbinare l’app e cliccare “continua”. Un tutorial spiegherà in breve l’utilizzo del software e la composizione dell’interfaccia. Parliamo di quattro schede pratiche riconoscibili in base all’icona. Quella che rappresenta una lettera consentirà la gestione delle e-mail di tutti gli account configurati con l’applicazione, l’icona con un calendario permetterà di gestire gli impegni del calendario, l’icona con un foglio potrà essere utilizzata per gestire i file ricevuti in allegato della posta elettronica mentre l’icona con il simbolo dell’omino permetterà di gestire i contatti della rubrica presente sul proprio device.
L’applicazione così come il software in generale è molto semplice nel suo utilizzo. Microsoft Outlook possiede specifiche e pratiche funzioni limitate alla gestione delle e-mail e del calendario. Per eseguire il download sul computer è necessario acquistare tutto il pacchetto Microsoft Office sottoscrivendo un abbonamento dopo aver provato gratis il servizio per un mese. Se l’idea di pagare per poter usufruire delle funzionalità di Outlook non vi attira potreste o scaricare il software sullo smartphone o tablet oppure cercare software simili che non prevedono costi di acquisto. Possiamo suggerire Thunderbird, soluzione open source scaricabile senza costi, Evolution, disponibile anche per Linux, eM Client, Pegasus Mail o Mailbird.
Tante possibilità, dunque, ma per capire quale soluzione è la più idonea alla soddisfazione delle vostre esigenze di gestione delle e-mail e dei calendari occorrerà provare i vari software. Solo in questo modo si potrà, dopo aver provato gratuitamente Microsoft Outlook per trenta giorni, decidere se vale la pena procedere con la sottoscrizione di un abbonamento o procedere con il download su un dispositivo portatile oppure se altri prodotti completamente gratuiti potrebbero essere adatti ai propri scopi.