Ipernetwork è un portale online dedicato al risparmio che consente agli utenti di far parte di gruppi di acquisto: attraverso la loro spesa, sia online che presso gli esercizi commerciali convenzionati, i consumatori iscritti vengono premiati con dei punti, successivamente convertibili in buoni, sconti (dello stesso genere di Groupon), viaggi e altri servizi. Il sistema funziona attraverso l’adesione a diversi programmi, che andiamo ad analizzare nei dettagli qui di seguito.
Opinioni Ipernetwork Orange
Con la piattaforma di Ipernetwork è possibile guadagnare i cosiddetti “punti smart” che potranno essere poi utilizzati come buoni per gli acquisti, ricariche telefoniche ed il rifornimento del carburante. Per affiliarsi al relativo programma “Orange” sarà sufficiente collegarsi al sito ipernetwork.net e completare la registrazione per ottenere la “Smart people Card”, lo strumento digitale che permette di accumulare un punteggio in base agli acquisti online e off-line effettuati con i partner convenzionati. Oltre a quella virtuale, si può fare richiesta della tessera fisica, che potrà essere ritirata presso un esercizio commerciale affiliato al network. Il vantaggio della carta è dato dalla sua “universalità”: con questo sistema, non occorre essere membro di un programma di fedeltà con ogni singola azienda, in quanto la Smart people card è convenzionata con una grande quantità di marche, negozi e servizi e consente quindi di canalizzare i punti guadagnati con ogni rivenditore in un unico account.
Nella sezione “travel” del sito si potranno trovare le aziende del settore turistico che hanno sottoscritto una partnership con il portale, come Meridiana, Expedia, Costa Crociere, Europacar e molte altre. Ogni volta che si finalizza una transazione con una di queste società (per prenotazioni di aerei, alberghi, noleggio di auto e altri servizi) si ottengono 9 punti smart per ogni euro di spesa. Nella pagina “shop” vengono raggruppati più di 100 siti per l’acquisto di una grande varietà di articoli online: questa sezione consente di guadagnare 7 punti per ogni euro impiegato su siti come Zalando, Vodafone, Henkel, Sky e Wind. Infine, nello spazio “coupon” si potranno non solo guadagnare 7 punti, ma si potrà accedere ad una vasta serie di servizi fortemente scontati, con riduzioni che raggiungono anche il 70%; sempre nella stessa sezione, si potranno ottenere 20 punti acquistando i prodotti dello “smart food”. Si ricorda inoltre che i punti potranno essere accumulati anche attraverso gli acquisti effettuati nei negozi off-line appartenenti alla rete locale di Ipernetwork.
Nell’area riservata agli utenti, si potrà monitorare il punteggio ottenuto per poi convertirlo in premi, consultabili nel catalogo, tenendo in considerazione che 2000 punti equivalgono a 20 euro. Con pochi click si potranno redimere i punti per ottenere dei buoni benzina spendibili con Total Erg, delle ricariche per diversi operatori telefonici, dei buoni travel TUI, numerosi buoni di acquisto e, con almento 4000 punti, dei buoni vacanza per aggiudicarsi dei soggiorni gratuiti o degli sconti del 50% da impiegare in diverse strutture turistiche.
Opinioni Ipernetwork Gold
Oltre al programma descritto, Ipernetwork mette a disposizione degli utenti anche quello “Gold”, che consente di diventare cliente partner del servizio. In questo modo si può iniziare una vera e propria attività manageriale indipendente, che consente di organizzare e gestire dei gruppi di acquisto, ottenendo delle ricompense a seguito delle operazioni dei singoli membri. Si potranno così guadagnare dei soldi in base agli acquisti effettuati dai clienti del proprio gruppo, ottenendo l’equivalente di un terzo della loro spesa: se un affiliato spende ad esempio 300 euro, il gestore della sua community ne guadagna 100, ottenendo inoltre ulteriori sconti ed agevolazioni. Infine, gli utenti che aderiscono al programma Gold potranno promuovere Ipernetwork presso le aziende del territorio, proponendo delle convenzioni e ricevendo così bonus aggiuntivi.