Esploreremo il mondo di Poste Italiane dedicato al numero verde e ai contatti a cui rivolgersi in caso di necessità. Conosceremo, oltre al numero rivolto all’assistenza clienti per PostePay, il telefono e le altre modalità presenti per procedere con reclami o risolvere problematiche legate alla spedizione di pacchi.
I servizi offerti da Poste Italiane sono molteplici e spaziano dai conti correnti alle carte prepagate, dall’invio di pacchi a prodotti di risparmio e investimenti. Questa varietà è possibile perché questa azienda e sinonimo di affidabilità e qualità e, di conseguenza, un numero elevato di persone richiede e usufruisce dei suoi servizi. Può capitare di aver bisogno di assistenza nello svolgimento di una operazione, di dover rintracciare un pacco che non è arrivato a destinazione in un arco di tempo ragionevole oppure di dover presentare reclami per una specifica insoddisfazione. Poste Italiane consente di contattare i suoi operatori attraverso un numero verde. Risponderà il servizio clienti, pronto a risolvere ogni questione.
Contatti di Poste Italiane: il Numero Verde per l’assistenza ai clienti
Il sito di Poste Italiane è ben organizzato e presenta la possibilità di visualizzare le risposte a diversi tipi di problematiche senza dover avere la necessità di contattare direttamente il servizio clienti. Nella sezione “Domande Frequenti” del portale www.poste.it sono elencati quesiti e dubbi che l’utente potrebbe avere con relative risoluzioni. Come registrarsi al sito, dove recuperare uno specifico modulo, come modificare le credenziali sono solo alcuni dei problemi la cui spiegazione potrà essere trovata senza dover chiamare il numero verde.
Qualora la propria problematica non rientrasse tra quelle previste nella sezione “Domande Frequenti” allora è consigliabile contattare il numero verde 803.160 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00. La chiamata è gratuita per chi chiama da rete fissa. Coloro che accederanno al servizio clienti di Poste Italiane da rete mobile dovrà comporre il numero 199.100.160. Il costo della chiamata sarà legato all’operatore utilizzato ma non potrà superare 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.
Il numero verde non è il solo modo per contattare Poste Italiane. E’ possibile compilare un form online oppure inviare una lettera indicando come indirizzo Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm). Per chi volesse un contatto diretto, è consigliabile recarsi direttamente presso l’ufficio postale più vicino. Per trovarlo è possibile utilizzare il form presente nella sezione “Cerca Uffici Postali” del sito internet, inserendo il nome della città di residenza. Apparirà l’elenco di tutti gli uffici, completo di indirizzo e numero di telefono. E’ possibile, così, contattare direttamente l’ufficio postale più vicino a casa propria per chiedere chiarimenti o fissare un appuntamento.
Come contattare l’assistenza clienti per PostePay, spedizione pacchi e reclami tramite numero verde
Nel caso si necessiti di un aiuto specifico per l’assistenza di uno dei servizi tra BancoPosta, Servizi Assicurativi, Servizi Postali, PosteMobile, PosteSalute, Mistral Air e PostePay (compresa la PostePay Evolution e PostePay Junior) è possibile accedere alla sezione “Chiamaci” del sito. Qui, selezionando la richiesta di assistenza di PostePay, il servizio di nostro interesse, si potrà indicare la motivazione legata alla necessità di aiuto scegliendola tra Informazioni, rinnovo e assistenza e Blocco carta per furto e smarrimento. La prima opzione prevede la possibilità di contattare Poste Italiane chiamando il numero verde 800 00 33 22 (per chi telefona dall’Italia) e + 39 02 82 44 33 33 per chi chiama dall’estero.
La seconda opzione, invece, prevede la chiamata ad un altro numero verde in caso di un utente che si trova in Italia, l’800 90 21 22 (il servizio è attivo 24 ore su 24). Telefonando dall’estero, il cliente di Poste Italiane dovrà contattare il numero +39 049 21 00 149, anche questo attivo 24 ore su 24.
Passiamo ora ad uno dei servizi più utilizzati dagli utenti, la spedizione dei pacchi con Poste Italiane. Paccocelere, Express Mail Service, Quick Pack Europe sono alcuni dei prodotti che consentono di inviare e ricevere pacchi. Come verificare, però, lo stato di consegna delle spedizioni? Occorre tenere conto del codice invio riportato sulla ricevuta della spedizione e inserirlo nel form presente nella sezione “Cerca Spedizione” senza interruzioni e senza trattino. Un’altra modalità per rintracciare il pacco è chiamare il numero verde 803 160, dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, fornendo il codice invio. Inoltre, è possibile visualizzare lo stato di consegna scaricando e accedendo all’App Ufficio Postale dal proprio smartphone oppure controllando nell’Archivio delle spedizioni effettuate.
Infine, per inoltrare un reclamo è consigliabile telefonare al numero 803 160 (per chiamate dall’estero contattare +39 02.82.44.33.99). E’ possibile poi allegare una lettera di reclamo all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata reclamiretail@postecert.it oppure al numero di fax 0698686415, spedire una Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm) o consegnare il modulo di reclamo (scaricabile online) presso un ufficio postale.