Ascoltare la musica è uno dei passatempi preferiti per tante persone. Le canzoni preferite accompagnano mentre si pratica jogging, durante un viaggio o il tragitto per spostarsi a lavoro, mentre si studia o si fanno le pulizie. Riuscire a portare la musica con sé ovunque si vada è, dunque, un aspetto molto importante che è reso possibile grazie all’utilizzo di un iPhone e alla scelta dell’app giusta per scaricare legalmente i brani più belli e ascoltarli offline gratuitamente. La possibilità di ascoltare la playlist offline è fondamentale se ci si trova in luoghi in cui il cellulare non ha segnale, così come è importante compiere operazioni legali e gratuite. Vediamo se esistono applicazioni che consentono di unificare tutte queste prerogative e di lasciarsi coccolare dalla propria musica preferita.
Come scaricare musica gratis tramite app su iPhone
Una delle app più conosciute per ascoltare musica è Spotify. Parliamo di una applicazione nata per permettere non solo di ascoltare canzoni in streaming ma anche di approfittare di una versione base completamente gratuita. Naturalmente, questa versione presenterà dei limiti di utilizzo, primo tra tutti la presenza di banner e spot pubblicitari che interromperanno l’ascolto frequentemente. Inoltre, sarà possibile modificare la riproduzione saltando i brani in modo limitato e non è possibile l’ascolto delle playlist in modalità offline. Spotify, dunque, ha solo due delle caratteristiche da noi ricercate oggi, è gratuito e legale, ma non dà l’opportunità di ascoltare musica se non si è connessi ad Internet. Per poterlo fare sarà necessario sottoscrivere un abbonamento il cui costo potrà essere di 9,99 euro al mese (Spotify Premium) o 14,99 euro al mese (Spotify Premium for Family).
Un’app che rispecchia le caratteristiche da noi ricercate è Amazon Music, l’applicazione del noto sito e-commerce dedicata ai clienti abbonati ad Amazon Prime. I servizi consentiti sono due, Amazon Prime Music e Amazon Music unlimited (a pagamento). Il servizio di nostro interesse è il primo dato che è gratuito perché incluso nell’abbonamento a Prime. Comprende un catalogo di 2 milioni di brani tra cui scegliere, non prevede pubblicità e offre l’opportunità di ascoltare i brani offline. Amazon Prime Music presenta, però, dei limiti temporali. Non è consentito superare le 40 ore al mese. Oltrepassando tale limite, bisognerà attendere il mese successivo per ricominciare con l’ascolto delle canzoni preferite. Per iniziare ad ascoltare la musica dal proprio iPhone basterà scaricare l’app di Amazon Music, procedere con l’avvio ed effettuare l’accesso utilizzando l’account di Amazon. Si potranno così visualizzare i contenuti di proprio interesse, selezionare le canzoni da scaricare e procedere con il download.
Altre app per scaricare offline legalmente musica su iPhone
Un’altra app che consente di poter ascoltare legalmente le playlist preferite sul proprio iPhone anche offline prende il nome di Deezer. Pop, rock, rap, qualunque sia il genere musicale preferito, Deezer lo proporrà tra più di 53 milioni di brani da ascoltare in streeming. Il team francese ideatore di questa applicazione giovane e moderna ha elaborato un algoritmo che riesce a proporre titoli di brani basandosi sugli interessi mostrati dagli utenti, facilitando la scelta e ottimizzando l’utilizzo dell’app. La versione base dell’applicazione è gratuita ma, così come Spotify presenta delle limitazioni. I brani possono essere ascoltati solo in modalità casuale e ci sono banner pubblicitari che interrompono l’ascolto continua della propria musica preferita. L’ascolto offline, poi, è possibile solo sottoscrivendo un abbonamento (al costo di 9,99 euro mensili o 14,99 euro al mese).
Sul proprio iPhone è possibile scaricare, poi, Evermusic, l’app per ascoltare musica offline, scaricando le proprie canzoni preferite e creando una propria personale playlist. Prevede l’equalizzatore dell’audio, l’amplificatore dei bassi, un editor di tag id3 e l’assenza di pause tra un brano e l’altro. Fin qui, Evermusic soddisfa in pieno i desideri degli utenti proprietari di iPhone che vogliono ascoltare le canzoni preferite anche offline, scaricandole legalmente. L’app però presenta una limitata versione di base gratuita ed una eccellente versione completa a pagamento.
A conclusione della panoramica sulle app che consentono di ascoltare musica legalmente, gratis e offline sull’iPhone, possiamo affermare che nella maggior parte dei casi soddisfare tutte e tre le richieste è difficile. Per ottenere un servizio soddisfacente occorre spesso rinunciare al risparmio e sottoscrivere un abbonamento. Se ci si accontenta di ascoltare la musica senza avere una gestione totale dell’app ma accettando limiti come la riproduzione casuale dei brani o i banner pubblicitari, allora sarà possibile ascoltare le canzoni gratis, in maniera legale e senza Internet.