Cammineremo tra le stanze virtuali del Mercatino Musicale, portale in cui scoprire dove comprare e vendere strumenti musicali a basso prezzo a Roma, un vero e proprio mercatino dell’usato basato solo sulla musica.
Siete alla ricerca di una nuova chitarra, di un impianto audio o di una batteria? Oppure volete vendere un amplificatore, un basso o un sax? Esiste un sito apprezzato da un elevato numero di musicisti che permette la compravendita tra privati di strumenti musicali nuovi e usati che corrisponde al nome di Mercatino Musicale. Un vasto assortimento di attrezzature e strumenti, più di 450 mila inserzioni presenti online attualmente e 882.417 utenti con cui relazionarsi per ottenere un vero affare. Oggi limiteremo l’area di nostro interesse alla capitale e vedremo come funziona il portale delle grandi occasioni musicali.
Qual è il miglior Mercatino Musicale a Roma?
Il modo migliore per iniziare a capire e conoscere il mondo del Mercatino Musicale è quello di elencare le caratteristiche più significative. Vendita gratuita dei propri strumenti musicali, una vasta gamma di prodotti nuovi e usati tra cui scegliere, possibilità di trovare sia articoli molto economici che di acquistare strumenti personalizzati da liutai e artigiani professionisti e l’opportunità di entrare in contatto con persone appassionate di musica.
I nuovi utenti sono chiamati a registrarsi per poter iniziare ad operare attivamente sul portale. L’account servirà per accedere all’area “My Mercatino” nella quale si potrà pubblicare i propri annunci per iniziare a vendere, rispondere agli annunci e avviare una compravendita, ricevere via e-mail gli annunci di interesse, risparmiare con offerte e codici sconto e ricevere in anteprima aggiornamenti e novità.
La ricerca del prodotto desiderato è semplice e veloce. Si può scegliere il reparto relativo allo strumento musicale desiderato (tastiere, chitarre, bassi, batterie, fiati, a corda, DJ Equipement…) all’interno del quale è disponibile una ulteriore selezione che permetterà di perfezionare la ricerca. Ad esempio, nel reparto “Chitarre” si potrà optare per una chitarra acustica, semiacustica, classica, elettrica oppure per l’attrezzatura di cui si necessita (Pick-up, valvole, amplificatori, cavi…). Cliccando sopra il filtro ecco che si potranno visualizzare tutti i prodotti in vendita disponibili su Mercatino Musicale, dotati di prezzo, costo delle spese di spedizione e descrizione dell’articolo. Volendo limitare ulteriormente la vendita o l’acquisto degli strumenti musicali alla città di Roma, basterà inserire il nome della capitale nei termini della ricerca. Potrete, così, visualizzare i prodotti disponibili e il negozio o il privato che ha inserito l’offerta. Attenzione: una volta completato l’acquisto può essere consigliabile stipulare un’assicurazione per strumenti musicali, soprattutto nel caso in cui il valore è elevato.
Offerte per vendere e comprare strumenti musicali nei mercatini a Roma
Comodamente seduti sul vostro divano, iniziate a scorrere le tante offerte per trovare quella con il prezzo più basso e il miglior rapporto tra costo e qualità. La consultazione degli articoli non richiede la registrazione mentre sarà necessaria nel caso in cui si volesse rispondere ad un annuncio. Il portale vi informerà, inoltre, sulla disponibilità di una prova in negozio, come è attualmente possibile nello store Dream Music Studio situato in via Robbio 23 a Roma. Tra le proposte di vendita presenti sul sito troviamo un basso completo di custodia e cinta a 340 euro (prezzo trattabile) o un pianoforte verticale Yamaha U1 a 2.990 euro. E’ bene sottolineare come Mercatino Musicale non è un negozio ma un sito di annunci quindi occorre prestare molta attenzione alla fiducia accordata al venditore. Soprattutto gli strumenti usati, se da un lato presentano i vantaggi di un oggetto di qualità a basso prezzo, dall’altro lato non presentano alcuna garanzia.
Vediamo ora come fare per inserire il proprio prodotto elencandone pregi e scegliendo un prezzo accattivante. Per pubblicare un annuncio occorrerà accedere al pannello di controllo e selezionare “Inserisci un annuncio”, dicitura che si trova all’interno del box Annunci. Il testo di presentazione dell’articolo dovrà essere chiaro, dettagliato e il più completo possibile per soddisfare e richiamare l’attenzione di chi legge. Anche l’immagine avrà un ruolo importante per favorire la vendita del prodotto. Ogni inserzionista può inserire fino ad un massimo di 30 annunci contemporaneamente relativi alla vendita di strumenti musicali e attrezzatura specifica.
Per coloro che non amano dedicarsi alla compravendita online ma preferiscono recarsi personalmente in un negozio fisico per gestire la vendita o l’acquisto di uno strumento musicale, ricordiamo che troverete tante altre opportunità a Roma. “Strumenti Musicali Usati” in via Torrei in Sabina 6, “Play! Music Store” in viale di Valle Aurelia 49 o “Your Music” in Viale dei Quattro Venti 184. Tanti luoghi e occasioni per dar vita al vostro sogno musicale.