Mediolanum Vita è la compagnia di assicurazione appartenente al Gruppo Mediolanum che opera nel settore vita e previdenza proponendo soluzioni innovative adatte a soddisfare ogni esigenza. La compagnia si avvale di una fitta rete di distribuzione in grado di ricoprire tutta la penisola italiana, presentando ovunque i prodotti che, essendo personalizzabili, possono essere costruiti su misura dei clienti. Oggi approfondiremo la conoscenza con la polizza d’assicurazione vita completa, fornendo varie informazioni sulle tipologie di polizze, sul valore delle quote e i benefit fiscali.
Scegliere di acquistare una polizza vita significa tutelare se stesso o la propria famiglia qualora sopraggiungesse una malattia o una morte improvvisa oppure fare un investimento utilizzando l’assicurazione come uno strumento di risparmio. La convenienza di una polizza vita risiede nell’imprevidibilità della vita e nell’impossibilità di sapere quali eventi si verificheranno nel futuro. Le polizze, però, si diversificano le une dalle altre anche se possono avere caratteristiche comuni e, di conseguenza, l’utente interessato alla sottoscrizione di una polizza vita dovrà informarsi adeguatamente per scegliere il prodotto giusto per lui e la sua famiglia. Le coperture e i costi sono gli aspetti che maggiormente interessano le persone e i motivi per cui si sceglierà una compagnia piuttosto che un’altra. Vediamo qual è l’offerta di Mediolanum Vita per capire se è la soluzione adatta a voi.
Mediolanum Vita: informazioni sull’assicurazione vita completa
La mission del Gruppo Mediolanum pone al centro il soddisfacimento delle esigenze delle famiglie italiane nelle aree dei servizi bancari, della protezione, della previdenza, dell’investimento e del risparmio. In particolare, ad occuparsi di previdenza e prevenzione è la compagnia Mediolanum Vita il cui obiettivo è tutelare le persone per offrire loro sicurezza, tranquillità e protezione qualora accadessero eventi poco piacevoli. Il contratto assicurativo di tipo Unit Linked a vita intera denominato Mediolanum My Life è una polizza sulla vita che coincide con la vita dell’assicurato. Prevede un premio unico con minimo 50 mila euro, un Pic Programmato Double Chance con minimo 50 mila euro o la combinazione di entrambi, oppure un Piano dei Premi Programmati con un minimo di 60 mila euro con il 60% del premio iniziale investito in OICR delle Società del Gruppo Mediolanum. Da contratto si hanno switch illimitati con le tre prime operazioni gratuite all’anno e riscatto gratuito e possibile dopo sei mesi dalla sottoscrizione della polizza. L’assicurato può scegliere alcuni servizi opzionali come il Decumulo finanziario, il Consolida i rendimenti, il Reinvesti sui cali o la Copertura assicurativa.
Altre polizze vita in collocamento della compagnia sono Personal Life Serenity e Mediolanum Life Protection, assicurazioni vita complete che è possibile sottoscrivere dopo averle personalizzate in base alle proprie necessità.
Iniziamo fornendo informazioni sulla polizza Personal Life Serenity, una polizza temporanea per il caso di morte dedicata a coloro che desiderano garantire ai propri cari un capitale per poter far fronte alle necessità economiche in caso di decesso dell’assicurato. Nello specifico, la polizza corrisponde al beneficiario il capitale assicurato se il sottoscrittore del contratto dovesse morire a contratto attivo. Tra le garanzie previste troviamo, dunque, il capitale assicurato in caso di decesso, il servizio Flash Benefit che riconosce in tempi brevi un anticipo dell’indennizzo e la garanzia complementare infortuni con un riconoscimento di un capitale aggiuntivo che raddoppierebbe in caso di decesso causato da un incidente stradale. Per quanto riguarda il premio, Personal Life Serenity di Mediolanum Vita si pone come una polizza flessibile e personalizzabile basata su un modello di valutazione del rischio dell’assicurato molto efficace e che premia la salute e un corretto stile di vita applicando uno sconto sulla tariffa.
Entrando nei dettagli del funzionamento, il cliente è chiamato a scegliere il capitale assicurato e la durata della polizza. Procederà completando un questionario che ha lo scopo di valutare le condizioni di salute del cliente stesso e il suo stile di vita. In base alle risposte fornite dall’assicurato, la compagnia stabilirà la possibilità o meno di poter usufruire di alcuni specifici sconti che saranno applicati al premio base. Lo Sconto One è del 15% sul premio base, lo Sconto Plus è del 25% mentre lo Sconto Top sarà del 35%. Il premio e le somme assicurate decise al momento della sottoscrizione del contratto vengono indicizzate al costo della vita in modo tale da mantenere il valore della copertura stabilita inizialmente, nel tempo. Ricordiamo che la polizza non include invalidità da malattia e infortunio e che non sono assicurabili persone di età inferiore ai 18 anni o superiore ai 70 al momento della sottoscrizione.
La seconda assicurazione sulla vita completa di Mediolanum Vita è Mediolanum Life Protection. Anche in questo caso i destinatari sono coloro che desiderano tutelare i familiari in caso di morte ma l’offerta si rivolge solamente a coloro che hanno sottoscritto mutui presso Banca Mediolanum. Lo scopo è di assicurare ai propri cari la certezza di non rischiare di perdere la casa in caso di morte dell’assicurato durante la durata contrattuale. La polizza in questione prevede la liquidazione di un capitale per l’estinzione del debito residuo del mutuo. Il pagamento può avvenire in due modalità differenti. Con Mediolanum Life Protection premio unico l’importo del premio viene finanziato all’interno della rata del mutuo. In alternativa c’è Mediolanum Life Protection Premio annuo con addebito dell’importo del premio direttamente sul conto corrente del cliente che ha sottoscritto il mutuo.
Le prestazioni assicurate dalle polizze vita di Mediolanum, dunque, coprono il rischio morte ma non i danni materiali diretti ad immobili, l’invalidità per rischio e malattia e i furti e danni a beni mobili. Questo è quanto sarà scritto nel contratto da sottoscrivere. Inoltre, le polizze Life Serenity e Life Protection non operano se il decesso è avvenuto in un Paese indicato come a rischio dal Ministero degli Esteri, se il decesso è stato causato da dolo del contraente o del beneficiario, se il decesso è stato conseguente ad un incidente di volo o se si viaggiava su un aeromobile non autorizzato al volo, se il decesso è stato causato dalla partecipazione dell’assicurato ad eventi delittuosi e in caso di suicidio del contraente.
La lettura del contratto prima della sottoscrizione è indispensabile per conoscere ogni dettaglio e cavillo assicurativo e scegliere in sicurezza la polizza più adatta alle proprie esigenze. Ma continuiamo con le informazioni delle polizze vita complete di Mediolanum Vita scoprendo di più sul valore quote e i benefit fiscali.
Valore quote e benefit fiscali delle polizze Mediolanum Vita
Per scoprire i valori quote delle polizze Mediolanum Vita sarà necessario accedere al sito www.mediolanumvita.it ed entrare nella sezione denominata “Valori Quota”. A questo punto occorrerà scegliere il prodotto di proprio interesse per ottenere l’informazione di proprio interesse. Il valore della quota è il costo di una singola quota del fondo in cui il denaro risulta investito. Accedendo alla sezione dedicata a Mediolanum Life, ad esempio, possono visualizzare i valori quote del Fondo Interno e degli OICR abbinabili al contratto (Fondo interno Mediolanum Vita, Challenge Founds, Gamax, Carmignac, Amundi… ). Cliccando sul fondo si potrà conoscere il valore quote e la data dell’ultimo aggiornamento.
E’ importante, poi, sapere per chi sta pensando di sottoscrivere un’assicurazione vita da Mediolanum o presso un’altra compagnia assicurativa che i premi versati per le assicurazioni costituiscono un’onere detraibile comune nella dichiarazione dei redditi. Gli assicurati hanno la possibilità di detrarre dall’imposta lorda di un importo, equivalente al 19%, dei premi riguardanti una polizza vita stipulata prima del mese di dicembre dell’anno 2000 che hanno come oggetto il rischio di vita o un’invalidità permanente superiore al 5%. Al fine di utilizzare il diritto alla detrazione dell’assicurazione vita sarà necessario che contraente e assicurato siano la stessa persona, indipendentemente dalla figura del beneficiario.
Nel caso di Mediolanum, tutti i prodotti assicurativi che rientrano nella categoria di polizza a vita completa sono visti come investimenti assicurativi che godono, in più, dell’esenzione da tassazione dei redditi per gli importi investiti per almeno cinque anni e dell’esenzione dei premi delle assicurazioni vita dalle imposte sulle assicurazioni fatte nello Stato. Inoltre, Tra i benefit fiscali troviamo l’esenzione dall’imposta sostitutiva dell’imposta sui redditi del pagamento effettuato dalla compagnia ai beneficiari delle prestazioni assicurative in caso di decesso dell’assicurato. Un esempio di soluzione d’investimento che prevede questi benefit fiscali e contemporaneamente funge da contratto di assicurazione sulla vita di tipo unit linked a vita intera è Mediolanum Personal PIR. Questa soluzione è flessibile e dinamica e permette di unire i vantaggi tipici dei prodotti assicurativi all’efficienza fiscale prevista dai Piani Individuali di Risparmio, di abbinare al contratto più Fondi PIR Compliant, di modificare nel tempo l’asset allocation in base al profilo di investimento dell’assicurato per poter cogliere le opportunità offerte dal mercato senza perdere i benefit fiscali e, infine, consente di beneficiare dell’esenzione dall’imposta sui redditi da capitale per un investimento minimo del premio di cinque anni e dell’esenzione dall’imposta di successione.
Mediolanum Vita annovera tra i suoi prodotti varie assicurazioni vita al fine di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente. La scelta può dirigersi verso polizze che fungono da investimento o verso polizze da utilizzare come strumento di risparmio. In ogni caso, qualunque sia la polizza assicurativa di cui voler approfondire la conoscenza, sul sito della mediolanumvita.it sarà possibile visionare i contratti completi di condizioni e altri aspetti dell’assicurazione al fine di agevolare ulteriormente la scelta.