Esiste un nuovo modo di effettuare pagamenti online e corrisponde al nome di LeoPay. Una carta Visa contactless renderà facile e veloce l’esperienza di trasferire denaro nel mondo senza dover pagare tasse mensili e si potrà ottenere aprendo un conto LeoPay, gratuito e con IBAN, ideato per ricevere ed inviare denaro in 10 valute. Parliamo di soluzioni innovative e altamente tecnologiche a cui è possibile accedere semplicemente attraverso una connessione ad internet e che renderanno la gestione quotidiana del proprio patrimonio semplice e sicura. In poche righe, diverse parole chiave sono state in grado di catturare la vostra attenzione? E’ arrivato il momento, allora, di approfondire la conoscenza con LeoPay, scoprire come funziona, quali sono i vantaggi dei bonifici, quali sono i costi del servizio e i limiti di importo per poi proiettare l’attenzione sulle card disponibili per i clienti e sulle loro funzionalità.
Come funziona LeoPay: apertura conto
LeoPay è il conto gratuito che potrà essere aperto in pochi minuti telematicamente attraverso una rapida e semplice registrazione al sito www.leopay.eu. Nella sezione dedicata al conto è presente, infatti, la dicitura “registrati ora” che permetterà di creare velocemente il conto personale e di gestirlo nella maniera che si preferisce. Per completare la procedura occorrerà scaricare l’app da Google Play o dall’App Store per procedere con la verifica a video dell’identità. Parliamo di una chat video di 5 minuti che si svolgerà una sola volta con un operatore qualificato che dovrà essere avviata tramite l’app. Il personale procederà con la verifica dell’identità, guiderà il cliente attraverso i passaggi richiesti e scatterà le foto del passaporto o della carta di identità in corso di validità per completare la verifica.
Le prime caratteristiche che emergono sono l’assenza di configurazione e di canoni mensili, la dotazione al cliente di una Visa contactless gratuita per effettuare pagamenti internazionali senza addebiti, semplicità di gestione dei pagamenti stessi e sicurezza per la carta accompagnata da una costante protezione dalle frodi. Per creare il conto, dopo aver scelto la lingua di appartenenza, occorrerà scegliere tra due diverse strade, personale o Business Account (imprenditore individuale, SRL, SAPA, SCRL, SNC o società in accomandita) per poi inserire i dati di accesso (indirizzo e-mail, password e numero di cellulare), i dati personali e i dati aggiuntivi. Una procedura semplice e veloce consentirà di avere rapido accesso al conto LeoPay ed iniziare ad usufruire dei servizi inclusi.
Bonifici Bancari SEPA con LeoPay: come effettuarli
Una prima funzionalità da sottolineare è la possibilità di inviare e ricevere denaro da banche non solo nazionali ma anche estere ottenendo risparmi interessanti sui tassi di cambio di valuta. I trasferimenti possono, dunque, essere effettuati sempre e ovunque accedendo al sito e, nello specifico, alla sezione “trasferimenti”.
I bonifici bancari SEPA permetteranno di risparmiare sui costi e di approfittare delle migliori tariffe presenti sul mercato e gli invii verso altri titolari di un conto LeoPay saranno istantanei se si userà l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare. Se un bonifico include, poi, il cambio di valuta non ci saranno problemi di alcun genere dato che il trasferimento dei saldi sarà istantaneo tra valute differenti e prevederà l’applicazione di tassi competitivi. Con Swift, poi, il cliente potrà eseguire pagamenti transfrontalieri verso un qualsiasi Paese del mondo in maniera completamente sicura e economica in soli 3/5 giorni lavorativi. I bonifici verso altri utenti non sono gli unici possibili. Con LeoPay, infatti, è consentito spostare i propri fondi tra i conti privati in modo tale da averli disponibili dove servono. Infine, è possibile effettuare bonifici verso più destinatari in modo totalmente efficiente con un solo clic. Questo servizio è disponibile per i clienti business che necessitano di inviare denaro a più conti in uno stesso momento.
Costi LeoPay: spese, tariffe, commissioni e gestione conto
L’ottima presentazione delle funzionalità di LeoPay si accompagna a dei costi di gestione del conto competitivi? Per rispondere a questa domanda scopriamo le spese previste dal contratto per l’apertura di un conto. La commissione di attivazione è pari a zero così come il canone di manutenzione, i pagamenti con il POS e i pagamenti online. I servizi legati all’apertura del conto, alla tariffa mensile e annuale, dunque, sono gratis mentre le tariffe per la provvista fondi del conto sono gratuite solo in caso di provvista tramite bonifico. Il versamento tramite Trustly prevede una percentuale dell’1,5% per un costo variabile tra 1,50 euro e massimo 10,00 euro. La provvista dei Fondi attraverso una Carta MasterCard/Visa emessa nell’Unione Europea corrisponde ad una percentuale dell’1% per una tariffa minima di 0,50 euro mentre la provvista tramite un altro tipo di carta MasterCard/Visa/JCB prevede una percentuale del 2% con una tariffa minima di 1,00 euro. Passando ai costi legati al trasferimento di denaro, questi risultano gratuiti sia in caso di invio del denaro ad un altro conto LeoPay, sia per pagare servizi e beni ad un conto LeoPay sia se si riceve denaro da un conto LeoPay. I trasferimenti di denaro verso altri conti bancari, invece, hanno dei costi differenti. All’interno del sistema LeoPay la spesa sarà gratuita, per gli invii SEPA il costo sarà di 3,00 euro, per trasferimenti internazionali fino a 5 mila euro di 35,00 euro, fino a 15 mila euro di 50,00 euro, fino a 35 mila euro di 100,00 euro, fino a 100.000,00 euro di 150,00 euro, fino a 500 mila euro di 200,00 euro, fino a 2.000.000,00 euro la spesa sarà di massimo 1.000,00 euro (0,1%) e oltre i 2 milioni di euro il costo sarà al massimo di 6 mila euro (0,1%).
Come altre tariffe indichiamo, poi, il rimborso del denaro elettronico alla chiusura del conto pari a 15,00 euro, la notifica per sms di 0,10 euro, la verifica del saldo del conto da sportello bancomat pari a 0,50 euro e il prelievo di contanti da uno sportello ATM non UE pari a 3,00 o 4,00 euro a seconda dell’importo prelevato (superiore o inferiore a 300,00 euro).
Limiti di importo LeoPay
Sul sito del conto corrente online di nuova generazione non è specificata la presenza di un limite di importo da trasferire, da versare nel conto o di transazioni giornaliere e mensili mentre la scelta risulta libera in relazione alle carte (approfondiremo tra poco). Per ottenere questa informazione si potrà lasciare un messaggio telematico indicando nome, indirizzo e-mail e l’informazione richiesta nell’apposito form presente sul portale e ricevere in poco tempo la risposta ai propri dubbi.
IBAN di LeoPay: come funziona
Inizialmente abbiamo accennato alla presenza dell‘IBAN nel conto LeoPay, dato fondamentale visto le funzionalità a cui consente di avere accesso. Grazie all’IBAN sarà possibile aprire un conto corrente bancario anche se non si è residenti in Europa, ricevere pagamenti del salario in tutte le valute supportate, effettuare pagamenti nei Paesi dell’Unione Europea a 3,00 euro, pagare affitto e utenze attraverso addebito diretto SEPA e acquisire gratuitamente la certificazione dell’IBAN da presentare per il lavoro, gli accordi legali o i contratti d’affitto. Il conto dotato di IBAN supporta, per ora, 10 valute principali EUR, USD, GBP, CHF, RON, HRK, JPY, BGN, PLN, CZK ma il numero di valute è in costante crescita. Inoltre, il cliente potrà gestire diversi IBAN con uno stesso account richiedendo più IBAN per uno stesso conto corrente.
Guida alla Card LeoPay
Oltre alla presenza dell’IBAN, elemento interessante legato al conto LeoPay corrisponde alla card a cui abbiamo inizialmente accennato nel nostro articolo. Una, o meglio, due carte gemelle VISA gratuite che si potranno avere aprendo il conto corrente innovativo. E’ possibile richiedere le card in valute differenti o condividerle con un’altra persona per effettuare pagamenti pratici e in sicurezza. Le card non presentano commissioni di servizio e possono essere gestite attraverso l’applicazione mobile sul proprio smartphone o tablet. Il cliente potrà, poi, stabilire autonomamente le disponibilità giornaliere, settimanali e mensili per ogni carta in proprio possesso ed impostare i livelli di sicurezza in base alle proprie esigenze. La funzione “Blocco delle Carte” consente di bloccare le carte o abilitare e disabilitare le transazioni effettuate attraverso POS, online e con il bancomat. La funzione “Limiti di spesa”, invece, consente impostare importi massimi per singole transizioni o limiti di spesa giornalieri, settimanali e mensili per ogni carta mentre la funzione “Notifiche” prevede che il cliente riceva le notifiche delle transazioni via sms, e-mail o notifiche push. Importante sottolineare come sia possibile modificare le impostazioni in tempo reale attraverso l’app mobile. Se, ad esempio, il limite giornaliero di spesa è fissato a 50,00 euro e si desidera effettuare un acquisto di 200,00 euro è possibile aumentare immediatamente il limite per soddisfare l’esigenza semplicemente connettendosi ad internet.
Pagamenti con POS tramite carta LeoPay
Le card, come detto, si otterranno gratuitamente dopo aver aperto un conto LeoPay e prevedono i pagamenti contactless, attraverso il POS. Parliamo, dunque, di un pagamento veloce, sicuro e facile che avviene avvicinando una delle card in proprio possesso al terminale. Qual è il costo di questo servizio? Per LeoPay è pari a zero dato che i pagamenti che avvengono con il POS non presentano costi aggiuntivi.
Abbiamo esplorato ampiamente l’evoluta piattaforma online che consente di eseguire pagamenti internazionali, di ottenere due interessanti Carte di debito Visa ed un conto gratuito multivaluta con IBAN individuali. Se l’offerta corrisponde alle vostre aspettative non rimane altro da fare che collegarsi al sito e procedere con l’apertura del conto LeoPay.