Lavorare in Spagna: offerte di lavoro per italiani con vitto e alloggio

Quello di lavorare in Spagna è un sogno per molti, una necessità per altri. Trovare lavoro in Italia non risulta essere un obiettivo facilmente raggiungibile per giovani e meno giovani. Le occasioni mancano, così, in tanti sono portati a cercare le offerte di lavoro per italiani all’estero con vitto e alloggio inclusi. In un precedente articolo, abbiamo mostrato i siti e le agenzie che si dedicano alla ricerca di un lavoro all’estero per giovani volenterosi che pensano di uscire fuori dalla nostra penisola per trovare una occupazione. Il sistema che ruota intorno alle offerte presentate è semplice. Il lavoratore impegna qualche ora della sua giornata in uno specifico servizio e in cambio riceve pasti caldi e un tetto sulla testa.

Esperienze di vita, nuove conoscenze personali e acquisizione di competenze devono essere i nuovi obiettivi di chi decide di andare a lavorare all’estero, nello specifico in Spagna. Scopriamo, allora, quali sono le proposte attive e chissà, forse, potrete iniziare l’anno che verrà in un nuovo Paese.

Offerte di lavoro in Spagna per noi italiani con vitto e alloggio

Quando parliamo di Spagna pensiamo ad una nazione simile all’Italia, un Paese ospitale, colorato, allegro. Decidere di cercare un lavoro in questa nazione significa voler trovare nuove opportunità lavorative all’estero senza, però, discostarsi troppo dalla cultura italiana e dal calore della nostra nazione. Scopriamo, allora, quale tipologie di lavoratori sono ricercate e in quali settori.

Il ramo turistico è il campo in cui si trovano più richieste e coinvolge le mete turistiche per eccellenza, Madrid, Barcellona, Siviglia, Tarifa, Valencia e le isole Baleari e Canarie. Cosa cerca il turista oltre un paesaggio da favola e città pittoresche? La buona cucina, naturalmente, e per questo la maggior parte delle offerte di lavoro in Spagna rivolte agli italiani riguarda la ricerca di cuochi, addetti alla cucina e pizzaioli. A questo proposito presentiamo una proposta lavorativa avanzata dai gestori di una pizzeria italiana situata nella Costa de Cantabria, nella zona nord-ovest della Spagna. L’annuncio si può trovare sul sito www.viviallestero.com, insieme a tante altre offerte. Questo, però, ci interessa particolarmente perché include vitto e alloggio. La figura ricercata è quella di un pizzaiolo capace di produrre 50/60 pizze all’ora, che sappia lavorare con forno a legna e forno a gas,  gestire in totale autonomia la pizzeria, preparare gli impasti, gestire gli ordini dai fornitori e il magazzino e controllare la pulizia della zona di lavoro. Viene offerta buona retribuzione compresa di vitto e alloggio.

Lavorare in Spagna nel settore turistico significa, poi, poter fare l’animatore in uno dei villaggi turistici sulle bellissime coste e isole spagnole. Enjoyproject Animazione, infatti, è un’agenzia che collabora con i maggiori tour operator del mondo ed è alla ricerca di animatori nella penisola iberica. Non è necessaria la conoscenza delle lingue straniere, il contratto è di 6 mesi con possibilità di rinnovo anche a tempo indeterminato ed è a norma di legge con il versamento dei contributi e l’assicurazione in caso di infortunio e malattia. Vitto e alloggio e il volo andata e ritorno sono a carico dell’agenzia. Il curriculum è inviabile attraverso il sito www.it.euspert.com dove è presente l’annuncio di lavoro.

Lavorare in Spagna subito: dove trovare le occasioni più invitanti

I portali in cui cercare le offerte di lavoro in Spagna non mancano, quello che al momento emerge, però, è un basso numero di proposte legate alle formula “vitto e alloggio”. Per rimanere sempre informati e non lasciarsi sfuggire nessuna proposta è consigliabile iscriversi ai siti comunicando la propria e-mail in maniera tale da essere subito informati qualora uscissero nuove offerte.

Un sito da controllare spesso è www.scambieuropei.info in particolare la sezione dedicata all’associazione WorkAway. Il principio di base è quello di nostro interesse, uno scambio che soddisfi sia l’italiano che offre il suo lavoro sia il datore di lavoro spagnolo che necessita di un servizio. Ore di lavoro (specificate e con precise mansioni) in cambio di vitto e alloggio. Registrandosi alla newsletter di Scambi Europei arriveranno le migliori offerte direttamente nella casella di posta elettronica.

Viviallestero.com,  portale già citato in precedenza, è nato per favorire la ricerca di lavori all’estero inclusi quelli associati al vitto e alloggio gratuito. Le candidature potranno partire direttamente dal sito completando in tutte le sue parti l’apposito form che apparirà nella pagina dell’offerta di lavoro scelta. Se si verrà ritenuti idonei alla posizione, il candidato sarà ricontattato per il colloquio.