Lavorare all’estero è un sogno per tanti giovani e, probabilmente, l’unica occasione per molti di inserirsi nel mondo del lavoro. Esistono agenzie e siti internet dedicati proprio a queste tipologie di ragazzi, giovani senza esperienza che cercano un trampolino di lancio per iniziare una carriera al di fuori della nostra penisola, bella artisticamente e culturalmente ma priva dei giusti sbocchi occupazionali. Dopo aver visto come lavorare all’estero con il servizio civile o con operazioni di volontariato, vi descriveremo il programma WorkAway e i siti più cliccati per provare questa importante esperienza.
Cosa propongono questi portali? Un lavoro all’estero in cambio di vitto e alloggio. Qualche ora al giorno impegnata al servizio di una persona o di una organizzazione viene ripagata con un tetto sulla testa e pasti caldi e l’opportunità di addentrarsi totalmente in una nuova cultura. Un inizio in sordina per poi, una volta inseriti nel contesto del paese ospite e con piena conoscenza della lingua, provare, perché no, a realizzarsi professionalmente fuori dall’Italia. Conosciamo meglio le agenzie e i siti che danno la possibilità di vivere un’esperienza diversa e costruttiva cambiando, per un periodo di tempo o per sempre, la vita di molti giovani.
L’incontro con WorkAway per lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio
Una prima agenzia che offre un’occupazione all’estero per giovani senza esperienza in cambio di vitto e alloggio è WorkAway. Coinvolge tutti e cinque i continenti e svariate tipologie di lavoro. Si può scegliere tra fare il cuoco alle Fiji, lavorare come baby sitter presso una famiglia di Madrid o svolgere un servizio in un ostello della Patagonia cilena. Sul sito www.workaway.info si possono visualizzare le offerte di lavoro di organizzazioni e privati rivolte ai volontari disposti a recarsi sul posto in cambio di vitto e alloggio.
Il database è consultabile senza iscrizione al portale mentre, per contattare una host organization è necessario registrarsi. Oltre al vitto e all’alloggio, in alcuni casi sono previsti una macchina o altri vantaggi. Tutto dipende dall’organizzazione ospitante. E’ anche possibile viaggiare in coppia o a livello di unità familiare con l’unica condizione che si dovrà viaggiare insieme in ogni occasione. Creando un account con un amico si può spartire la quota di iscrizione che è di 23 euro per rimanere in WorkAway per 2 anni e di 30 euro se la registrazione è effettuata da una coppia di amici o fidanzati che hanno intenzione di spostarsi sempre insieme.
Le ore di lavoro solite sono 5 al giorno ma le condizioni potrebbero variare in base ad accordi personali con gli host. Le offerte non sono limitate ai giovani, chiunque può vivere una esperienza di lavoro e formativa all’estero, a prescindere dall’età.
Siti per trovare un’occupazione all’estero con vitto e alloggio per giovani senza esperienza
Navigando su internet è possibile scoprire diversi siti che propongono offerte di lavoro fuori dall’Italia. Uno di questi è www.vivastreet.it, nella sezione “Lavorare all’estero”. Si può scegliere di visualizzare tutti gli annunci o circoscrivere la selezione fornendo una parola chiave, il Paese in cui si vorrebbe vivere l’esperienza e il tipo di contratto desiderato. Per conoscere i dettagli dell’offerta occorre cliccare sul lavoro che ha destato il maggiore interesse. Apparirà una descrizione completa nella quale verrà specificato se la proposta è rivolta anche ai giovani senza esperienza e se è previsto vitto e alloggio in cambio dell’attività lavorativa.
Modalità simili si trovano su un altro portale, accedendo alla categoria dedicata ai lavori all’estero. Parliamo del sito www.viviallestero.com. Fornisce indicazioni su molte proposte occupazionali, rivolte proprio a persone italiane, suddivise per nazione e area geografica o per professione (sezione “Mondo”). Veri e propri articoli in cui vengono spiegati i requisiti necessari per proporsi per una specifica attività, l’eventuale stipendio o accordo tra l’Host e il volontario e il luogo di lavoro. Negozi di strumenti musicali a Lisbona, cameriere negli USA, addetto agli scaffali in un supermercato di Valencia, tante proposte da leggere e valutare per trovare quella che più si avvicina alle vostre esigenze.
Se il vostro desiderio è di lavorare all’estero nel settore alberghiero, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito www.thegastrojob.com. Troverete una selezione di offerte occupazionali relative alla gastronomia o alla ristorazione presenti in diverse città estere come Londra, Bruxelles, Monaco. Ogni proposta è accompagnata dai requisiti richiesti, da una e-mail o numero di telefono e dal tipo di contratto offerto. E’ possibile trovare anche le soluzioni che prevedono lo scambio lavoro-vitto e alloggio dedicate ai giovani senza esperienza.
Ciò che vi serve è tanta pazienza e la voglia di sbirciare tra tante proposte di lavoro per scovare, poi, quella che vi potrà fare vivere un’indimenticabile esperienza di vita all’estero.