Lavorare da casa per arrotondare le entrate o creare una vera e propria occupazione divertente e remunerativa è una scelta compiuta da un numero sempre crescente di persone. Se estro, fantasia e manualità non vi mancano potreste optare per confezionare oggetti e bomboniere. Si tratta di un’opportunità di crescita attraverso un lavoro a domicilio che offre servizi richiesti da una vasta clientela.
Vediamo cosa richiede il mercato e quali sono le modalità che caratterizzano il lavoro da casa dedicato al confezionamento di bomboniere e oggettistica in proprio e da dipendente.
Confezionare oggetti e bomboniere da casa: come fare e cosa serve
Il mondo del lavoro delle donne sta conoscendo una realtà che si sta affermando insistentemente e che sta ottenendo ottimi risultati. Parliamo del confezionamento di oggetti e bomboniere tra le mura della propria casa. Un vero e proprio lavoro che deve avere alla base un’organizzazione, un impegno serio ma anche tanta passione e inventiva. Già abbiamo visto come diventare freelance, perciò concentriamoci ora su questo particolare settore.
Le richieste provenienti dal mercato coinvolgono i settori più svariati. Dalla bigiotteria al ricamo, dalle bomboniere al decoupage, la domanda c’è e l’offerta deve soddisfare come qualità proposta e tempistica. Si viene a creare una vera e propria attività imprenditoriale che per funzionare deve avere solide basi. A partire da una adeguata formazione non solo in termini di capacità manuali e operazioni pratiche, ma anche in relazione a competenze di marketing e pianificazioni. Modellare un business plan su misura per la propria attività è molto importante, anche se si vuole lavorare da casa.
Spese, prezzi da applicare agli articoli che si vuole proporre, quantitativi massimi di prodotti da realizzare, sono tutti elementi da cui partire per avviare la propria attività su solide fondamenta. Sostenute da una formazione adeguata, le lavoratrici possono iniziare a promuovere e fare pubblicità all’attività di confezionamento di oggetti e bomboniere. In che modo? Da quando la tecnologia è diventata parte integrante della vita quotidiana della vita di tante persone, ampliare le conoscenze e puntare ad un vasto pubblico tramite il passaparola è diventato più semplice. Attraverso i social network, aprendo un sito internet o un blog, caricando video su YouTube la pubblicità è garantita.
Come lavorare a domicilio da casa per aziende e ditte, confezionando oggetti
Si può mostrare il proprio lavoro, i prodotti che si realizzano e vari esempi di creazioni di bomboniere non solo per una vendita diretta ai clienti. Si possono infatti contattare aziende, negozi di bomboniere, ditte di confezionamento e proporsi per lavori artigianali. La retribuzione non è elevata ma nella maggior parte dei casi non è prevista un’elevata professionalità e i lavori sono semplici e pratici.
Esercitare a domicilio presuppone un rapporto di lavoro a tutti gli effetti, con contratto e contatti per la consegna della merce dall’azienda alla residenza della lavoratrice/lavoratore e viceversa. Per questo motivo è bene valutare attentamente l’offerta di lavoro, la serietà e la professionalità delle ditte e dei negozi che si contattano. Bisogna anche informarsi, nel caso in cui il confezionamento di oggetti e bomboniere preveda l’uso di attrezzature o altro, se la fornitura verrà data all’azienda o se sarà l’artigiano a doversene occupare.
Come scegliere a chi affidarsi? Le proposte di lavoro da casa, soprattutto sul web, sono molte ma occorre separare quelle serie dalle truffe. Un primo consiglio è di non rivolgersi ad aziende che propongono di acquistare un kit di base per iniziare. La maggior parte delle volte guadagnano proprio sulla differenza tra il prezzo reale del kit e quello a voi proposto. Inoltre, bisogna ricercare la chiarezza nelle offerte di lavoro sia per quanto riguarda il prodotto da confezionare sia per le condizione previste ed occorre sapere il destinatario del proprio lavoro.
Lavorare da casa per enti terzi è forse più utile per chi vuole acquisire le competenze basi prima di iscriversi all’Albo delle Imprese Artigiane e diventare, così, lavoratrici (o lavoratori) autonomi. Un’occupazione basata sul confezionamento di oggetti e bomboniere, sia in proprio che da dipendenti, è comunque possibile. Lasciate spazio all’ispirazione e alla manualità e create la vostra personale attività imprenditoriale.