Il desiderio di lavorare con gli animali spinge tante persone a cercare corsi e offerte di lavoro che permettano loro di realizzarlo. Questo sogno diventa una esigenza non solo per chi ama relazionarsi con cuccioli dai dolci musetti, volatili, creature marine e altre specie animali ma anche per chi ha voglia di staccarsi da un ambiente lavorativo dove il rapporto con i propri simili diventa pian piano più difficile.
Entrare a contatto con gli animali quotidianamente significa ricevere affetto e dedizione senza dover dare nulla in cambio ma anche staccarsi da una realtà in cui domina la comunicazione verbale o totalmente tecnologica che non permette di entrare in sintonia con sé stessi. Ecco, allora, che avanza l’idea di guadagnarsi da vivere curando o comunque dedicandosi al benessere degli amici animali. Quali sono le possibilità offerte dal mercato? Esistono corsi che permettano di dare una svolta alla propria vita liberandosi da scadenze, cravatte e maschere da indossare per essere sempre come vogliono gli altri?
Corsi per lavorare con gli animali in Italia
Corsi interessanti per gli amanti degli animali sono i Corsi di Specializzazione per Professionista Animal Care. Parliamo di una formazione d’avanguardia ed efficace dedicata a chi vorrebbe svolgere un lavoro al servizio della cura e del benessere degli animali. La partenza verso il nuovo obiettivo include unità didattiche e supporti multimediali perfettamente integrati che hanno lo scopo di fornire una formazione teorico-pratica sull’anatomia, la fisiologia e l’etologia comparata animale. In seguito si potrà scegliere tra quattro diversi master per affinare le competenze nell’ambito specialistico preferito, Addestratore cinofilo (master riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana), Assistente Veterinario, Toelettatore o Responsabile Vendite Pet Shop. I compiti verranno inviati ai docenti e dopo aver ottenuto tutte valutazioni positive si otterrà un Attestato privato di profitto finale in base alla Specializzazione scelta. Si potrà, poi, testare le competenze acquisite con tirocini presso strutture adeguate.
La disponibilità del corso è in tutta Italia. Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Venezia, Palermo, Cagliari, Ancona, Aosta, Bari, Campobasso, Catanzaro, L’Aquila,Perugia, Potenza, Trento, Trieste sono solo alcune delle città da cui si potrà conseguire il master.
Gli utenti E-magister potranno approfittare di un ulteriore corso che li preparerà a lavorare con gli animali. E’ un corso online accreditato sull’Addestramento Cani – Educa il Tuo Cane Oggi. Il corso è accessibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette accedendo alla piattaforma E-Learning certificata. Si potranno scegliere liberamente i tempi di studio in base ai propri impegni professionali e personali, si potrà scegliere l’inizio delle lezioni e frequentare un campus online e ricevere il materiale didattico via e-mail. Il corso rilascerà la Certificazione Professionale (fornita con Codice di Licenza) Riconosciuta a livello internazionale, dato che si tratta di un corso Accreditato direttamente da Accreditation Training.
Offerte di lavoro con animali in Italia
Navigando online scopriamo molteplici offerte di lavoro che permetteranno di relazionarsi con gli animali. Iniziamo il nostro viaggio per l’Italia con la ricerca di un addetto al reparto Zoo-Garden a Viridea in Lombardia. Come requisiti vengono richiesti il possesso di diploma o titolo di studio equivalente, una buona predisposizione ai rapporti interpersonali, dinamismo, disponibilità, flessibilità. In particolare è richiesta una passione per il settore zootecnico con un’ottima conoscenza dei rettili, roditori, volatili, pesci (di acqua dolce e acqua marina), degli accessori e della mangimistica per gli animali da compagnia.
Sempre in Lombardia, a Curno, si ricerca un addetto al reparto acquariologia appassionato della cura dei pesci e di acquari. Il candidato dovrà cimentarsi nella vendita di pesci e attrezzature per la manutenzione di acquari. Spostandoci in Emilia Romagna, Gi Group SpA Agenzia per il Lavoro ricerca un addetto al Pet Store che svolga le attività operative del negozio su indicazione del Responsabile dello store. Il candidato dovrà essere un pet lover. Dovrà dimostrare, quindi, la propria passione per gli animali, averne avuto almeno uno, aver svolto esperienze precedenti di volontariato, aver partecipato ad attività organizzate da associazioni attente alle esigenze degli animali e aver partecipato a dei corsi sul benessere e sulla salute degli animali.
In Friuli Venezia Giulia, a Tolmezzo, la figura ricercata è quella di una collaboratrice in un allevamento professionale di labrador. L’obiettivo è maturare l’esperienza necessaria per eventuali future cucciolate. A Roma, invece, si ricercano addetti al lavaggio e alla toelettatura degli amici a quattro zampe da parte dell’Azienda ProntoPro SRL e addetti alle vendite part time da parte dell’azienda Maxi Zoo Italia SpA.
Le occasioni per lavorare con gli animali non mancano. Acquisite le competenze necessarie e preparatevi a cambiare la vostra vita dedicandovi alla cura dei migliori amici che avrete mai avuto.