Entreremo nel mondo di Iren Mercato muovendoci tra le offerte disponibili, le opinioni sulla qualità dei prodotti, il numero verde del servizio clienti e lo sportello online dedicato ai clienti. Iren Mercato, società del Gruppo Iren, si occupa dell’approvvigionamento, della vendita e della intermediazione dell’energia elettrica, del gas e del calore. Inoltre, prevede un’attenta gestione del servizio clienti per fornire una accurata e professionale assistenza. La clientela è concentrata maggiormente nel nord Italia ma il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale.
Iren Mercato annovera una vasta gamma di prodotti, per la casa, per l’impresa, per il condominio, per le grandi aziende e per la pubblica amministrazione. Iniziamo la nostra conoscenza con la società partendo proprio dai suoi prodotti per poi scoprire se i clienti rimangono soddisfatti o delusi dall’applicazione pratica del servizio.
Offerte di Iren Mercato e opinioni degli utenti
Sul sito www.irenmercato.it, dettagliato e ricco di informazioni, troverete tutte le offerte sull’energia elettrica proposte da Iren Mercato nella fornitura di gas e luce ad iniziare dalle promozioni dedicate alla famiglia. Iren 10 per 2 Luce è la prima offerta che vi presentiamo che blocca il prezzo della componente energia per due anni. In più, incluso c’è un bonus di 20 euro (10 euro per il bonus di ingresso e 10 euro per il bonus 1° anno) accreditato direttamente sulla bolletta. La promozione, valida fino al 31 ottobre 2017, prevede, poi, l’applicazione di un prezzo monorario, invariabile e fisso equivalente a 0,070 euro/kWh. Simile a questa soluzione è l’offerta Iren 10 per Due Gas, che include un prezzo fisso pari a 0,275 euro a metro cubo.
Nel settore dedicato alle piccole imprese scopriamo un’interessante promozione denominata Iren Anno Luce Mono. Il costo della componente energia verrà bloccato per un anno e il prezzo sarà invariato a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ulteriori vantaggi sono l’assenza di spese di attivazione, di deposito cauzionale e la presenza di sportelli e call center a disposizione del cliente. Per le grandi imprese (con consumi compresi tra 30 mila e 1 milione kWh/anno per la componente energia e tra 10 mila e 200 mila per la componente gas), l’offerta attiva è Iren Anno Luce. E’ dedicata ai clienti con Partita Iva e pensata per i consumi di energia elettrica. Ricordiamo che, in entrambe le offerte, i prezzi dell’energia, fissi e invariabili per 1 anno, sono riferiti solamente alla quota relativa ai costi di acquisto e produzione dell’energia (materia prima).
Per quanto riguarda la fornitura di luce e gas per le grandi aziende (con consumi maggiori di 1.000.000 kWh/anno di energia elettrica e più elevati di 200.000 mc/anno di gas naturale), Iren Mercato propone l’offerta Energia Elettrica per Grandi Aziende e Fornitura Gas per Grandi Aziende. A supportare il cliente durante la stipula del contratto ci sarà un funzionario commerciale dedicato, la cui presenza sarà un riferimento importante e chiarificatore.
Le opinioni su Iren Mercato lasciano emergere sia considerazioni positive che negative. Alcuni clienti si dichiarano soddisfatti per il risparmio economico rilevato, per la puntualità delle bollette e per la disponibilità del servizio clienti. Altri lamentano poca comunicazione e mancati invii di un numero elevato di bollette che si è risolto, poi, con un’unica bolletta da un importo troppo elevato. I casi di inefficienza risultano, comunque, nettamente inferiori rispetto alle dichiarazioni di gradimento sulla qualità delle soluzioni e dell’assistenza offerte.
Numero verde, servizio clienti e sportello online di Iren Mercato
A questo proposito, siamo pronti a fornirvi il numero verde del servizio clienti tramite cui potrete giungere alle vostre considerazioni personali relative ad Iren Mercato. Non è un unico numero ma si differenzia a seconda della regione o della provincia di vostro interesse. Per il Piemonte il contatto relativo ad informazioni su gas ed energia elettrica è l’800 034 555. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00. A Genova il numero verde è 800 085 355, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle 13:00. Infine a Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e in altre aree è l’800 567657 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.
Per quanto riguarda lo sportello online, presente all’interno del sito internet e suddiviso nello sportello Teleriscaldamento, sportello Gas Mercato Libero e sportello mercato libero Energia Elettrica, è possibile accedervi previa registrazione dato che occorre inserire, nell’apposito form, nome utente e password per poter accedere ai servizi telematici.
Ricordiamo, infine, che passare ad Iren Mercato è semplice e veloce. Basterà che il nuovo cliente firmi l’offerta scelta perché vicina alla soddisfazione delle proprie esigenze. A farsi carico degli oneri amministrativi e burocratici sarà la società stessa. Il richiedente non dovrà attuare alcuna modifica ad allacciamenti o contatori, né comunicare ad altri enti il cambio di fornitore. L’unico compito sarà quello relativo alla compilazione di una lettera di disdetta il cui modello verrà fornito da Iren Mercato.