Idealist.org è una grande piattaforma virtuale contenente migliaia di proposte di lavoro, tirocinio e volontariato nel settore sociale. La lingua utilizzata nel sito è l’inglese, ma si può consultare anche la versione in spagnolo (idealistas.org) e francese (idealiste.org), anch’esse ricche di opportunità per chi cerca impiego all’estero presso associazioni non governative o organizzazioni internazionali. Vediamo più da vicino le caratteristiche peculiari di questo servizio.
Per saperne di più: Se cerchi lavoro in Italia ti segnaliamo le offerte di Zalando per il 2016, mentre per passare la stagione estiva lavorando all’estero una buona idea può essere quella di accompagnare gruppi di giovani in altri paesi dell’Unione Europea.
Opinioni motore di ricerca Idealist.org
I tre siti internet di Idealist, nella loro versione inglese, francese e spagnola, mettono in contatto oltre 100 mila realtà operanti nell’ambito del no-profit con più di un milione di visitatori mensili, che consultano le pagine del portale per cercare opportunità di lavoro e volontariato in tutto il mondo. L’idea è nata da una singola iniziativa di alcuni attivisti, che nel corso degli anni ’90 hanno sviluppato un sito internet con l’intento di creare un network che facilitasse la creazione di iniziative sociali tra gli individui delle varie comunità locali negli Stati Uniti e in 100 paesi del mondo. Il progetto si è successivamente ampliato, diventando un punto di riferimento per cittadini ed organizzazioni interessati al settore sociale: ora Idealist può contare su un team supera i 40 membri, tra i quali vi sono esperti di informatica, creativi, professionisti del campo della comunicazione e amministratori che lavorano nei due uffici di New York e Portland.
Il sito inglese idealist.org è ricco di sezioni, ognuna dedicata ad un’area specifica. Particolarmente frequentata è quella che contiene le offerte di lavoro retribuito, con più di 13 mila posizioni in tutto il pianeta. Nella parte sinistra della pagina si potranno selezionare i parametri per filtrare i risultati della ricerca, selezionando l’ambito lavorativo (ad esempio, settore educativo, prevenzione, comunicazione ecc), il tipo di contratto, l’esperienza richiesta e la lingua, mentre nella parte superiore dello schermo si potrà scegliere l’area geografica. Verranno così visualizzate le opportunità a disposizione, con un breve riassunto del lavoro; cliccando su ciascuna vacancy, si potrà accedere ad una descrizione più dettagliata, recante le condizioni contrattuali, le mansioni da svolgere e le istruzioni su come candidarsi (in alcuni casi si verrà indirizzati al sito ufficiale dell’organizzazione che ha postato l’offerta). Gran parte delle opportunità professionali presenti nel sito hanno sede negli Stati Uniti, ma si potranno trovare anche delle posizioni in Europa o in altri continenti.
Non solo lavoro e tirocinio: i progetti volontariato di Idealist.org
Più variegata geograficamente è invece l’offerta per i progetti di volontariato, che potranno essere visualizzati cliccando nell’apposita sezione. Molti di questi si svolgono in Asia, Africa e America Latina, mentre altri prevedono spostamenti in più sedi. Anche in questo caso, ogni opportunità rimanda ad una scheda più dettagliata, con gli indirizzi da contattare per candidarsi e ricevere maggiori informazioni. Ad esempio, ci si potrà proporre come insegnanti d’inglese in Perù collaborando con organizzazioni no-profit locali, partecipare a progetti di agricoltura sostenibile in Camerun o candidarsi come fund-raiser per un’organizzazione locale in Kenya.
Molto interessanti sono anche le sezioni di “Actions” e “Events”, che mettono in risalto singole iniziative alle quali si può partecipare, come eventi di raccolta fondi, seminari online, aste benefiche, forum e incontri di orientamento al volontariato. Sebbene la maggior parte di questi appuntamenti abbia sede negli States, si potranno trovare anche alcuni progetti negli stati europei. Infine, si potrà consultare la pagina dedicata alle organizzazioni ospitate dal sito, con dati aggiornati sul loro campo di intervento ed i loro indirizzi. Gli utenti registrati al sito potranno attivare il servizio di newsletter, per tenersi aggiornati circa le offerte di lavoro e volontariato ricevendo una mail periodica con le proposte filtrate a seconda delle preferenze inserite al momento dell’iscrizione.