Tra le attività che si possono svolgere sul web da casa va citata anche la scrittura di recensioni sui prodotti commerciali, che alcuni siti retribuiscono con piccole somme. Si tratta di portali che intendono orientare gli acquirenti tramite delle opinioni indipendenti, realizzate da chi ha provato l’articolo o il servizio e vuole successivamente condividere il giudizio con la comunità di utenti. Vediamo come funzionano e quali sono quelli più affidabili.
Fare soldi con opinioni e recensioni
Si dice che la pubblicità sia l’anima del commercio: réclame, spot, jingle pubblicitari abbondano sugli gli schermi televisivi, nei programmi alla radio e ora anche sui laptop e gli smartphone, senza contare poster, cartelloni e volantini che invadono le strade cittadine. Lo scopo principale di questi input non è solo quello di informare i potenziali clienti circa l’esistenza di un particolare prodotto, ma anche quello di stimolarne l’acquisto, creando connessioni, stuzzicando l’immaginario della gente e a volte sfruttando le debolezze dei consumatori. Va da sé che qualsiasi casa produttrice tenda ad invogliare il maggior numero di persone possibile a comprare i suoi articoli, ma difficilmente si esprimerà in maniera completamente trasparente sui pregi e soprattutto sui loro difetti. Ecco allora che, al fine di ottenere dei giudizi liberi, indipendenti ed obiettivi, ci si può ora rivolgere a siti internet che contengono recensioni realizzate da chi ha avuto un’esperienza diretta con il prodotto, mettendone in risalto gli effettivi punti di forza e le pecche, ed offrendo dei consigli utili ai clienti.
Alcuni di questi spazi virtuali offrono a chi redige gli articoli una retribuzione che, seppur simbolica, permette di guadagnare qualche decina di euro a fine mese. Sebbene si tratti di recensioni scritte da persone comuni (e quindi non professionisti del commercio, della produzione o del merchandising) la maggioranza di questi commenti risultano utili per orientarsi negli acquisti. I giudizi sono generalmente scritti in buona fede, con lo scopo di offrire un valido contributo ed informare i cittadini su possibili difetti di produzione di un articolo che non verranno mai evidenziati da chi lo produce, lo distribuisce e lo espone negli esercizi commerciali. Questo sistema può produrre inoltre effetti positivi nei produttori, che sono spinti a migliorare la qualità degli articoli nel caso in cui questi vengano segnalati regolarmente come difettosi o di scarsa fattura. Ovviamente, si potranno mettere anche in luce quei servizi e quelle marche che si distinguono per il risparmio che riescono offrire e per l’alto valore di ciò che propongono.
Migliori siti web per guadagnare scrivendo
Opinioni.it e Ciao sono due tra i siti che corrispondono delle piccole retribuzioni a chi realizza brevi recensioni sui vari prodotti e servizi. Con il primo, gli utenti registrati potranno scegliere tra una grande varietà di articoli da valutare, abbinati ad una scheda che richiede un commento generale di almeno 600 caratteri, l’elenco dei pro e contro del prodotto, alcuni giudizi in base ad indicatori che variano a seconda delle categorie ed un titolo della recensione. Ogni opinione, realizzabile in circa 5 minuti, viene pagata con 10 centesimi, che andranno ad accumularsi nell’account, mentre i prelievi (tramite PayPal) potranno verificarsi una volta superata la soglia dei 10 euro.
Il sistema di retribuzione adottato da Ciao poggia invece sui feedback sulle recensioni forniti da altri utenti: una volta che un’opinione su un prodotto verrà valutata come utile dai lettori, si riceveranno degli incentivi monetari variabili, che potranno essere prelevati una volta raggiunta la quota dei 5 euro. In questo modo, chi scrive è stimolato a produrre articoli di qualità, al fine di ricevere a sua volta valutazioni positive convertibili in un guadagno finale.