Franchising Assicurazioni: guida e opinioni, come aprire un’azienda assicurativa low cost?

Aprire in franchising un’agenzia di assicurazioni può significare una svolta nella vita personale e lavorativa di molte persone. Il settore assicurativo è invitante grazie all’elevato numero di polizze obbligatori imposte dal Governo e all’aumento di richiesta di sicurezza che i cittadini avanzano.

L’avvio di un’attività in maniera autonoma, poi, ha un’alta percentuale di crescita all’interno di questo settore. Si calcola una crescita annua di circa il 15-20% proprio grazie alle numerose tipologie di polizze che circolano sul mercato e alla grande richiesta degli utenti. Gli aspetti fondamentali su cui puntare nel caso si pensi di aprire in franchising un’agenzia di assicurazione sono la puntualità, la professionalità e i prezzi competitivi. Solo in questo modo si potrà essere competitivi e ottenere la crescita citata in precedenza. Vediamo, quindi, come aprire un’azienda assicurativa low cost e quali sono le opinioni di chi si è già dettato in questa impresa.

Guida sull’apertura in franchising di un’agenzia di Assicurazioni

L’esperienza è il primo punto della nostra guida per l’apertura di un’agenzia di assicurazioni in franchising. I clienti vogliono la certezza di mettersi nelle mani di chi è esperto nel settore e vogliono essere certi di ottenere una soluzione rapida e certa in caso di problematiche. Competenza, pregressa esperienza e il superamento di un esame abilitante devono poi essere seguiti da una buona dialettica e dalla capacità di “vendere” i prodotti riuscendo a creare un portafoglio di clienti ampio e proficuo.

All’interno del mondo del franchising affrontare questo primo aspetto si rivela più semplice. Le grandi agenzie di assicurazioni che desiderano diffondersi in maniera capillare sul territorio si offrono di formare adeguatamente l’imprenditore che viene affiancato da un tutor abile nell’insegnare strategie del settore e di acquisire competenza tali da riuscire a gestire autonomamente l’agenzia, una volta aperta. Oltre all’affiancamento in entrata, grazie alla formula del franchising si potranno seguire costanti aggiornamenti e una supervisione quotidiana.

La definizione di franchising low cost viene attribuita alla formula di apertura di un’agenzia assicurativa perché i costi iniziali sono bassi. Parliamo di un fee d’ingresso che può variare dai 1.000,00 ai 10 mila euro. Il compito dell’imprenditore sarà quello di reperire il locale in cui far nascere l’agenzia e di decidere se optare per il franchising low cost con o senza arredi (i costi iniziali saranno, naturalmente differenti).

Per poter avviare l’attività occorrerà rivolgersi ad una delle piattaforme online che operano per conto delle grandi agenzie, come Quixa, Genialloyd, Direct Line e valutare l’offerta che viene proposta. Solitamente, inclusi nel prezzo low cost ci sono la richiesta di autorizzazioni, l’allestimento del locale, il piano marketing, l’utilizzo del marchio, la progettazione del locale, il know-how con un corso di formazione, il materiale operativo e il supporto della Casa Madre. Il corso che dovrà essere seguito per aprire un’agenzia di assicurazioni in Franchising permetterà l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi. La proposta sembra allettante, ma cosa emerge dalle opinioni di chi ha aperto o tentato di aprire un’agenzia in franchising?

Opinioni sulla formula del franchising per l’apertura di un’agenzia assicurativa

I vantaggi dell’apertura di un’agenzia assicurativa tramite la formula del franchising sono molteplici, soprattutto da un punto di vista economico, seguito dalla formazione professionale offerta. Tutto ciò è reale? Dalle opinioni degli utenti si capisce come l’espansione delle grandi agenzie assicurative sia una priorità che consente a chiunque di impegnarsi seriamente nel progetto del franchising affiancato passo dopo passo dalla casa madre. I costi citati risultano essere reali e dunque competitivi. I servizi offerti dalle piattaforme come www.lavoroeformazione.it o aprirenegoziinfranchising.it sono pratici, comodi e caratterizzati da professionalità.

Le collaborazioni tra piattaforma online e compagnie assicurative consentono di vendere polizze facendo risparmiare ai clienti fino al 50%. Il franchisee ottiene interessanti vantaggi economici sulle assicurazioni e nello stesso tempo può usufruire di un servizio di qualità da trasmettere, poi, ai propri clienti garantendo una consulenza completa ed efficiente.

Altro vantaggio dell’apertura di un’agenzia di assicurazioni in franchising low cost riguarda il poter frequentare il corso precedentemente citato per ottenere la formazione necessaria per far decollare l’attività. Non è necessaria, dunque, una grande conoscenza del settore perché la si approfondirà con l’aiuto della casa madre. Infine, nonostante il rapporto con l’azienda assicurativa che propone il franchising sia costante, dalle opinioni emerge come il franchisee goda di indipendenza ed autonomia sottolineando una collaborazione non invasiva ma di supporto.