Tra i prodotti proposti da Unisalute troviamo Fondo Est, un’assicurazione sanitaria integrativa rivolta a specifiche categorie di lavoratori appartenenti al settore del commercio, del turismo, dei servizi e settori affini. Si tratta di una polizza obbligatoria che i datori di lavoro effettuano a favore dei dipendenti che hanno un contratto collettivo nazionale di lavoro, il CCNL. E’ una opportunità conveniente per entrambe le parti dato che a fronte di una piccola spesa mensile il datore potrà approfittare delle detrazioni fiscali e il dipendente potrà accedere a numerose prestazioni mediche con un elevato risparmio. Oggi approfondiremo la procedura per effettuare le prenotazioni, come ottenere i rimborsi, cosa copre la polizza, quali sono le strutture convenzionate, qual è il numero verde da contattare per chiedere informazioni, in cosa consiste il pacchetto maternità e come si accede a My Fondo Est. Tratteggeremo, dunque, singoli aspetti di Fondo Est per riuscire a conoscere meglio l’assicurazione integrativa di Unisalute.
Fondo Est Unisalute: cosa copre e quali sono le strutture convenzionate
La polizza integrativa di Unisalute denominata Fondo Est nasce con l’intenzione di offrire un’adeguata copertura ai lavoratori di specifici settori. Le tipologie di attività coinvolte sono le farmacie comunali, le aziende che operano nel turismo, le aziende del settore terziario che si occupano di servizi e distribuzione, le attività ortofrutticole e agrumare, gli impianti sportivi che aderiscono alla Confcommercio e le aziende iscritte all’Unasca incluse le imprese che si dedicano alla consulenza automobilistica. L’adesione all’assicurazione integrativa è semplice da effettuare. Unisalute ha creato un sito apposito in cui è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per la registrazione e l’adesione al programma. Il portale corrisponde all’indirizzo web www.fondoest.it.
Per capire se Fondo Est è la soluzione migliore in termini assicurativi è bene capire quali coperture offre. Tra le cure mediche disponibili troviamo le cure terapiche, le prestazioni diagnostiche, le visite specialistiche, le prestazioni odontoiatriche, i ticket sanitari di pronto soccorso, le prestazioni oculistiche e il ricovero in istituti privati in seguito ad operazioni chirurgiche, la fisioterapia e l’agopuntura. Un notevole risparmio sulla spesa, dunque, coinvolgerà vari ambiti sanitari. Ogni voce citata, poi, sarà soggetta a franchigia il cui valore risulta variabile in base all’intervento da sostenere. Per esempio, all’interno del settore dell’odontoiatria il risparmio medio potrà essere del 75% con un tetto massimo di 3.300,00 euro per l’implantologia.
Per conoscere tutte le strutture convenzionate con Unisalute è possibile accedere al sito fondoest.it ed entrare nella sezione “”strutture convenzionate”. La rete di strutture pubbliche e private è vasta e diffusa su tutto il territorio nazionale per questo è bene filtrare la ricerca indicando nella cartina presente sul sito la provincia di proprio interessa da cui partire e la struttura di cui si necessita scegliendo tra diverse voci. Troviamo casa di cura/day-surgery/one night day surgery/ospedale, centro diagnostico/centro fisoterapico/equipe/laboratorio/poliambulatorio/studio medico, centro odontoiatrico, wellness termale e centro veterinario. Una volta selezionata la provincia e la struttura, il sistema elaborerà le informazioni per circoscrivere la ricerca e sul lato destro della schermata apparirà l’elenco delle strutture convenzionate complete di indirizzo.
Come prenotare una prestazione con My Fondo Est
L’assicurato con Fondo Est non appena valutata la presenza della struttura di proprio interesse vicino alla zona di propria residenza potrà procedere con la prenotazione della prestazione di cui necessita. Una prima modalità da seguire prevede il contatto telefonico con la compagnia assicurativa. Le visite specialistiche e le prestazioni di diagnostica e terapia da effettuare presso le strutture convenzionate Si Salute per Fondo Est si possono prenotare telefonando al numero verde 800 922 985 mentre le visite per la prevenzione cardiovascolare e oncologica, l’ortodonzia, accertamenti diagnostici odontoiatrici, i ricoveri per interventi chirurgici, l’ospedalizzazione domiciliare per malattia o infortunio, i servizi di assistenza per neoplasia maligna sono prenotabili al numero 800 016 648. Per prenotare una prestazione sanitaria presso una struttura pubblica basterà contattare il CUP e prenotare. Dopo aver effettuato la prestazione si potrà richiedere il rimborso del ticket secondo il Piano Sanitario di Fondo Est.
La prenotazione, poi, può avvenire anche online accedendo all’area personale My Fondo Est inserendo dove indicato le credenziali fornite da Fondo Est, nello specifico username e password. Parliamo dell’area riservata ai dipendenti in cui è possibile inviare le richieste di rimborso online al Fondo Est o a Unisalute e visualizzare lo stato di avanzamento, visualizzare di dati anagrafici e modificarli in caso di cambiamenti, verificare la copertura assicurativa, effettuare, disdire o modificare le prenotazioni alle prestazioni, visualizzare l’elenco delle strutture convenzionate, accedere alla compilazione del questionario per la sindrome metabolica e contribuire al miglioramento dei servizi offerti da Fondo Est compilando un apposito questionario. In caso di difficoltà nell’utilizzo dell’area personale My Fondo Est, online sul sito sono disponibili una serie di video tutorial che semplificheranno la conoscenza dei passaggi da effettuare.
Rimborsi, maternità e numero verde del Fondo Est di Unisalute
Nel precedente paragrafo abbiamo accennato alla possibilità di chiedere un rimborso nel caso in cui si decida di effettuare una prestazione sanitaria presso una struttura pubblica. La richiesta può essere avanzata accedendo al sito fondoest.it nell’area personale My Fondo Est e caricando telematicamente le richieste. In alternativa, l’assicurato potrà richiedere il rimborso via posta ricordando una importante differenziazione. A Fondo Est dovranno essere trasmesse le domande di rimborso per ticket per visite e accertamenti diagnostici, pacchetto maternità, fisioterapia, pacchetti riabilitazione e controllo, lenti e occhiali, presidi e ausili medico ortopedici, agopuntura e invalidità. A Unisalute, invece, bisognerà inviare le richieste di rimborso qualora le prestazioni effettuate siano di diagnostica odontoiatrica, chirurgia o prestazioni pre/post ricovero e indennità ricovero.
Nel primo caso l’indirizzo a cui trasmettere le richieste è Fondo Est -Ufficio Liquidazioni, Via Cristoforo Colombo 137 – 00147 Roma (RM) mentre nel secondo caso occorrerà spedire la documentazione all’indirizzo UniSalute Spa – Fondo Est, c/o CMP BO – Via Zanardi 30 (40131 Bologna). Sul sito è possibile scaricare e compilare i moduli di rimborso da inviare nel formato PDF. All’interno l’utente troverà specificata la documentazione da inviare e dovrà inserire i dati personali, le fatture da corrispondere e il codice IBAN su cui effettuare il versamento del rimborso. Online sarà possibile anche approfondire le circostanze per cui è possibile richiedere il rimborso e il massimale previsto. Per esempio, per la fisioterapia il rimborso si avrà in caso di infortunio certificato entro le 48 ore dall’evento traumatico dal pronto soccorso oppure in caso di particolari patologie come ernie discali, ictus celebrali o neoplasie. Il massimale annuo, in questi casi, è di 500,00 euro. Il pagamento delle spese per l’agopuntura, invece, verrà rimborsato solo se effettuata in seguito ad una malattia o infortunio esclusivamente a fini antalgici, per la terapia del dolore. Il massimale annuo sarà di 250,00 euro. I requisiti per l’accesso alle garanzie sono elencati in una guida che si trova online sul sito fondoest.it.
Elencando le prestazioni incluse nella copertura dell’assicurazione integrativa Fondo Est per i lavoratori del settore terziario abbiamo accennato al pacchetto maternità. Scopriamo, ora, in cosa consiste. Le prestazioni relative alla maternità vengono gestite da Fondo Est sotto forma di rimborso. Incluse nella garanzia troviamo le visite di controllo ostetrico ginecologiche, i controlli ostetrici, la visita anestesiologica in caso di programmazione di parto cesareo e di parto indolore, analisi di laboratorio clinico (amniocentesi, villocentesi, translucenza nucale), ecografie, accertamenti diagnostici e indagini genetiche e indennità di parto. Il massimale di rimborso per il pacchetto maternità è di mille euro a gravidanza. La documentazione per richiedere il rimborso dovrà contenere la copia del documento di spesa relativo alla prestazione effettuata e il certificato che attesta lo stato di gravidanza completo di indicazione della data dell’ultima mestruazione e la presunta data del parto. In caso di gravidanza a rischio sarà necessario includere anche la copia del certificato medico che racchiuda l’indicazione della patologia in atto.
L’avanzamento della procedura di richiesta del rimborso relativa al pacchetto maternità potrà essere effettuato online attraverso l’apposito modulo scaricabile dall’area personale My Fondo Est oppure inviando la documentazione per posta all’indirizzo Fondo est – Ufficio Liquidazioni Via Cristoforo Colombo 137 – 00147 Roma. Il rimborso è richiedibile sia se si effettua una prestazione del pacchetto maternità presso una struttura del Servizio Sanitario Nazionale sia se si effettua privatamente ma non prenotando direttamente con il Fondo Est.
A conclusione del nostro articolo forniremo i contatti di Unisalute partendo dai numeri verdi già citati in precedenza. Il numero verde per Fondo Est è 800 922 985 mentre quello per Unisalute è 800 016 648. E’ possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30. Un’altra modalità per contattare la compagnia è tramite l’indirizzo e-mail info@fondoest.it.