Sembra essere un obiettivo di molti: vedere aumentare i followers, le reazioni e i like gratis su Instagram. Questo bisogno di essere “seguiti” e di venire apprezzati in base alle foto o alle storie che si postano ha diverse spiegazioni psicologiche ma non è questo l’argomento principale del nostro articolo. Oggi cercheremo di capire quali sono le tecniche e le strategie migliori da adottare per incrementare il proprio seguito su uno dei social network preferiti da giovani e meno giovani.
Instagram è un social network fotografico che consente di scattare foto e registrare video per condividerli con gli altri utenti, conosciuti o sconosciuti. E’ possibile, poi, interagire con le altre persone, inviare commenti, esplorare contenuti multimediali ed effettuare dirette sia singolarmente che in compagnia di un amico. Più i contenuti elaborati sono interessanti, più utenti inizieranno a seguire il proprio profilo e un maggior numero di persone metterà like a foto e video condivisi. Mettere un like significa cliccare sul simbolo cuore, sinonimo di un “mi piace” generico. Volendo commentare basterà utilizzare il simbolo del fumetto. Tante opportunità, dunque, per interagire con altre persone e per aumentare la propria visibilità. Procediamo, dunque, fornendo alcuni consigli da seguire per aumentare followers e like su Instagram.
Come aumentare followers e reazioni gratis su Instagram
Se l’obiettivo è riuscire ad incrementare i followers su Instagram occorrerà seguire alcuni semplici consigli per raggiungere l’intento. Qualunque sia il motivo alla base di questa necessità, marketing, popolarità, soldi, ci sono degli accorgimenti che se seguiti costantemente permetteranno di aumentare il proprio seguito coinvolgendo utenti residenti in tutto il mondo. Uno degli aspetti interessanti dei social network è proprio quello di non avere confini e di poter stabilire contatti con persone che abitano a migliaia di chilometri. Come raggiungere questa molteplicità di profili?
Alcuni metodi da utilizzare potranno risultare “banali” e semplici ma non per questo saranno meno efficaci. Altri, invece, sono meno conosciuti ma rappresentano la chiave per aprire la porta sulla popolarità su Instagram. Iniziamo da un consiglio apparentemente ordinario ma che se viene seguito con attenzione e creatività rappresenta un’estrema efficacia. Parliamo dell’operazione per cui nasce il social network, quella di postare foto. Scegliendo le giuste immagini, applicando i filtri più adatti ed elaborando creazioni originali si catturerà l’interesse di un numero elevato di utenti che se coinvolti nella maniera più opportuna sceglieranno di diventare followers e di lasciare molti like. Tra le foto che più attraggono gli altri utenti troviamo i tramonti, i paesaggi e incantevoli spiagge. Non è consigliabile pubblicare una sola immagine, non crea la giusta attenzione. E’ consigliabile, invece, arricchire inizialmente il proprio profilo con una ventina di foto tra le più emozionanti e spettacolari che si sono scattate.
Un secondo metodo consigliato per aumentare i followers è quello di scegliere accuratamente la biografia da inserire nel profilo. Occorrerà descrivere se stesso nel modo più completo ed accattivante in modo tale da destare la curiosità degli altri utenti. Per raggiungere il proprio scopo, poi, è opportuno scrivere reazioni e commenti alle proprie foto o alle foto degli altri in lingua inglese per far sì che il maggior numero di persone capisca cosa si è voluto dire e per aggiungere al proprio seguito utenti di tutto il mondo.
Non dimentichiamo l’importanza di mettere like e aggiungere reazioni e, dunque, di seguire il maggior numero di persone. In questo modo si attirerà l’attenzione su di sé e i propri commenti potrebbero piacere e convincere molte persone a diventare propri followers, ottenendo ancora più like. Questo aspetto è molto importante. Seguire un utente senza mai interagire lasciando like e reazioni non consentirà di attirare l’attenzione e si resterà un seguace fantasma, restando nell’anonimato o peggio, lasciando credere di essere un truffatore con un profilo falso. Maggiore partecipazione, invece, mostrerà l’immagine reale di sé e attirerà un numero più elevato di seguaci. E’ possibile commentare anche persone che non si seguono e dare una spinta alla visualizzazione del proprio profilo. Il commento dovrà essere dettagliato, mirato e positivo per destare la curiosità della persona che ha postato l’immagine.
Per aumentare i followers e i like è necessario, poi, sapere quali sono gli orari giusti per condividere foto, video e storie. Può sembrare un consiglio inutile ma è stato accertato come postare nel tardo pomeriggio e specialmente la domenica e il lunedì faccia aumentare l’engagement almeno come postare foto ad una distanza di circa tre ore con un massimo di 10 foto al giorno. Ricordate di inserire sempre una descrizione sotto la foto in modo tale da consentire agli altri utenti di conoscervi meglio e di apprezzarvi maggiormente.
Metodi per aumentare follower e like gratis su Instagram
I metodi elencati nel paragrafo precedente così come quelli che stiamo per suggerire non costano nulla e non violano in alcun modo la legalità che disciplina i social network. Sono soltanto accorgimenti che permetteranno a molti utenti di tutto il mondo di visualizzare un profilo destati da curiosità di conoscenza nei confronti della persona che lo ha creato. Continuiamo a conoscere i metodi per aumentare followers, reazioni e like soffermandoci su una strategia decisamente efficace, quella degli hashtag più popolari. Parliamo del simbolo # seguito da una parola che descriva il significato della foto postata. Utilizzando hashtag si possono ricercare persone che postano la stessa tipologia di immagini e foto. Basterà accedere alla sezione Tag della funzione di ricerca di Instagram. Per esempio, i fotografi di paesaggi potranno cercare hashtag come #mountains, #sea o #landscape. Esiste un vero e proprio elenco di hashstag più utilizzati dagli utenti e dunque utili per arrivare al maggior numero di persone e catturare la loro attenzione in modo tale da farli diventare followers. Nell’elenco ritroviamo #love, #instagood, #fashion, #happy, #followme, #selfie e #summer. Inserendo questi hahstag più popolari, ricordiamo di considerare sempre l’attinenza con la foto condivisa, si otterranno un numero considerevole di like. Non bisogna, però, esagerare con il numero di hashtag inseriti in una foto. Bisogna inserire solamente quelli più rilevanti che colgono i tratti fondamentali dell’immagine oppure inserire l’hashtag dell’applicazione utilizzata se si sono adoperati filtri particolari.
Un altro metodo per aumentare i followers e, di conseguenza, i like prevede il collegamento di Instagram a Facebook. In questo modo gli amici su Facebook potranno decidere di seguirti anche sull’altro social network. Si può procedere con il collegamento accedendo all’app di Instagram, nello specifico al proprio profilo. Nella pagina di configurazione del proprio account, all’interno delle opzioni si troverà la voce “account collegati”. A questo punto basterà cliccare su Facebook per procedere con il collegamento (o su altri account quali Twitter o Ameba). Seguendo i passaggi successivi di inserimento e-mail e password di accesso si eseguirà il login di Facebook attraverso l’account di Instagram e si potrà decidere chi potrà vedere i propri post di Instagram su Facebook.
Per aumentare i followers, poi, è consigliabile utilizzare il social network come spazio pubblico e non privato in modo tale che chiunque avesse intenzione di seguirti potrebbe farlo con un click senza inoltrare la richiesta. Altra risorsa da utilizzare per aumentare followers, reazioni e like sono le storie. Le opportunità che si aprono per attirare un gran numero di persone sono molteplice e volte a destare l’interesse degli utenti coinvolgendoli personalmente. Come? Attraverso i sondaggi, per esempio, una funzionalità sfruttata inizialmente solo dalle aziende, poi dagli influencer e performer ma che si è ora sviluppata tra tanti utenti “normali”. Più originale sarà il sondaggio più persone saranno interessate a rispondere e, probabilmente, inizieranno a seguire il profilo della persona creativa che li ha colpiti. Interessante è anche l’uso di Gif, adesivi inediti, font e caratteri speciali all’interno delle storie. Rappresentano l’opportunità per rendere le storie ancora più originali e divertenti e mostrare quella creatività che consentirà al follower di credere che quella di seguire il tuo profilo sia una scelta di cui non si pentirà. Anche i mini video attirano l’attenzione di nuovi profili. Quindici secondi da gestire con efficienza e intelligenza che possono essere uniti a tante altre mini stories per creare un racconto che potrà emozionare, divertire, sollevare curiosità o permettere di conoscere, per esempio, un luogo mai visto.
La storia, poi, deve essere indicizzata come un post, usando hashtag, tag e location attinenti con la foto o il video caricato. Ricordiamo che la serietà è il primo passo che vi consentirà di aumentare i followers. Postare foto stupide, commentare con superficialità, scherzando o insultando, non farà diventare popolari né consentirà di ottenere like. Inoltre, è consigliabile non esagerare con le foto postate al giorno, come già detto, e variare nei temi in modo tale da coinvolgere persone con interessi differenti. La qualità è più importante della quantità perché permetterà di mantenere alta l’attenzione del follower anche se non si posta spesso.
I metodi da seguire per riuscire ad aumentare followers e like su Instagram sono numerosi, di facile esecuzione e necessitano solo di creatività, competenza nell’utilizzo del social network, serietà e continuità. Vi sentite pronti per creare un profilo esplosivo che sappia catturare l’attenzione di un considerevole numero di persone da ogni parte del mondo?