Gli studenti universitari con difficoltà economiche possono richiedere agli istituti di credito dei finanziamenti studiati appositamente per loro e per soddisfare le loro esigenze.
I giovani volenterosi che desiderano proseguire gli studi dopo il diploma ma non hanno denaro a supportarli nel progetto possono tirare un sospiro di sollievo. Le banche e le finanziare propongono prestiti agevolati che permettano di frequentare l’università o di iscriversi ad un master. Il segreto sono tassi più bassi e, di conseguenza, rate più sostenibili per gli studenti. Con la somma ottenuta si potranno, così, pagare le rette ed affrontare con più serenità le spese legate all’istruzione. Quali sono i requisiti per ottenere l’erogazione di questi finanziamenti agevolati e a quanto ammontano i tassi applicati?
Requisiti per ottenere un finanziamento per studenti universitari
Non riuscire ad ottenere una borsa di studio potrebbe significare per molti studenti smettere il percorso di studi. Per ovviare a questa seria problematica, gli istituti di credito hanno creato prestiti pensati per sostenere giovani senza reddito o con poco reddito nei loro progetti universitari o post laurea con l’iscrizione ad un master. Le linee di credito per gli studenti sono state create in comune accordo tra banche ed università al fine di erogare finanziamenti con rate sostenibili e tassi non troppo elevati. La Presidenza del Consiglio ha disposto 19 milioni di euro al Fondo per il credito ai giovani per incentivare il prosieguo negli studi dopo il diploma o la laurea. Il prestito si appoggia a questo fondo e può essere richiesto solo in presenza di determinati requisiti. Il richiedente dovrà avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, dovrà essere iscritto ad un corso triennale o ad un corso di laurea a ciclo unico, dovrà essere in regola con le tasse universitarie, aver conseguito il diploma con un punteggio minimo di 75/100, essere iscritto ad un corso di laurea magistrale e aver conseguito un punteggio nella laurea triennale di minimo 100/110, essere iscritto ad un dottorato di ricerca triennale (anche all’estero) riconosciuto in Italia oppure essere iscritto ad un corso di lingue riconosciuto da un Ente Certificatore della durata superiore a sei mesi.
L’importo massimo richiedibile per ottenere un finanziamento per studenti universitari è di circa 25 mila euro. La cifra richiesta verrà erogata in rate annuali comprese tra i 3 mila e i 5 mila euro. Dopo la prima rata, le altre verranno erogate successivamente all’attestazione dell’iscrizione alle annualità seguenti dei corsi per cui il prestito è stato richiesto. Un ulteriore requisito è richiesto agli studenti universitari dagli istituti di credito. Occorrerà superare almeno la metà degli esami previsti dal piano di studi degli anni precedenti per ottenere l’erogazione delle rate successive.
Rateizzazione del prestito per università e master: tassi e altre info utili
I finanziamenti per studenti che desiderano frequentare l’università o iscriversi ad un master prevedono l’erogazione di una somma di denaro e la restituzione del debito con il pagamento di rate mensili entro un arco temporale massimo di 15 anni. Ogni istituto di credito proporrà l’applicazione di differenti tassi di interesse che dovranno, in ogni caso, rientrare all’interno delle direttive stabilite dall’accordo tra Dipartimento della Gioventù e l’Associazione Bancaria Italiana. In linea generale, i tassi applicati girano intorno al 3,75%.
Per scoprire i tassi di un possibile prestito occorrerà richiedere un preventivo alla banca di riferimento e prendere visione di un ipotetico piano di ammortamento. A chi rivolgersi? BNL Paribas è una della banche che concedono prestiti a studenti universitari. Il prodotto è denominato Sconto e Lode e prevede un tasso fisso che varia a seconda della media universitaria presentata. L’importo massimo richiedibile è di 20 mila euro e la durata massima per rimborsare il debito è di 120 mesi. Prestito d’Onore per Studenti è la soluzione di Unicredit rivolta agli studenti residenti in Italia di cittadinanza comunitaria e extracomunitaria. Si possono ottenere fino a 27.700,00 euro per frequentare specifiche università come la Bocconi di Milano, l’Università di Bologna o la Luiss a Roma. Il tasso sarà fisso per tutta la durata del rimborso e pari alla quotazione del parametro EURIRS del periodo maggiorato del credit spread commerciale.
PerTe Prestito con Lode è un’altro prodotto da valutare in caso di richiesta di prestito per sostenere gli studi universitari o i costi di un master. Lo propone Intesa Sanpaolo agli studenti che soddisfano i requisiti precedentemente citati e che risultano meritevoli. Il prestito ha una durata suddivisa in un primo periodo di 5 anni in cui il denaro verrà erogato ogni sei mesi e un secondo momento di massimo 48 mesi, definito periodo ponte, all’interno del quale lo studente avrà tempo di cercare un lavoro.