E’ possibile scaricare eBook gratis in italiano? Nell’era digitale la risposta è affermativa dato che diversi portali e siti e-commerce consentono di trovare i PDF dei libri senza alcun tipo di pagamento. Un eBook è un libro in formato digitale che è possibile leggere da uno smartphone, un tablet o dal pc o da in ereader. Soluzioni differenti, quindi, tra cui scegliere la modalità migliore di lettura. L’ereader è la soluzione più gettonata dai lettori dato che è un dispositivo che nasce esclusivamente per la lettura, retroilluminato e capace di contenere centinaia di eBook. Anche il pc, lo smartphone e il tablet sono, però, utilizzati per potersi dedicare alla lettura dei propri libri preferiti in qualunque momento. Certamente l’uso di un dispositivo elettronico non consente di sentire il fruscio delle pagine che vengono sfogliate né l’odore della carta del libro ma consente di avere a portata di mano un numero considerevole di libri senza dover acquistare il volume. Come accennato, infatti, esistono librerie virtuali che propongono non solo volumi a pagamento ma anche libri gratuiti da scaricare sul proprio dispositivo elettronico. Vediamo dove trovare i PDF per Android, Kindle, Kobo e PC.
eBook da scaricare gratis in italiano per Android e Kindle
Come passare il tempo durante un viaggio in treno o una lunga attesa dal dentista? Il modo migliore è leggendo un bel libro capace di emozionare, divertire o spaventare a seconda dei gusti, scaricandolo sul proprio dispositivo Android. Il sistema operativo di Google presente un’ampia varietà di app tra cui scegliere per leggere un e-book gratuitamente e legalmente. Parliamo soprattutto di opere molto famose che non sono più coperte da copyright e che, di conseguenza, possono essere distribuite gratis online oppure di libri di autori emergenti che per farsi conoscere scelgono il web e la possibilità di lettura gratuita, almeno per un primo periodo.
Una prima applicazione molto apprezzata dagli utenti è Aldiko Book Reader. Presenta un’interfaccia semplice, intuitiva, pratica e ha due versioni di cui una gratuita. Supporta i formati per ePub e PDF, con o senza protezione DRM Adobe. Offre un’esperienza di lettura personalizzabile dato che è possibile modificare la taglia, il colore, il tipo di font, i colori dello sfondo, l’allineamento, i margini e la luminosità. Il catalogo di libri digitali comprende sia testi in italiano che in altre lingue, come spagnolo e francese, e molti libri gratuiti di dominio pubblico. Creando i segnalibri si potrà passare da una sezione all’altra rapidamente e presenta numerose altre funzioni come la ricerca globale all’interno del libro, la sottolineatura e la possibilità di prendere appunti e aggiornamenti rapidi.
Passiamo ad un altro sito molto utilizzato dagli utenti che decidono di scaricare un eBook gratis sul proprio dispositivo Android. Si tratta di Google Play Libri, un servizio connesso al Play Store di Google che nasce per dare la possibilità agli utenti di scaricare gratuitamente e legalmente eB00k sullo smartphone o tablet. La procedura per poter avviare il download inizia avviando l’app e cliccando sulle tre linee presenti in alto a sinistra. Selezionando la voce “Acquista” si potranno sfogliare varie schede tra cui selezionare la voce “Gratis”. Una volta scelto l’eBook di proprio interesse basterà scaricarlo cliccando su “Aggiungi a raccolta/Acquista” per visualizzare il testo. Gli eBook gratis scaricati verranno salvati nella sezione “La mia biblioteca” potendo procedere con la lettura anche Offline.
E’ impossibile non citare tra le modalità che consentono di scaricare eBook per poterli leggere a costo zero il Kindle Store. Tanti vecchi classici saranno a disposizione degli utenti non appena l’app verrà avviata e la lettura potrà essere compiuta semplicemente utilizzando l’account di Amazon (se non si possiede sarà possibile crealo velocemente selezionando la voce “Crea un nuovo account Amazon”). Effettuando l’accesso è possibile che non ci si trovi immediatamente nel Kindle Store. Basterà cliccare su “Negozio” per poi selezionare il bottone “eBooks” per visualizzare la lista dei testi disponibili. Una volta effettuata la scelta sarà necessario cliccare sulla copertina per scaricare il libro gratis e caricarlo nella propria biblioteca personale. I clienti Amazon Prima, poi, hanno il privilegio di poter scegliere tra una più ampia varietà di eBook e fumetti gratuitamente grazie al servizio Amazon Prime Reading.
Un’altra applicazione gratuita per Android è GuteBooks. Al suo interno è possibile trovare centinaia di opere classiche non più coperte da copyright e disponibili a costo zero. Dopo l’avvio dell’app non sarà necessario effettuare alcuna registrazione ma basterà utilizzare la barra ricerca nella parte alta dello schermo per cercare l’eBook di proprio interesse. In alternativa, l’utente può entrare nel menu a tendina e sfogliare le opere per genere o autore. Per leggere l’opera preferita basterà cliccare sulla copertina mentre per scaricarlo sullo smartphone o sul tablet occorrerà selezionare la voce “Scarica” ad attendere il download.
I proprietari di Android, dunque, hanno una vasta gamma di app da scaricare per poter leggere eBook gratis tra cui rientra anche Wattpad. Diverse categorie raccolgono un elevato numero di opere di autori emergenti che decidono di farsi conoscere proponendo la lettura gratuita degli eBook pubblicati. Storie d’amore, umorismo, horror e fantascienza la scelta è vasta e l’interfaccia di semplice utilizzo. Cliccando sulla copertina del libro preferito si inizierà a leggerlo mentre cliccando sul tasto “+” si aggiungerà il volume alla libreria personale.
Un’altra applicazione per Android è AIReader – any text book reader valutata con 4,6 stelle dagli utenti. Permette di specificare una codifica di file di lettura, presenta una biblioteca ricca di testi da filtrare per autore, serie, titolo, anno di pubblicazione e genere e consente di personalizzare la lettura per una esperienza di lettura più che soddisfacente.
Kobo e altri siti in cui trovare eBook in PDF gratis sul PC
Un noto store di eBook digitali che offre la possibilità di scaricare eBook gratis è Kobo. L’app ufficiale dovrà essere scaricata da Google Play Store e si potrà avviare utilizzando l’account di Facebook o Google. Successivamente, entrando nello Store si potrà effettuare la ricerca delle opere gratuite a disposizione degli utenti. I titoli a costo zero si visualizzeranno per genere e spaziano dalla fantascienza al fantasy, dai gialli ai thriller fino alla saggistica. Come per le app citate nel precedente paragrafo, cliccando sulla copertina si potrà scaricare il testo sul proprio dispositivo selezionando “Aggiungi alla Libreria” ed iniziare a leggere in pochi minuti. L’eBook verrà salvato nella libreria personale che si trova all’interno della sezione “Tutti gli elementi”. Kobo potrà essere utilizzato anche tramite PC accedendo al sito internet kobosetup.com. Per installare Kobo desktop occorrerà selezionare “Scarica per PC” , salvare il file in una posizione che si potrà ricordare successivamente ed avviare il download. Una volta terminata la prima fase di installazione sul computer basterà accedere al file salvato e seguire la procedura per terminare correttamente l’operazione.
Sfruttando il PC sarà possibile scaricare gratuitamente altri libri accedendo a diversi siti. Un primo portale da consultare è LiberLiber, gestito da una Onlus che consente di avere accesso a tanti libri in formato digitale, più di 3.500 eBook. Sono sia opere classiche non più coperte da copyright che libri di autori emergenti. Un altro portale è Project Gutemberg, nato proprio con l’intenzione di digitalizzare migliaia di opere provenienti da tutto il mondo. FeedBooks è un’altra possibilità presente in rete per scaricare eBook gratis in lingua italiana e straniera. Tra i download disponibili troviamo il formato PDF, ePub e Kindle. Le categorie che racchiudono le opere sono varie ed adatte a soddisfare ogni gusto e interesse. Dai romanzi alla poesia, dalle biografie all’horror, dal fantasy al western, l’utente potrà anche vedere quali sono gli eBook più scaricati e quelli aggiunti recentemente nella biblioteca.
Se siete interessati a trovare online eBook gratis un altro sito da consultare è ebookgratis.net. Parliamo di un portale dedicato al mondo dei libri digitali che promuove opere gratuite tra libri, fumetti, riviste, saggi e racconti. Altrimenti la scelta potrebbe cadere sui noti siti di distribuzione di libri ibs.it e mondadoristore.it. IBS propone un’ampia varietà di eBook gratuiti da scaricare o leggere online su PC, smartphone, tablet e ereader. Il download è semplice da avviare e consente di scaricare le opere in formato PDF o ePub. L’utente potrà scorrere l’elenco dei libri a disposizione fino a quando troverà l’eBook di proprio interesse. Cliccando sulla copertina si aprirà una pagina in cui si potrà leggere la descrizione del libro, la posizione in classifica e il formato per cui è possibile effettuare il download. Per ottenere il libro basterà procedere come un normale acquisto.
Un ultimo interessante sito è www.mondadoristore.it, lo store che tra tanti libri ne mette alcuni a disposizione degli utenti gratuitamente. Per trovare gli eBook tra cui scegliere quello da scaricare occorrerà accedere alla sezione “eBook” e selezionare “eBook gratis”. La pagina che comparirà conterrà tutti i libri gratuiti ma sarà possibile filtrare la ricerca per genere, Romanzi e Letterature, Gialli noir , Politica e Società, Scienza e Tecnica, Psicologia e Filosofia, Cinema e Spettacolo…, per prezzo, in base all’autore e all’editore. Cliccando sulla copertina del libro scelto basterà selezionare “Acquista eBook” per poter, dopo il download, iniziare a leggere l’opera da PC, ereader, smartphone o tablet.