Le due versioni di iPhone 6s e 6s Plus sono le due ultime evoluzioni della Apple nel settore degli smartphone, lanciate negli USA lo scorso settembre e sbarcati in Italia dal mese di ottobre 2015. Il costo di questi dispositivi, se acquistati a prezzo intero e senza soluzioni rateali, si aggirano introno ai 1000 euro (per quanto riguarda i modelli a 128 giga), un costo non accessibile a tutte le tasche. Si rivelano quindi utili tutte le offerte, sia quelle della casa di produzione, che quelle messe a disposizione dai fornitori di servizi di telefonia mobile e internet, finalizzate ad ammortizzare le tariffe con piani di pagamento mensile. Vediamole qui di seguito nei dettagli.
Acquistare l’iPhone 6 presso la Apple
Una soluzione di pagamento rateale viene offerta direttamente dalla Apple. Consultando il sito ufficiale www.apple.com si potrà facilmente accedere alla sezione dedicata all’acquisto del prodotto, selezionandone le caratteristiche per poi accedere alle opzioni di finanziamento, che in Italia avviene tramite Agos Ducato. Tenendo a mente che l’importo minimo finanziabile è pari a 399 euro, si potrà usufruire di diverse soluzioni: finanziamento di 500 euro, pagabile con rate mensili di 22,89 euro per due anni, con un tasso di interesse effettivo del 21,05%; di 1000 euro, con rate di 45,78 euro ed un TAEG del 15,20%; e di 1500 euro, con la rata mensile che sale a 68,66 euro ma ad un tasso più basso, pari al 13,29%.
Occorre precisare che scegliendo queste formule di pagamento rateale si ha il vantaggio di poter dilazionare la spesa in un arco di tempo medio-lungo, opzione utile per chi non dispone di capitali consistenti in un’unica soluzione, tuttavia si deve essere consapevoli che il costo totale del prodotto lieviterà di una somma tra i 100 e i 200 euro (a seconda del finanziamento selezionato) dovuta ai costi aggiuntivi della finanziaria, che includono, oltre al tasso d’interesse annuo, anche le spese aggiuntive del bollo e le tariffe amministrative di apertura e chiusura del procedimento. Si ricorda inoltre che, al fine di poter ottenere il finanziamento, occorre farne specifica richiesta, presentando dei requisiti e delle garanzie senza le quali l’offerta potrebbe essere rifiutata.
Offerte Tim, Vodafone e Wind per comprare iPhone 6S e 6S Plus
Chi non volesse acquistare l’iPhone 6s direttamente presso la casa produttrice della Apple, potrà accedere alle varie offerte messe a disposizione dai provider di servizi. Rispetto all’acquisto a rate con una finanziaria, questa soluzione presenta il vantaggio di non addebitare interessi e costi aggiuntivi, mentre l’inconveniente principale consiste nel dover stipulare un contratto che vincola l’utente con l’operatore e che a volte comporta il versamento di un anticipo iniziale, una maxi rata finale e i costi dell‘abbonamento per i servizi di telefono ed internet.
La TIM propone l’offerta TIM Next per i modelli 6s da 16GB e 64GB e per il Plus da 16GB, che prevede un versamento iniziale di 99 euro e rate mensili di 23 euro per 2 anni e mezzo; per i modelli Apple 6s da 128GB e 6s Plus da 64GB la rata sale a 30 euro, alle stesse condizioni. Questa opzione, che presenta il costo aggiuntivo di 5,9 euro mensili per la protezione dello smartphone e i costi dell’abbonamento telefonico TIM, può essere sottoscritta per il primo anno, dopo il quale l’utente può decidere se sostituire il dispositivo con un altro tra quelli disponibili presso i punti vendita TIM o restituirlo senza costi aggiuntivi.
Anche la Vodafone consente di acquistare a rate il nuovo iPhone 6s Plus con l’offerta Relax, che prevede un pagamento rateale di 34 euro (piano tariffario) e di 20 euro (rata dello smartphone) per un periodo di 30 mesi.
“Wind Magnum No Tax” è il nome della proposta di Wind, che consente di acquistare i vari modelli di iPhone 6s versando degli anticipi che variano da 199 a 299 euro e rate mensili da 18, 20 e 22 euro per 30 mesi.
Si ricorda che per accedere a queste e ad altre offerte simili occorre disporre di una carta di credito o di un conto corrente, sul quale verrà addebitato il costo delle rate mensili. In caso di mancato pagamento, si dovrà essere consapevoli che l’operatore provvederà ad interrompere il servizio di telefonia e di internet, per cui si consiglia di riflettere circa l’effettiva possibilità di coprire i costi durante l’arco di tempo del finanziamento, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.