Diesel o benzina? E’ una domanda che si pongono gli automobilisti nel momento in cui devono decidere quale macchina sia meglio acquistare. Per fornire una risposta adeguata dobbiamo chiarire quale sia la differenza tra i due tipi di motori, punto fondamentale per arrivare a capire cosa conviene comprare oggi.
Tante scelte precedono l’acquisto dell’auto, alcune più importanti e tecniche altre più “frivole” e personali (come il colore dell’auto). Dal concessionario si arriva con molti dubbi, la decisione che si prenderà ci accompagnerà per molti anni perciò riuscire ad arrivare con le idee chiare sul tipo di motore che si desidera aiuta a compiere un passo decisivo verso la scelta finale. Motore a benzina o gasolio, quali sono i pregi e i difetti di entrambi?
Differenza tra i motori a benzina e diesel
Una prima sostanziale e chiara differenza tra i motori a benzina e quelli diesel risiede nel combustibile usato. Nel primo caso, naturalmente, parliamo di benzina, un prodotto molto pregiato e frutto di una elaborata raffinazione. Nel secondo motore il combustibile utilizzato è il gasolio, meno raffinato rispetto alla benzina. Questa differenziazione introduce e determina un diverso uso delle due tipologie di motore.
Il motore a benzina, chiamato anche “a scoppio”, presenta un ciclo suddiviso in differenti fasi che insieme creano l’accensione comandata. Significa che la meccanica stabilisce il momento dell’accensione del combustibile all’interno della camera di combustione che compone, insieme al pistone, un cilindro. Ogni cilindro (una macchina ne può avere due, tre, quattro, otto o più) contiene anche due valvole, una destinata all’aspirazione e l’altra allo scarico. Quando nella prima entra una miscela di acqua e benzina , il pistone si trova nella parte più esterna della camera per permettere alla mistura di entrare e provocare l’accensione. Poi, il pistone si muove fino a comprimere e chiudere le valvole. La candela di accensione emana una scintilla che determina l’accensione del carburante e subito dopo aumenta le pressione dell’aria nella camera spingendo via il pistone e provocando la trasformazione dell’albero del motore in forza motrice che fa muovere la macchina. Infine, si apre la valvola di scarico provocando l’uscita dei fumi causati dalla combustione.
Il procedimento nel motore Diesel è simile ma si differenzia per l’assenza di candele e della scintilla che permette l’accensione. La valvola di aspirazione fa entrare solo l’aria nel cilindro. Immediatamente dopo la compressione porta quell’aria a delle temperature altissime tra i 700 e i 900 gradi. Il gasolio entra nella camera e a contatto con l’aria incandescente provoca l’accensione e, successivamente, l’espansione dell’aria che crea energia meccanica motrice. Anche nei motori Diesel, i fumi sono espulsi tramite il sistema di scarico.
Funzionamento simile, dunque, ma quale conviene scegliere? Diesel o benzina?
E’ meglio diesel o benzina? Cosa conviene acquistare oggi?
Dal punto di vista della meccanica, troverete sostenitori sia del motore diesel che di quello a benzina. Nel confronto della cilindrata il consumo del motore a benzina, come si può notare dal calcolo del consumo di benzina al km, è superiore rispetto al motore a gasolio ma la potenza è leggermente superiore nel primo caso così come i numeri di cavalli presenti. Lo scatto iniziale è maggiore nei motori Diesel perché riescono a generare più energia a bassi regimi grazie alla coppia motrice alta e anche il costo, in generale, è più elevato.
Fino a qualche anno fa, con il gasolio si macinavano più chilometri con un litro e il costo del carburante era decisamente conveniente. Oggi, le cose sono cambiate. La differenza dei prezzi non è più rilevate dato che si è notevolmente assottigliata. Entrambi i motori, poi, sono stati perfezionati anche grazie alle spinte ambientalistiche dei governi sulle industrie automobilistiche. I motori a benzina hanno diminuito la capacità (riducendo emissioni) e aumentato la coppia motrice, risultando piacevole da guidare quasi quanto una macchina a gasolio. I motori Diesel, e di conseguenza un’auto che va a gasolio, sono più cari perché lavorano ad un numero più basso di giri e quindi dovrebbero durare più a lungo.
Diesel o benzina? Pregi e difetti si riscontrano in entrambe le tipologie di motori. Stabilire quale sia la migliore non è semplice. Possiamo concludere affermando che la conoscenza dell’uso personale della macchina, dei chilometri che si percorrono, di quanto tempo si ha intenzione di tenere l’auto, della manutenzione prevista per una vettura, del valore nel tempo, sono tutti elementi da prendere in considerazione nel momento in cui si deve scegliere di acquistare una vettura con motore diesel o benzina.