Si sente spesso parlare di coupon da utilizzare alla cassa del supermercato al momento del pagamento della spesa, un metodo per alleggerire le uscite e risparmiare una discreta quantità di denaro. Ma come funziona questo sistema? E dove è possibile reperire i buoni sconto? Vediamolo insieme nei dettagli qui di seguito.
Siti di coupon e buoni omaggio per la spesa
Poter riempire il carrello della spesa per poi pagare una cifra equivalente alla metà di quanto acquistato è il sogno di ogni consumatore, specie in periodi di ristrettezze economiche come quello attuale. Sul web è possibile trovare dei coupon elettronici che, stampati e presentati alla cassa, consentono di ottenere degli sconti sul prezzo dei prodotti comprati. Si tratta di un sistema che all’estero, soprattutto nel continente nordamericano, è da tempo largamente utilizzato da molti clienti e che anche qua in Italia sta incominciando a diffondersi con maggiore convinzione con Groupon e altri portali.
Tra i migliori siti che offrono sconti gratuiti si può consultare Sconty.it, un portale piuttosto ricco di coupon applicabili a prodotti alimentari, di cosmesi, per l’infanzia, per la bellezza e l’igiene. Per poter usufruire delle offerte del sito occorre prima registrarsi; si potrà quindi accedere alle proposte, scegliendo i coupon, stampandoli e presentandoli al supermercato prima dell’acquisto. Ogni buono si riferisce ad una marca specifica di un prodotto e consente di ridurne il prezzo di un valore che può oscillare tra i 30 centesimi ed 1,50 euro. É opportuno tenere a mente che il buono è spendibile entro un periodo di tempo limitato, trascorso il quale non sarà più valido.
Il portale Kikkapromo è ancora più completo, in quanto suggerisce agli utenti anche le promozioni più convenienti, fornendo volantini ed aggiornamenti sui prezzi dei vari supermercati. Anche su questi sito è possibile accedere al servizio dei coupon, ai quali è associato un motore di ricerca che permette di scoprire se esistono sconti negli esercizi commerciali vicini su un prodotto desiderato. Inoltre, una volta acquistato un articolo con lo sconto del coupon, si potrà fare una foto dello scontrino, per poi caricarlo sul sito ed ottenere dei crediti da utilizzare per l’acquisto di benzina, ricariche telefoniche o buoni per social shopping. Selezionando i prodotti presenti nel sito che non sono ancora abbinati ad un coupon di sconto, si potrà ricevere un alert che informa quando l’articolo è nuovamente disponibile in offerta.
Campioniomaggio è un altro sito che offre sconti su una grande varietà di prodotti, non solo quelli del settore alimentare, ma anche su libri, cosmesi, detersivi, profumi e molto altro. Il portale, ricco di informazioni e ben dettagliato, informa anche su concorsi, promozioni e sondaggi retribuiti, e si propone quindi come una buna fonte di risparmio. CodiceSconti.it e CouponSconti.it sono altre due risorse online che potranno tornare utili a chi volesse cercare coupon su numerosi articoli di consumo.
Coupon online: pro e contro
I coupon da scaricare e stampare possono essere un buon metodo per risparmiare sulla spesa, tuttavia è bene ricordare che l’entità dello sconto è minima ed è applicabile esclusivamente al prodotto indicato nel buono. Poichè non è automatico che il coupon venga accettato, è sempre buona prassi informarsi preventivamente prima del suo utilizzo, chiedendo alla cassa la conferma della sua accettazione. Al fine di ottenere i buoni più interessanti occorre selezionarli al volo, in quanto potrebbero essere limitati, ed inoltre, come già accennato, è necessario fare attenzione alla loro scadenza. Relativamente all’entità del risparmio, con questo metodo è possibile mettere da parte mediamente 150/200 euro mensili, una somma che richiede tuttavia alcune ore settimanali per individuare le offerte, scaricare e stampare i coupon.