Nell’innumerevole offerta di conti deposito spicca il ContoSuIBL proposto da IBL Banca. In un certo senso possiamo dire che si fa notare soprattutto per le offerte che continuamente IBL Banca propone sia ai nuovi clienti che ai clienti già in essere. Come tutti i conti deposito garantisce un interesse, buono ma pur sempre limitato.
Il tipo di prodotto d’altronde non può garantire interessi elevati in quanto si parla sempre di un tipo di deposito garantito e, in un certo senso, non vincolato. Infatti, se è vero che l’interesse più alto, come quasi sempre quando si parla di questi prodotti, viene garantito in caso di vincolo almeno a 12 mesi, è altrettanto vero che il cliente è libero di svincolare i suoi soldi prima. Nel caso di ritiro anticipato si andrebbe a percepire l’interesse base del prodotto, e non quello in promozione. Ma vediamo più da vicino questo prodotto di deposito di IBL Banca, a cominciare dal rendimento come visto nei mesi scorsi in un confronto dei conti deposito.
ContoSuIBL: tasso di interesse riconosciuto sul deposito libero o vincolato
Il ContoSuIBL è un conto deposito a zero spese che garantisce un interesse sulle somme vincolate. Attualmente, più precisamente per tutti coloro che apriranno un conto nel periodo dal 20 settembre al 31 dicembre di quest’anno, il tasso di interesse lordo garantito da IBL Banca è pari all’ 1,25%. Sicuramente una buona promozione considerando che il tasso base del prodotto è dello 0,75%, sempre parlando di lordo. Il tasso in questione è applicato a tutte le cifre depositate fino ad un massimo di 1 milione di euro.
Per andare incontro ai clienti che hanno aperto il conto deposito prima del 20 settembre, inoltre, IBL Banca ha pensato di applicare un tasso agevolato anche ai loro prodotti. In questo caso si parla di un tasso di interesse dell’1%, garantito fino alla fine dell’anno, ovvero fino al 31 dicembre 2016. Questo tipo di interessi sono applicati ai conti “liberi”, conti deposito per i quali non è previsto vincolo del capitale.
In questa versione del ContoSuIBL è possibile prelevare i propri soldi in qualsiasi momento godendo di quel tasso di interesse. Se volete invece guadagnare qualcosa di più potere scegliere la linea vincolata. In questo caso, sempre per coloro che hanno stipulato il contratto dopo il 20 settembre, è possibile avere un 1,90% per somme vincolate a 24 mesi, l’1,75% se si vincola la cifra per 18 mesi, un 1,65% sui 12 mesi, un 1,40% se si opta per bloccare il capitale per 6 mesi e l’1,30% sul vincolo di soli 3 mesi. Se si opta inoltre per avere una cedola trimestrale è possibile arrivare ad avere un interesse lordo fino al 2,150% (valevole per le somme vincolate a 36 mesi).
Costi del conto deposito IBL Banca e funzionamento del prodotto
Parlando dei costi invece è interessante notare che non ce ne sono. Non ci sono spese di apertura, né di chiusura, non ci sono spese per la gestione e il canone mensile è pari a zero. Per quanto riguarda il prodotto libero non ci sono vincoli di alcun tipo, il cliente è libero di prelevare quel che vuole quando vuole e allo stesso tempo di versare come preferisce. La gestione, sia del prodotto libero che di quello vincolato, è molto semplice.
Tramite Internet Banking, attraverso il proprio account che viene aperto con la sottoscrizione del prodotto, è possibile gestire in tutta comodità la propria liquidità. Direttamente online è possibile anche scegliere se vincolare il proprio capitale e attivare l’opzione di cui vi abbiamo parlato, relativa alla possibilità di avere un cedola di interessi trimestralmente.
Opinioni ContoSuIBL: cosa ne pensano gli utenti?
Data la semplicità di gestione e il buon interesse garantito (specialmente per quanto riguarda il capitale vincolato) le opinioni in merito non possono che essere positive. Gli interessi sono leggermente superiori a quanto proposto dal mercato, seppure richiedendo un vincolo non indifferente. Ma considerando che parliamo comunque di un prodotto senza alcun rischio, non si può non trovare interessante l’offerte. Un solo consiglio, vincolate solo la cifra che siete sicuri almeno al 90% di non dover utilizzare nei prossimi 3 anni, altrimenti si vanifica il guadagno dato da questo conto deposito.